Skip to main content
News

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film

By Marzo 6, 2022No Comments

The Batman è un film ricco di curiosità nascoste. Quanti easter egg hai trovato?

Ci sono una *tonnellata* di easter egg in The Batman. Il film ha infatti una durata di ben due ore e 56 minuti, il che significa che c’è davvero molto da vedere… e da scovare. 🦇 Con una trama complessa che si snoda tra inquietanti enigmi e cospirazioni, potresti esserti trovato così coinvolto negli avvenimenti da perdere alcuni importanti riferimenti DC. Ma è qui che entriamo in gioco. 🔎 Abbiamo raccolto tutti gli easter egg e le curiosità che potresti aver perso in The Batman.

Ovviamente, va da sé: okkio agli spoiler di The Batman! Ti consiglio l’articolo su Robert Pattinson ora se non hai visto il film… e se l’hai fatto, scorri la guida qui sotto!

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

The Batman: tutti gli easter egg e le curiosità del film 

halloween

Halloween

Gli avvenimenti di The Batman si svolgono nel corso di una settimana che va dal 31 ottobre al 6 novembre. Halloween, naturalmente, è una data significativa per il Cavaliere Oscuro: c’è l’ovvio parallelo con The Long Halloween di Jeph Loeb e Tim Sale, un fumetto che ha influenzato il film, e il videogioco del 2015 Batman: Arkham Knight si svolge durante la notte di Halloween.

sono vendetta batman

“Sono Vendetta”

Quando alcuni criminali chiedono a Batman chi sia, il Cavaliere Oscuro risponde: “Sono Vendetta”. Beh devi sapere che questa non è l’unica incarnazione del vigilante a dire una cosa del genere. In Batman: The Animated Series, il supereroe grida notoriamente: “Sono vendetta! Sono la notte! Sono Batman!” Un vero e proprio slogan.

batphone

Il Bat-Telefono

Dopo aver scoperto che l’Enigmista sta prendendo di mira Bruce Wayne, Batman torna di corsa verso casa per cercare di prevenire la catastrofe. Mentre va, chiama Alfred dalla Batmobile, in questo momento viene mostrato un vecchio telefono pieno di luci. Nella serie TV degli anni ’60 con protagonista Adam West, Batman ha un Bat-telefono rosso brillante che lo collega al GCPD.

batarang

Il Batarang

La Batsuit di questo Batman è davvero super. Quando è stata vista per la prima volta, siamo rimasti tutti davvero affascinati da ciò che stava succedendo con il simbolo sul petto. A quanto pare, il simbolo del pipistrello è in realtà un Batarang, uno degli strumenti più famosi di Batman, che può essere rimosso e riposizionato. Decisamente maneggevole!

no armi

Non si uccide

Batman nei fumetti è stato a lungo contrario alle armi e rispetta rigorosamente la regola di non uccidere. Il nostro Batman dice esplicitamente di essere contrario alle armi e, ovviamente, non uccide un’anima nell’intero film.

sal maroni

Sal Maroni

Carmine Falcone non è l’unico boss del crimine di Gotham per la trama di The Batman. Viene infatti menzionato anche Sal Maroni, figura significativa nei fumetti. Maroni è l’uomo che ha trasformato Harvey Dent in Due Facce lanciandogli dell’acido durante un processo.

pinguino

Il locale The Iceberg Lounge

Catwoman lavora al club del Pinguino, chiamato The Iceberg Lounge. Questa è stata la tana prediletta del cattivo, è apparsa per la prima volta in Detective Comics nel 1995 e da allora è comparsa regolarmente.

Arkham

L’Arkham State Hospital è la destinazione finale dell’Enigmista ed è qui che incontra un nuovo improbabile alleato. L’istituto è solitamente noto come Arkham Asylum in altri media di Batman. La famiglia Arkham ci viene descritta nel corso del film per aver avuto un forte legame con i Wayne nella fondazione di Gotham.

Thomas Wayne

Falcone dice a Bruce che suo padre Thomas ha chiesto che Edward Elliott venisse affrontato (a morte) prima che la storia di Martha Wayne (mamma di Bruce con alcuni problemi) potesse essere resa pubblica. Mentre Alfred respinge totalmente questa affermazione. Devi sapere che la connessione sospetta tra Thomas e il boss del crimine condivide somiglianze con la trama del videogioco Batman: The Telltale Series. Alfred sapeva anche dei loschi affari di Thomas, ma ha tenuto tutto segreto a Bruce, proprio come nel film.

venom

Venom

Batman viene ferito durante la resa dei conti finale con i seguaci dell’Enigmista. Per salvare la vita di Catwoman, si inietta una sorta di sostanza verde che lo fa eccitare. È impossibile dirlo, ma quel liquido potrebbe benissimo essere Venom, la droga che dà a Bane la sua super forza, o potrebbe essere semplicemente adrenalina. Ma ci piace decisamente di più la prima opzione!

robin

Robin

Per prima cosa vediamo Batman in un’azione brutale contro un gruppo di criminali con la faccia dipinta. Uno dei membri della banda, tuttavia, è più riluttante degli altri… così viene risparmiato da Batman. L’attore che interpreta quel personaggio è Jay Lycurgo, che interpreta Tim Drake – ovvero il terzo Robin – nella serie HBO Max Titans.

Falcone Batman

Il topo con le ali

Nel film si parla molto del misterioso topo alato, che alla fine si scopre essere Falcone. Durante gli investigazioni, l’Enigmista indirizza Batman al sito web di rata alada, che puoi effettivamente visitare: https://www.rataalada.com/. In effetti, sul sito puoi anche divertirti con alcuni indovinelli.

Corte dei gufi

L’Enigmista lascia i suoi indizi per Batman nei biglietti d’auguri che usa dopo ogni crimine. Il primo di questi presenta un gufo sul davanti. Potrebbe non sembrare così significativo, ma nei fumetti, la Corte dei Gufi è un gruppo sinistro che controlla Gotham da dietro le quinte – e il loro simbolo è, naturalmente, un gufo.

Joker

Sì, nel caso te lo fossi chiesto, quel misterioso prigioniero di Arkham che ride maniacalmente con l’Enigmista non è altro che il Joker. Barry Keoghan, meglio conosciuto per aver interpretato Druig in Eternals, è l’ultimo attore a mettersi nei panni del Principe Clown del Crimine, anche se resta da vedere se tornerà in un ipotetico secondo film…

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!