LA REDAZIONE CONSIGLIA
Il 2022 ha rappresentato, finalmente, la ripresa del cinema e, infatti, molti registi hanno portato nelle sale veri capolavori tenuti nel cassetto troppo a lungo. Così noi di Cinefily abbiamo deciso di proporvi la nostra speciale classica dei migliori film di questo 2022. Ecco allora la top 3 di ogni redattore 😉
I migliori film del 2022 consigliati da Davide
1. Elvis
Dopo una pausa lunga nove anni dal grande schermo, Baz Luhrmann torna con il film più Baz Luhrmann di sempre. E in questa affermazione ci metto il massimo rispetto e ammirazione per il cineasta australiano. Elvis è una maratona di due ore e mezza che sembra più uno sprint: un film estremamente energico da far perdere il fiato, dal primo all’ultimo frame. Ne ho amato ogni secondo!
> LEGGI LA RECENSIONE
2. The Batman
La pellicola ha come protagonista Robert Pattinson. Il film è un reboot della serie, ed è incentrato nel descrivere un giovane Batman mentre scopre la corruzione a Gotham City e affronta un serial killer noto come l’Enigmista. La cosa che più mi ha sconvolto del film è Gotham City, una città che in The Batman è la più cupa e decadente che si sia mai vista al cinema. Per tutti gli amanti del Cavaliere Oscuro questo è il film dell’anno.
> SCOPRI LE CURIOSITà SUL FILM
3. Bullet Train
Salta a bordo del Bullet Train! Uno sfortunato assassino affronta un viaggio infernale nel thriller d’azione del regista David Leitch. Bullet Train è un film per il grande schermo, frenetico, divertente e avventuroso al punto giusto. L’azione è di prima classe e Brad Pitt e Aaron Taylor-Johnson sanno come divertire!
> LEGGI LA RECENSIONE
I migliori film del 2022 consigliati da Lara
1. Triangle of Sadness
Dopo aver fatto scalpore con l’esplosivo The Square, Palma d’oro nel 2017, lo svedese Ruben Östlund torna a Cannes in Concorso per presentare Triangle of Sadness, una satira grottesca e disinibita con Woody Harrelson, dove ruoli e classi sociali vengono capovolti, e il misero valore economico della bellezza svelato. Il risultato? Palma d’oro al miglior film, standing ovation di otto minuti, e un pubblico letteralmente conquistato.
> LEGGI LA RECENSIONE
2. Pinocchio di Guillermo del Toro
Guillermo del Toro e Pinocchio sono una coppia perfetta. Uno è il nostro più grande narratore di favole “disobbedienti”. L’altro rappresenta la più classica delle lezioni sui pericoli della disobbedienza. Mettili insieme in un film in stop-motion visivamente sbalorditivo (ambientato nell’Italia fascista dilaniata dalla guerra) e ottieni un ammaliante capolavoro animato che può benissimo esser definito uno dei migliori film del 2022.
> LEGGI LA RECENSIONE
3. Everything Everywhere All at Once
“Everything Everywhere All at Once è un vortice di anarchia diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Il film è un viaggio nel multiverso metafisico testa galassia-cervello, ma è anche un dramma domestico agrodolce, una commedia coniugale, una storia di impegno degli immigrati e una ballata piena di dolore di madre e figlia.
I migliori film del 2022 consigliati da Ciro
1. The Fabelmans
Il 34esimo film del re Mida di Hollywood, Steven Spielberg, ci porta nel suo mondo magico che alla fine è il mondo che appartiene a tutti noi. Film di formazione, melò familiare, biopic di un grande regista, “The Fabelmans” è tutto questo, ma soprattutto una dichiarazione d’amore fenomenale verso la settima arte. Il regista afferma con forza che il cinema può sempre cambiare le cose, trasformare la realtà, mostrarci cose mai viste prima, che esistono nella nostra mente, nei nostri sogni, e vederle materializzarsi sul grande schermo è un fenomeno unico che continua a farlo emozionare anche oggi, a 76 anni.
> LEGGI LA RECENSIONE
2. Top Gun: Maverick
Il regista Joseph Kosinski ha vinto la sua scommessa. “Top Gun: Maverick” è uno dei pochissimi sequel riusciti alla grande grazie a vari elementi che hanno trovato un sentiero comune, un mix di nostalgia e modernità che ha prodotto una pellicola legata inesorabilmente alla prima ma che può permettersi di brillare anche di luce propria. Il faro dell’operazione è naturalmente lui, Tom Cruise, che ormai ci ha fatto palesemente capire di aver scoperto la fonte dell’eterna giovinezza. Rivederlo nei panni di Maverick provoca emozioni inspiegabili, anche perché lo smalto, la grinta, l’eroismo, la vena ironica e anche romantica sono rimaste intatte.
> LEGGI LA RECENSIONE
3. Avatar: La Via dell’Acqua
L’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena. Cameron offre ai suoi spettatori una storia piena di personaggi e creature dalle mille sfaccettature, immagini epiche, musiche oniriche e delle sottotrame che potrebbero dar vita ad altri 10 film. L’intenzione di Cameron era sì quella di sbalordire con effetti visivi difficilmente superabili e molto più elaborati, ma soprattutto di dare spazio ai personaggi, alle loro storie, personalità, senza mai appesantire con didascalismi inutili o sequenze melense. Pandora c’è ancora ed è sempre spettacolare, il dualismo tra Na’vi e Umani pure, ma a lasciarci letteralmente a bocca aperta sono i colori, i panorami, i fondali e le creature acquatiche. La linea narrativa è più potente, con tematiche importanti come la spiritualità individuale e di gruppo, il senso di unità del nucleo familiare, la lotta per la difesa dei propri ideali e della propria terra, l’importanza dell’amore incondizionato e dell’amicizia nel suo senso assoluto.