Zach Braff
“Amo Scrubs (2001). È il miglior lavoro giornaliero del mondo.”
📆 nato il: 06/04/1975
🇺🇸 a South Orange, Stati Uniti
🎥 attore / regista
CHI è ZACH BRAFF?
La maggior parte delle persone conosce Zach Braff per il ruolo iconico del dottor John Dorian (JD) nella serie TV Scrubs. Tuttavia Zach Braff è molto di più. Di primo acchito potrebbe sembrare un ragazzo strano, ma è proprio questa sua stranezza a renderlo tanto interessante, e tanto amato dal pubblico. In pochi sapranno però che le sue peculiarità sono dovute al disturbo ossessivo compulsivo che ha messo a dura prova la sua vita. Ma il ragazzo ha talento, ed è riuscito con successo a cavarsela, trovando nel corso degli anni modi sempre nuovi per intrattenere il pubblico, diventando uno degli attori preferiti di moltissime persone che lo seguono e adorano sin dai suoi primi accenni di carriera.
10 curiosità che non sai su Zach Braff
01. Ha fatto un provino per un ruolo in Dawson’s Creek
“Quando si chiude una porta, si apre un portone” è proprio il caso di dirlo per Zach Braff. Se ora stai immaginando Dawson Lee con il volto di Zach non sei in errore! A fine anni ’90, proprio poco prima di essere scritturato per Scrubs, Zach Braff sostenne un provino per partecipare allo show di Dawson’s Creek… tuttavia, fortunatamente per noi e per lui la cosa non è andata in porto!
02. Ha la gamba sinistra leggermente più corta della destra
Questo problema può accadere a diverse persone, tuttavia non viene spesso segnalato a meno che non diventi qualcosa di limitante. Zach qualche anno fa ha subito un’operazione all’ernia del disco proprio correlata a questa condizione. La sua gamba destra per la precisione è 3 mm più lunga della sinistra.
03. Ha mantenuto una grande amicizia con alcune sue co-star di Scrubs
Ha mantenuto un buonissimo rapporto con diversi suoi ex co-protagonisti di Scrubs. L’amicizia più forte è sicuramente quella stretta con Donald Faison (che interpretava Turk nella serie)… Zach è infatti il padrino del figlio di Faison. Visto che ultimamente se ne stanno producendo diverse (Harry Potter, Friends…) una reunion di Scrubs sarebbe davvero interessante da vedere.
04. È spesso scambiato per Dax Shepard
Di primo impatto potrebbe anche esserci una vaga somiglianza: pensa alla corporatura, o anche ad alcune caratteristiche del viso. Ma con una seconda occhiata più approfondita noterai quanto siano diversi! Oltretutto l’acconciatura di Dax è solitamente molto più selvaggia dei canoni di Zach.
05. Ha avuto diversi problemi a far produrre “La mia vita a Garden State”, il suo debutto da regista
Nel 2003 nessuno sembrava voler portare avanti la sua idea e produrre il film. Quando il suo film è stato finalmente accettato, la critica lo ha accolto positivamente facendolo diventare un vero e proprio cult. Piccola nota: il titolo del film originale è “Garden State”, in Italia è stato riadattato in “La mia vita a Garden State” per rievocare i titoli degli episodi di Scrubs.
06. Ha una visione della vita orientata al “carpe diem”
Zach Braff ha una visione della vita fortemente legata al “carpe diem”. Pensa che ogni giorno che abbiamo su questa terra vada vissuto semplicemente per quello che è, una grande opportunità per fare qualcosa in ogni momento che abbiamo a disposizione.
07. Ha amato recitare in Scrubs
Scrubs è una serie impossibile da non amare. La passione e la dedizione del cast emerge in ogni episodio. Dai tanti video “behind the scenes” presenti in rete si percepisce come più che essere un cast, gli attori abbiano stretto un legame da famiglia. Non è un caso che anche Zach Braff reputi quel periodo come uno dei migliori che abbia mai vissuto.
08. È un buon amico di James Franco
Capita spesso ad Hollywood: quando sei famoso, vale la pena avere amici famosi! Zach Braff e James Franco sono molto amici e hanno condiviso spesso anche diversi set (ricordi “Il Grande e Potente Oz“?). Inoltre anche Dave Franco, fratello minore di James, ha avuto una piccola parte nell’ultima stagione di Scrubs.
09. Ha dovuto fingere di essere una ragazza nel suo primo ruolo in tv
Ad inizio carriera si è disposti a tutto. Quando stai cercando di emergere devi adattarti a quello che trovi e così il nostro Zach ha interpretato una ragazza nel suo primissimo ruolo, riuscendo poi a diventare l’attore che tutti adoriamo oggi.
10. È stato fidanzato dal 2019 per diversi anni con l’attrice Florence Pugh
Florence Pugh e Zach Braff sono stati una coppia solida da quando hanno cominciato ad uscire insieme nel 2019, tuttavia purtroppo nel corso della loro love story non sono mancate le critiche, soprattutto nei confronti dell’attrice. Il motivo? La differenza d’età tra i due. Il nostro amato JD è nato nel 1975 mentre Florence Pugh è 21 anni più giovane, essendo nata nel 1996.