News

Pirati dei Caraibi: tutti i film in ordine

By Novembre 19, 2019 No Comments

Pirati, tesori, gambe di legno, bende agli occhi, maledizioni: questa è una saga epica, questa è la saga di Pirati dei Caraibi. In questo articolo scopriremo tutta la saga del Capitan Jack Sparrow.

Un consiglio da Cinefily: mettiti comodo, rilassati, e leggi l’articolo ascoltando una traccia inimitabile! Scopri di più sulle soundtrack nella storia del cinema qui.

Ieri, oggi e domani...

I 5 film della saga dei Pirati dei Caraibi

Sono cinque i film che hanno intrattenuto grandi e piccini per oltre dieci anni, il tutto grazie ad un mix di avventura e divertimento, portato in auge dalla figura carismatica di Johnny Depp. Ad oggi Disney sta pensando ad un reboot della serie, in modo da ricominciare tutto dall’inizio inserendo nuove storie e nuovi personaggi.

I film dei Pirati dei Caraibi prendono spunto dall’omonima attrazione presente in tutti i parchi Disney. Rappresenta una delle attrazioni più storiche e celebri, ideata da Walt Disney stesso per il primo Disneyland in California.

jack sparrow origine
Approfondimento

Chi è Jack Sparrow?

Ma tornando al vero focus di questo articolo, i cinque film della saga cinematografica, occorre partire dal personaggio protagonista portato in vita da Johnny Depp: Jack Sparrow.

Disegnato dalla mente del regista Gore Verbinski, e dagli sceneggiatori Terry Rossio e Ted Elliott, in un primo momento Capitan Jack sarebbe dovuto essere giusto un comprimario tra le centinaia di pirati portati inscena. È stata la meravigliosa performance di Johnny Depp a far ricredere tutti, e modellare il primo film tutto intorno al pazzo pirata. Jack Sparrow era un ex ufficiale della Compagnia delle Indie Orientali, ma preferì la pirateria e riuscì ad assumere il comando della Perla Nera. Tutto andò a gonfie vele, fino al momento in cui il suo primo ufficiale, Hector Barbossa (interpretato da uno straordinario Geoffrey Rush) si rese protagonista di un ammutinamento contro il suo capitano. Dopo esser rimasto solo e perso su un’isola deserta, Jack Sparrow riuscì a tornare a Tortuga grazie all’aiuto di tartarughe… o meglio contrabbandieri 😉

Pirati dei Caraibi: tutti i film in ordine cronologico

1. La maledizione della prima luna

2003

La maledizione della prima luna è il primo film della colanna. Successivamente all’uscita del film nelle sale sarà distribuito col nome completo Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna. La trama ruota attorno al triangolo tra Elizabeth Swann, Will Turner e Jack Sparrow. La figlia del governatore (Elizabeth) viene rapita da Barbossa, pirata spietato. Will Turner, innamorato perso della ragazza si unisce a Jack per salvare la fanciulla da una fine tremenda. Uscito nel 2003, nel cast troviamo Johnny Depp, Keira Knightly e Orlando Bloom.

pirati-dei-caraibi-la-maledizione-della-prima-luna

2. Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma

2006

Il secondo capitolo della saga vede Jack Sparrow alle prese con un contratto con Davey Jones, comandante dell’Olandese Volante. L’accordo prevedeva che Jones avrebbe aiutato Sparrow a recuperare il suo veliero, la Perla Nera, e ne sarebbe stato il comandante per tredici anni; in cambio Jack avrebbe dovuto unirsi alla ciurma maledetta di Jones, o sprofondare nelle oscurità dell’oceano.

pirati-dei-caraibi-2

3. Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo

2007

Nel terzo film in ordine dei Pirati dei Caraibi troviamo Will Turner, Elizabeth Swann e Barbossa imbarcarsi per unirsi ai nove pirati della fratellanza. L’obiettivo è unirsi per sconfiggere Lord Cutler Beckett delle compagnie delle indie orientali che si è impadronito dell’Olandese Volante. Per raggiungere il successo il trio ha però bisogno dell’aiuto di Jack Sparrow e faranno di tutto per liberarlo dallo scrigno di Davy Jones in cui è rimasto intrappolato dal film precedente.

pirati-dei-caraibi-3

4. Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare

2011

In questo quarto capitolo della fortunata serie dei Pirati, Barbossa e Capitan Jack Sparrow si uniscono per raggiungere la leggendaria fonte della giovinezza. Il problema sorge quando nel loro cammino si frappone Barbanera e la sua ciurma.

Una curiosità: questo film non vede per la prima volta la presenza di due dei personaggi più amati della serie: Will Turner ed Elizabeth Swann.

pirati-dei-caraibi-4

5. Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar

2017

Si arriva così al quinto capitolo della serie, Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar. Anche in questo caso Jack Sparrow non se la passa molto bene. La trama ruota attorno al Capitano Salazar (interpretato da Javier Bardem) e alla sua ciurma fantasma che è riuscita a fuggire dal famigerato Triangolo del Diavolo. Il loro intento è quello di uccidere ogni pirata che gli capiti a tiro, con particolare focus verso Capitan Jack Sparrow. Nell’ultimo capitolo vediamo il ritorno di Will Turner e di Elizabeth Swann (seppur per alcune scene nel finale), ma non vogliamo svelare di più per tutti coloro che si sono persi gli ultimi capitolo della saga più appassionante dei sette mari.

pirati-dei-caraibi-5

Qual è per te il miglior film de I Pirati dei Caraibi?

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!