Skip to main content
Personaggi

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

By Febbraio 20, 2023No Comments

Sono acclamati, ci hanno regalato pellicole cult e hanno già vinto vari premi in giro per il mondo ma gli manca quello più importante di tutti: l’Oscar. Johnny Depp, Glenn Close, Tom Cruise, Jim Carrey, Amy Adams sono solo alcune delle star che si sono avvicinate al sogno ma poi l’hanno visto sfumare a favore di altri colleghi. Ecco la super lista che non vi aspettavate ma di cui avevate assolutamente bisogno!

Gli attori e le attrici di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

Johnny Depp Oscar

1. Johnny Depp

Ebbene si, il mitico Johnny Depp è scandalosamente in questa lista con altri colleghi illustri. In realtà, l’amatissimo attore è stato candidato per ben tre volte come Miglior attore protagonista. La prima nomination l’ha ottenuta per “Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna”(2003), poi per il bellissimo “Neverland”(2004)e infine per “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”(2007), ma l’Academy non l’ha mai premiato.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

2. Harrison Ford

Ford è uno dei pilastri di Hollywood, eppure nella sua bacheca non c’è ancora l’ambita statuetta. “Star Wars”, “Indiana Jones”, “Blade Runner”, “Il fuggitivo” sono solo alcuni dei suoi grandi successi, ma l’unica nomination arrivò nel 1986 per il suo ruolo in “Witness – Il testimone”, diretto da Peter Weir. Da allora, l’Academy sembra essersi dimenticata di lui. Peccato.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

3. Edward Norton

Il fenomenale Edward Norton ha sfiorato la statuetta per ben tre volte. La prima nel 1997 per il bellissimo “Schegge di paura”(per cui vinse il Golden Globe), la seconda per “American History X” nel 1999 e la terza per “Birdman”, nel 2015. È ora d’insignirlo!

Tom Cruise

4. Tom Cruise

L’iconico Tom Cruise, protagonista assoluto del blockbuster “Top Gun: Maverick”, ha la bacheca piena di riconoscimenti, inclusi 3 Golden Globe. L’Oscar, però, non è mai arrivato anche se è stato candidato per ben 3 volte. La prima per “Nato il quattro luglio”, nel 1990; la seconda è arrivata nel 1997 per “Jerry Maguire” e la terza per “Magnolia”, nel 2000, come Miglior attore non protagonista. Alla cerimonia del 2023 è candidato per “Top Gun: Maverick” ma nella categoria Miglior film, essendo uno dei produttori.

Liam Neeson

5. Liam Neeson

Il re degli action-thriller, Liam Neeson, è stato È stato candidato all’Oscar al Miglior attore protagonista solo nel 1994 per la sua straordinaria interpretazione di Oskar Schindler in “Schindler’s List – La lista di Schindler”, diretto da Steven Spielberg. Dopo, il buio più totale.

John Travolta

6. John Travolta

John Travolta si è trovato ad inseguire la statuetta solamente due volte. La prima nel 1976 per il ruolo di Tony Manero ne “La febbre di sabato sera” e nel 1995 per il fantastico “Pulp Fiction”, di Quentin Tarantino. In quest’ultima occasione, l’Academy gli preferì Tom Hanks per “Forrest Gump”.

Glenn Close

7. Glenn Close

Il caso della divina Glenn Close è davvero clamoroso. L’attrice – senza alcun dubbio uno dei pilastri di Hollywood – ha collezionato ben 8 nomination ma nessuna di queste è andata a buon fine. La prima candidatura l’ha ottenuta per “Il mondo secondo Garp”, nel 1983 mentre la seconda è arrivata nel 1984 per “Il grande freddo”. La terza le è stata assegnata per “il migliore”, nel 1985 invece nel 1988 sembrava fatta quando è stata candidata per il cult “Attrazione Fatale”. Purtroppo per lei, l’Academy le preferì Cher in “Stregati dalla luna”. Seguiranno le nomination per “Le relazioni pericolose”(1989), “Albert Nobbs”(2012) e nel 2019 si riaccese la speranza grazie a “The Wife – Vivere nell’ombra”, film che le fece vincere tutti i premi possibili, incluso il Golden Globe, ma agli Oscar vinse a sorpresa Olivia Colman per “La favorita”. L’ultima nomination è stata quella per il film “Elegia americana”, nel 2021, ma anche stavolta non ha vinto la statuetta, che è andata a Youn Yuh-jung per “Minari”.

Jim Carrey

8. Jim Carrey

L’attore dalle mille facce, protagonista di film di successo come “Ace Ventura”, “The Mask”, “Scemo & più scemo”, “Una settimana da Dio”, “The Truman Show” e “Se mi lasci ti cancello” non è mai stato candidato agli Oscar. Nella sua lunga e sfavillante carriera ha collezionato ben 7 nomination ai Golden Globe, ma l’Academy lo ha sempre snobbato. Bah!

Bradley Cooper

9. Bradley Cooper

La stella di Bradley Cooper è una delle più brillanti di Hollywood e l’Academy, in questo caso, non ha mai lesinato con le nomination. Nel 2013 è stato candidato come Miglior attore protagonista per “Il lato positivo” e l’anno successivo nella categoria Miglior attore non protagonista  per “American Hustle – L’apparenza inganna”. Nel 2015 arriva la nomination per “American Sniper” e nel 2019 quella per “A Star is Born”, ma nessuna di queste gli ha permesso di portare a casa il premio più ambito del cinema. Cooper è stato nominato anche 4 volte per il Miglior Film (essendo produttore) rispettivamente per “American Sniper”, “A Star is Born”, “Joker” e “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley”.

Michelle Pfeiffer

10. Michelle Pfeiffer

Diva indiscussa e inarrivabile, Michelle Pfeiffer è stata nominata la prima volta nel 1989 per il bellissimo “Le relazioni pericolose”, poi l’anno dopo per “I favolosi Baker” e nel 1993 per il film “Due sconosciuti, un destino”. Davvero troppo poco per l’indimenticabile Catwoman di “Batman”(1989) e di altre pellicole di successo come “Ladyhawke”, “Le streghe di Eastwick”, “Paura d’amare”, “L’età dell’innocenza”, “Mi chiamo Sam” e “White Oleander”.

Ethan Hawke

11. Ethan Hawke

La prima candidatura per Ethan Hawke è arrivata nel 2002 per “Training Day”, poi tre anni dopo l’Academy lo ha nominato per “Before Sunset – Prima del tramonto” e nel 2014 per “Before Midnight”, ma non come Miglior attore bensì come Migliore sceneggiatura non originale di entrambi i film. L’ultima nomination l’ha ottenuta per “Boyhood”, nel 2015. Per ora, però, è ancora a bocca asciutta.

Stanley Tucci

12. Stanley Tucci

Si, anche Stanley Tucci è inserito tristemente in questa classifica. L’attore ha ricevuto la sua unica nomination agli Oscar nel 2010 per “Amabili resti”, nella categoria Miglior attore non protagonista. A voi i commenti.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

13. Ralph Fiennes

È uno degli attori più premiati e nominati di Hollywood, eppure nella sua collezione di riconoscimenti manca ancora quello più importante. Ralph Fiennes è stato nominato agli Oscar due volte: la prima nel 1994 per “Schindler’s List” e la seconda nel 1997 per “Il paziente inglese”. Vi sembra giusto?

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

14. Keanu Reeves

Keanu Reeves per l’Academy non è pervenuto. Il protagonista di “Matrix”, “Speed”, “Piccolo Buddha”, “L’Avvocato del diavolo”, “Point Break” e “John Wick” non è stato mai nominato agli Oscar. Ci diamo una mossa?

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

15. Bruce Willis

Purtroppo, anche Bruce Willis, nella sua lunghissima carriera partita all’inizio degli anni ’80, non è stato mai preso in considerazione dall’Academy, neanche quando ha recitato in ruoli drammatici tralasciando gli action thriller che l’hanno reso famoso in tutto il mondo. C’è sempre tempo per rimediare.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

16. Ed Harris

Vogliamo parlare del magnifico Ed Harris? Classe 1950, il divo ha sfiorato l’Oscar per 4 volte. Nel 1996 per “Apollo 13”, poi nel 1999 per la performance nel film “The Truman Show” e nel 2001 per “Pollock.” L’ultima candidatura l’ha avuta per “The Hours”, nel 2003. Da allora, più nulla. 

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

17. Kurt Russell

“Silkwood”, “1997: Fuga da New York”, “La cosa”, “Grosso guaio a Chinatown”, “”Tombstone”, “The Hateful Eight” sono solo alcuni dei film di quest’icona del cinema mondiale. Purtroppo, anche Kurt Russell non è stato mai nominato agli Oscar, ma almeno uno alla carriera glielo vogliamo dare?

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

18. Sylvester Stallone

L’inossidabile Sly Stallone è stato nominato agli Oscar nel 1977 per “Rocky” come Miglior attore protagonista e per la Miglior sceneggiatura originale. L’Academy, però, gli preferì Peter Finch, al quale andò la statuetta (postuma) per “Quinto potere”. Nel 2016 sembrava che ce l’avesse fatta quando fu candidato come Miglior attore non protagonista per “Creed – Nato per vincere”, ma anche in quel caso l’award gli fu scippato da Mark Rylance per “Il ponte delle spie”.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

19. Michael Fassbender

Le uniche due candidature di Fassbender sono state quelle come Miglior attore non protagonista  per “12 anni schiavo”, nel 2014 e per “Steve Jobs”, nella categoria Miglior attore protagonista, nel 2016. Decisamente troppo poco per un artista del suo calibro.

Le star di Hollywood che non hanno mai vinto un Oscar

20. Annette Bening

La meravigliosa Annette Bening è stata candidata 4 volte. La prima per “Rischiose abitudini”, nel 1991 e poi la seconda per il bellissimo “American Beauty”, nel 2000. Nel 2005, invece, ha ricevuto la sua terza nomination per “La diva Julia – Being Julia” mentre l’ultima è arrivata nel 2011 per “I ragazzi stanno bene”.

Amy Adams

21. Amy Adams

Tutti pensano che Amy Adams abbia già vinto l’Oscar, e invece no. L’attrice ha ricevuto ben sei nomination – per “Junebug”(2006”, “il dubbio”(2009), “The Fighter”(2011), “The Master”(2013), “American Hustle”(2014 e “Vice – L’uomo nell’ombra”(2014) – ma non è mai riuscita a portarlo a casa. Forza, chi la dura la vince! 

Michelle Williams

22. Michelle Williams

Caso simile a quello della Adams . La Williams ha collezionato ben 4 nomination – “I segreti di Brokeback Mountain”(2006), “Blue Valentine”(2011), “Marylin”(2012), “Manchester By the Sea”(2017) – ma forse quest’anno ce la potrebbe fare grazie a “The Fabelmans”, di Steven Spielberg, che le ha regalato la quinta nomination. Speriamo bene.

Helena Bonham Carter

23. Helena Bonham Carter

Arriverà il tempo anche per Helena Bonham Carter di alzare l’Oscar e fare i suoi ringraziamenti. Per adesso, l’attrice si è accontentata di due nomination. La prima nel 1998 per “Le ali dell’amore” e la secondo nel 2011 per “Il discorso del re.”

Saoirse Ronan

24. Saoirse Ronan

Figlia d’arte di Paul Ronan, questa straordinaria e giovane star di Hollywood ha già collezionato 4 nomination, tutte per film bellissimi. La prima è arrivata per “Espiazione”, nel 2008; la seconda nel 2016 per “Brooklyn; la terza l’ha ottenuta per “Lady Bird” – per cui vinse il Golden Globe – e l’ultima per “Piccole donne”, nel 2020.

Sigourney Weaver

25. Sigourney Weaver

Sì lo sappiamo, è impossibile, ma è così. Sigourney Weaver non ha mai vinto l’Oscar, ma si è avvicinata al sogno nel 1987 grazie ad “Aliens – Scontro finale”, poi nel 1989 per “Gorilla nella nebbia” e per “Una donna in carriera”, sempre nel 1989. Non è mai troppo tardi, quindi speriamo che l’Academy le dia quanto le spetta.

Naomi Watts

26. Naomi Watts

La Watts, apprezzatissima da pubblico e critica, è stata candidata nel 2004 per “21 grammi” e nel 2013 per “The Impossible”, ma avrebbe meritato almeno altre nomination. Nell’attesa, recuperate questi due suoi film veramente stupendi.

Diane Lane

27. Diane Lane

L’unica nomination ricevuta dalla sfolgorante Diane Lane nella sua pluridecennale carriera d’attrice è arrivata nel 2003 per “L’amore infedele – Unfaithful”, dove recitava con Richard Gere. Speriamo che un bravo regista le offra un ruolo degno del suo talento e del suo carisma.

Keira Knightley

28. Keira Knightley

Giovane, talentuosa e magnetica, Keira Knightley ci fa sognare sempre, qualunque sia il suo ruolo. L’Academy l’ha candidata agli Oscar due volte: per “Orgoglio e pregiudizio”, nel 2006 e per “The Imitation Game”, nel 2015. Ma di tempo ce n’è ancora per convincerla e per portare a casa il riconoscimento più importante.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!