Skip to main content
News

I film in uscita al cinema a Gennaio 2023

By Dicembre 28, 2022No Comments

Il 2023 si apre con le commedie “I Migliori anni”, di e con Edoardo Leo e Massimiliano Bruno e “Tre di troppo”, di e con Fabio De Luigi. C’è molta attesa per “M3GAN”, thriller-horror prodotto da James Wan e Jason Bloom e per “Babylon”, di Damien Chazelle, già candidato a 5 Golden Globe e di cui sentiremo parlare sicuramente anche ai prossimi Oscar. Per i più piccoli attenzione a “Me contro Te – Il Film: Missione Giungla”, che sicuramente farà faville al botteghino e occhi anche a “Grazie Ragazzi”, con Antonio Albanese, una commedia che però farà anche riflettere molto. Pronti? Allora stampate la lista completa e portatela con voi per non perdere neanche un film.

Film in uscita al cinema ad Gennaio 2023

“I Migliori Giorni”, di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo

Ad aprire il 2023 ci pensa “I Migliori Giorni”, diretto da Massimiliano Bruno ed Edoardo Leo, commedia corale divisa in quattro episodi, dedicati ad altrettante festività, e che sono incentrate appunto sullo stato d’animo con cui ciascuno di noi le affronta. Bruno e Leo si ritagliano anche dei ruoli nel cast che include alcuni degli attori più amati del nostro cinema tra cui Max Tortora, Luca Argentero, Claudia Gerini, Anna Foglietta, Stefano Fresi e Valentina Lodovini.

TRAMA

A Natale tutti più buoni? A Capodanno tanti buoni propositi? A San Valentino amore amore amore e l’8 marzo viva le donne? Quattro episodi, ognuno incentrato su una festività, per un film corale che sonda l’animo umano nell’affrontare le feste. Una deputata invita alla cena della Vigilia di Natale il segretario del suo partito sperando in un futuro sostegno, ma la presenza dei suoi due fratelli, eterni rivali, mette a rischio serata e carriera. Un ricco imprenditore tenta di rifarsi l’immagine passando il Capodanno alla mensa dei poveri, ma lì incontra il suo ex autista, ingiustamente licenziato e deciso a vendicarsi. Un San Valentino fin troppo affollato fra lui, lei, l’altra e la lei dell’altra per una coppia che, dopo 25 anni, lo festeggia ancora. Infine, l’8 marzo, una famosa conduttrice tv è costretta a chiedere scusa per la messa in onda di un servizio sulla donna ideale contestato sui social. Se questi sono i migliori giorni, figuriamoci i peggiori.

CAST

Il cast completo del film è formato da: Edoardo Leo (Alessandro), Massimiliano Bruno (Luca), Anna Foglietta (Stefania), Max Tortora (Bruno Amenta), Paolo Calabresi (Alberto), Luca Argentero (Gianni), Valentina Lodovini (Sonia), Greta Scarano (Daniela), Claudia Gerini (Margherita), Stefano Fresi (Paolo Sgarbossa), Marco Bonini (Carlo), Maria Chiara Centorami (Clarissa), Ludovica Martino (Carolina), Liliana Fiorelli (Giù), Pietro De Silva (Attilio), Jonis Bascir (infermiere), Laline Cafaro (Alice), Giorgia Salari (Benedetta), Giuseppe Ragone (Renato), Tiberio Timperi (Martino), Malvina Ruggiano (Susan), Mariachiara Dimitri (Martina) e Daniele Locci (Matteo).

“Tre di troppo”, di Fabio De Luigi

Fabio De Luigi torna in cabina di regia, dopo “Tiramisù”(2016), per dirigere la pellicola “Tre di troppo”, di cui è anche protagonista con la sua amica Virginia Raffaele. Questa volta, De Luigi racconta le gioie e le difficoltà di essere o diventare genitore e nel cast ha voluto anche Fabio Balsamo, Marina Rocco e Barbara Chichiarelli. Già dal trailer si può ben capire qual è il mood e, siamo sicuri, che le risate saranno assicurate.

TRAMA

Marco (Fabio De Luigi) e Giulia (Virginia Raffaele) vivono la propria vita di coppia in modo armonioso e passionale. Entrambi sfoggiano una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi, e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Eppure, il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita “precedente” diventerà il loro unico obiettivo. 

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Fabio De Luigi (Marco), Virginia Raffaele (Giulia), Barbara Chichiarelli (Anna), Renato Marchetti (Carlo), Fabio Balsamo (Giovanni), Marina Rocco (Biancaneve), Beatrice Arnera (Caterina), Valerio Marzi (Simeone), Greta Santi (Sofia) e Francesco Quezada (Max).

“M3GAN”, di Gerard Johnstone

Molto atteso è “M3GAN”, thriller-horror prodotto dai re Mida del genere, Jason Blum e James Wan,. Diretto da Gerard Johnstone, il film racconta la storia di un giocattolaio che usa l’intelligenza artificiale per sviluppare M3GAN, una bambola realistica programmata per legarsi emotivamente con la nipote appena rimasta orfana. Ma qualcosa andrà storto. Nel cast, Amie Donald, Allison Williams, Ronny Chieng e Violet McGraw.

TRAMA

M3GAN è una meraviglia di intelligenza artificiale, una bambola a grandezza naturale programmata per essere la più grande compagna dei bambini e la più grande alleata dei genitori. Progettata da Gemma (Allison Williams), brillante robotica di un’azienda di giocattoli, M3GAN è in grado di ascoltare, guardare e imparare, diventando amica e insegnante, compagna di giochi e protettrice del bambino a cui è legata. Quando Gemma diventa improvvisamente la tutrice della nipote orfana di 8 anni, Cady (Violet McGraw), è insicura e impreparata a diventare genitore. Sottoposta a forti pressioni sul lavoro, Gemma decide di abbinare il suo prototipo M3GAN con Cady nel tentativo di risolvere entrambi i problemi: una decisione che avrà conseguenze inimmaginabili.

CAST

Il cast completo è composto da: Amie Donald (M3GAN), Allison Williams (Gemma), Violet McGraw (Katie), Ronny Chieng, Brian Jordan Alvarez (Cole), Jen Van Epps (Tess), Stephane Garneau-Monten (Kurt), Arlo Green (Ryan) e Michael Saccente (Greg).

“Grazie Ragazzi”, di Riccardo Milani

“Grazie ragazzi” è la nuova commedia di Riccardo Milani con protagonista Antonio Albanese nei panni di un attore spesso disoccupato. L’uomo troverà lavoro come insegnante in un laboratorio teatrale all’interno di un carcere. Dopo un inizio non proprio brillante, i detenuti si lasceranno andare, scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Da vedere assolutamente.

TRAMA

Antonio è un attore appassionato ma spesso disoccupato. Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nella improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro. Antonio riesce a convincere la direttrice del carcere a mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale. Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio. Si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa. Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.

CAST

Oltre ad Antonio Albanese, nel cast ci sono: Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Fabrizio Bentivoglio, Imma Piro, Gerhard Koloneci, Liliana Bottone

“Babylon”, di Damien Chazelle

Ci siamo, finalmente. L’attesissimo “Babylon” sbarca nelle nostre sale dal prossimo 19 gennaio. Diretto dal Premio Oscar Damien Chazelle, il film è ambientato nella Los Angeles degli anni ’20 ed è una è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood a cavallo tra il passaggio dai film muti al sonoro. Il film ha già ottenuto 5 nomination ai Golden Globe e nel cast ci sono nomi del calibro di Margot Robbie, Brad Pitt, Tobey Maguire e Flea. Imperdibile.

TRAMA

“Babylon” è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che ripercorre l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood degli anni ’20 a cavallo tra il passaggio dai film muti al sonoro.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Margot Robbie (Nellie LaRoy), Diego Calva (Manny Torres), Brad Pitt (Jack Conrad), Jovan Adepo (Sidney Palmer), Li Jun Li (Fay Zhu), Jean Smart (Elinor St. John), Eric Roberts (Robert Roy), Olivia Hamilton (Ruth Adler), Tobey Maguire (James McKay), Samara Weaving (Colleen Moore), Lukas Haas (George Munn), Max Minghella (Irving Thalberg), Katherine Waterston (Ruth Azner), Flea (Bob Levine) e Jeff Garlin (Don Wallach).

“Me contro Te – Il Film: Missione Giungla”

“Me contro Te – Il Film: Missione giungla”, diretta da Gianluca Leuzzi, è la quarta pellicola realizzata per il grande schermo con protagonisti gli amatissimi Youtuber Me contro Te Luì e Sofì, ovvero Luigi Calagna e Sofia Scalia. Stavolta, dopo le avventure nell’Antico Egitto, i due ci portano nella giungla, dove c’è la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo e, se contaminata, può trasformare la terra in un deserto. Starà a loro impedire che ciò avvenga.

TRAMA

Dopo le avventure nell’Antico Egitto, Luì e Sofì vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra. Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto spoglio e senza vita. Viperiana lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe ha già iniziato a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola; ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato. Inizia una lotta contro il tempo per Luì e Sofì che insieme all’aiutante di Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa che li condurrà alla fonte magica e sventare il piano diabolico di Viperiana. Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato!

CAST

Il cast del film è composto da: Luigi Calagna (Luì), Sofia Scalia (Sofì) e Nicola Pavese (Chicco).

“The Offering”, di Oliver Park

“The Offering” è l’horror sovrannaturale con esorcismi, diretto da Oliver Park e girato a Singapore. Il film è ispirato ad oscuri eventi reali e ha come protagonista una giornalista di successo che si recherà a Singapore per scoprire la verità sulla morte della sorella. Lì avrà a che fare con una forza demoniaca che utilizza le nuove tecnologie. Curioso ed originale, sicuramente da vedere.

TRAMA

Quando la giornalista di successo Jamie (Elizabeth Rice) scopre che la sorella è morta misteriosamente, si reca a Singapore per scoprire la verità. Lì scopre ulteriori decessi legati alla sorella e deve unire le forze con suo cognato (Matthew Settle) al fine di sconfiggere un’entità demoniaca che utilizza le nuove tecnologie per portare a compimento un’antica missione.

CAST

Oltre ad Elizabeth Rice e Matthew Settle, nel cast ci sono: Pamelyn Chee, Jaymee Ong, Elizabeth Lazan, Adina Herz, Adrian Pang, Kheng Hua Tan, Colin Borgonon Colin Borgonon, Rayann Condy, Shane Mardjuki, Daniel Jenkins, Gus Donald, Crispian Chan e Marcus Mok.

“The Plane”, di Jean-Francois Richet

Gerard Butler – il mitico Leonida di “300”, torna in un film action, “The Plane”, diretto da Jean-Francois Richet. Nel film è un pilota di un aereo di linea che si troverà costretto ad un atterraggio di emergenza su un’isola delle Filippine. Qui i passeggeri saranno presi in ostaggio da miliziani locali e per salvarli Butler dovrà fare veramente di tutto.

TRAMA

Ray Torrance (Gerard Butler) pilota un aereo di linea, quando si trova costretto a un atterraggio di emergenza durante una tempesta sull’isola di Jolo, nelle Filippine. La zona in cui ha atterrato è una zona di guerra tra diverse milizie che tentano di impossessarsi del velivolo e prendere in ostaggio i passeggeri. Per salvarli, Torrance chiede l’aiuto di Louis Gaspare (Mike Colter), un passeggero che ha avuto un’estradizione dopo essere stato accusato di omicidio.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Gerard Butler (Brodie Torrance), Mike Colter (Louis Gaspare), Yoson An (Dele), Tony Goldwyn (Scarsdale), Daniella Pineda (Bonnie), Kelly Gale (Katie), Remi Adeleke (Shellback), Haleigh Hekking (Daniela), Lilly Krug (Brie), Joey Slotnick (Sinclair), Oliver Trevena (Carver), Paul Ben-Victor (Hampton) e Quinn McPherson (Donahue).

“Billie Eilish : Live At The O2”, di Sam Wrench

Il 27 gennaio arriva nei cinema di tutto il mondo “Billie Eilish : Live At The O2”, diretto da Sam Wrench. Il regista ha ripreso il concerto con 20 videocamere digitali full-frame con cinematic glass, questo evento straordinario che fonde l’intera performance dello spettacolo all’O2 Arena di Londra e momenti intimi e indimenticabili tra Billie (vincitrice di diversi Grammy e di un Oscar) e il suo pubblico. In poco più di 105 minuti, il film-concerto propone 27 canzoni, tra cui i successi e i brani preferiti dai fan “Bad Guy”, “Therefore I Am”, “Bury a Friend”, “My Future”, “Happier Than Ever”, “Everything I Wanted”, “Your Power”.

La stessa Billie Eilish ha dichiarato: “Ho sempre desiderato realizzare un film musicale che catturasse veramente l’energia di uno spettacolo dal vivo. Questi ultimi 16 mesi sono stati speciali per me: son tornata a viaggiare, a esibirmi dal vivo e a condividere le mie esperienze con tante persone straordinarie in tutto il mondo. Questo film è un’esperienza visiva live e un ricordo per tutti noi. Celebra tutto ciò che amo di questo tour e, soprattutto, tutti coloro che sono venuti a vedermi. Questo è il mio ringraziamento”. Non ci resta che andare al cinema.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!