Skip to main content

Se stai cercando qualità e quantità per le tue prossime serate cinefile, ho la lista che fa per te: le migliori saghe cinematografiche da vedere.

Vedere un film che fa parte di un franchising a volte può essere un’idea migliore che guardare un mucchio di film una tantum. Prima di tutto, elimina l’agonia della scelta. Una volta che hai deciso su quale franchising buttarti, puoi rilassarti almeno per una settimana. E ancor di più, fare una maratona della saga di Harry Potter o de Il Signore degli Anelli è sempre qualcosa di speciale, quasi fosse una festa o un evento a cui partecipare!

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

Le Saghe Cinematografiche più belle di sempre 

#

Saga Cinematografica

1

007

2

Il Padrino

3

Star Wars

4

Il Signore degli Anelli

5

Harry Potter

6

Marvel Cinematic Universe

7

Ritorno al Futuro

8

Indiana Jones

9

Jurassic Park

10

Rocky

11

Matrix

12

Pirati dei Caraibi

13

Ghostbusters

14

Fast & Furious

15

Mission Impossible

16

Alien

17

Toy Story

18

Il Cavaliere oscuro

19

Hunger Games

20

Twilight

21

Die Hard - Duri a Morire

22

La Mummia

23

Rambo

24

Hannibal Lecter

25

Il Pianeta delle Scimmie

26

Star Trek

27

Ocean's Eleven

28

I Muppets

29

Mad Max

30

Shrek

Le saghe più belle

CINECOMIC

Marvel Cinematic Universe

In più di 10 anni i Marvel Studios hanno creato un Universo Cinematografico unico, costituito da più di 20 film dedicati ai mitici supereroi frutto del genio di Stan Lee. Questa è un’epoca che ha definitivamente consacrato il cinecomic come genere a tutti gli effetti. Dal primissimo Iron Man del 2008 ad Eternals: un universo cinematografico immenso.

FANTASCIENZA

Star Wars

Star Wars è senza dubbio una delle grandi saghe cinematografiche della storia del cinema. Un’epopea composta da tre trilogie incentrate nel raccontare la storia degli Skywalker, tutto per merito del genio George Lucas.

AVVENTURA

Pirati dei Caraibi

Pirati, tesori, gambe di legno, bende agli occhi, maledizioni: questa è una saga epica, questa è la saga di Pirati dei Caraibi. Sono cinque i film che hanno intrattenuto grandi e piccini, il tutto grazie ad un mix di avventura e divertimento, portato in auge dalla figura carismatica di Jack Sparrow.

WIZARDING WORLD

Harry Potter

Harry Potter è la serie cinematografica fantasy, basata sui romanzi di J. K. Rowling. Nel complesso la saga cinematografica è composta da otto film, che hanno incassato 7,7 miliardi di dollari in totale. Si tratta del franchise più remunerativo della storia di Hollywood.

SPIONAGGIO

007

La saga di James Bond è una serie cinematografica di spionaggio di produzione anglo-statunitense ispirata dai romanzi dello scrittore Ian Fleming.

La serie ufficiale è composta da 25 pellicole.

FANTASY

Il Signore degli Anelli

La trilogia del Signore degli Anelli e la trilogia de Lo Hobbit dirette entrambe dal regista Peter Jackson sono due delle serie cinematografiche che più di tutte hanno segnato la storia del cinema. Tutto avviene all’interno del magico mondo inventato da Tolkien, la Terra di Mezzo.

VIAGGI NEL TEMPO

Ritorno al Futuro

La trilogia di Ritorno al futuro è una serie di film di genere comico-fantascientifico,  degli anni ottanta e novanta. I tre film sono stati diretti da Robert Zemeckis e prodotti da Steven Spielberg. Tutta la storia è incentrata nel raccontare le avventure del giovane Marty McFly (Micheal J. Fox) e dell’anziano e stravagante scienziato Emmet “Doc” Brown (Christopher Lloyd).

AVVENTURA

Jurassic Park

Jurassic Park e Jurassic World costituiscono un unico grande franchise composto da tre romanzi, sei film, serie animate, videogiochi e fumetti. L’intera saga ha avuto origine dalla mente dello scrittore Michael Crichton che nel 1990 pubblicò il romanzo Jurassic Park. Solo qualche anno più tardi, su consiglio di Spielberg, Universal ne acquisì i diritti per produrre il meraviglioso giurassico universo cinematografico.

Qual è la tua saga cinematografica preferita?

Lascia un commento qui sotto!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!