Skip to main content

Come guardare tutti i film di Harry Potter in ordine?

Era il 2001, eri un bambino e stavi per compiere i tuoi primi passi nel mondo dei maghi attraverso i libri e i film di Harry Potter. Da lì sei cresciuto in compagnia delle avventure del talentuoso undicenne occhialuto, dei suoi amici Ron e Hermione sognando di ricevere un giorno anche tu una lettera da Hogwarts. Magari non è andata proprio come speravi 🙂  ma oggi basta poco per tornare a sognare. Da “Harry Potter e la pietra filosofale” alla saga di “Animali fantastici” lanciamoci insieme nel mondo magico ideato da J.K.Rowling.

La serie cinematografica di Harry Potter 

La serie cinematografica di Harry Potter 

La serie cinematografica di Harry Potter 

La serie cinematografica di Harry Potter 

La serie cinematografica di Harry Potter 

La serie cinematografica di Harry Potter 

Che tu sia un Tassorosso o un Grifondoro fa poca differenza, ciò che conta davvero è perdersi nel mondo della magia. Tutti i film di Harry Potter sono usciti tra il 2001 e il 2011 e da allora sono diventati un punto fermo della cultura pop grazie a Harry, Ron e Hermione. Oggi la serie si è ampliata ancor di più grazie ai film di "Animali Fantastici", ambientati circa 70 anni prima della Pietra filosofale. In questa lista anche se cronologicamente andrebbero collocati per primi, troverete i film di Animali Fantastici in chiusura. Infatti, per poterli apprezzare a pieno penso sia importante conoscere prima il mondo magico in cui sono ambientati (e quindi aver già visto la saga completa di Harry Potter).

Ecco dunque l’ordine che ti consiglio per la serie di film dedicati ad Harry Potter. Benvenuto ad Hogwarts!⚡

(E se vuoi gustarti la serie completa in dvd, ecco il link giusto!)

2001

1. Harry Potter e la Pietra Filosofale

Da qui è iniziato tutto! “Harry Potter e la pietra filosofale” è il film, diretto da Chris Columbus, con cui ha inizio la saga cinematografica. Harry scopre di essere un mago il giorno del suo undicesimo compleanno e niente sarà più lo stesso. Intraprende il suo viaggio magico alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove trova la famiglia che ha sempre desiderato ma che non ha mai avuto…

Harry Potter Pietra Filosofale
2002

2. Harry Potter e la Camera dei Segreti

È il secondo anno di Harry a Hogwarts. Impegnativo quanto il primo… Dopo aver ricevuto una strana visita dall’elfo domestico, Dobby iniziano ad accadere strane cose… Alcuni studenti vengono pietrificati mentre uno strano messaggio appare su un muro: “La camera dei segreti è stata apertanemici dell’erede… temete!“.

Harry Potter e la camera dei segreti
2004

3. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Il magico trio è tornato insieme! Harry, Ron e Hermione si ritrovano a Hogwarts da adolescenti per il loro terzo anno. Harry deve combattere i Dissennatori con l’aiuto di Remus Lupin, professore di Difesa contro le Arti Oscure. Ma non è tutto! Harry e i suoi amici devono affrontare anche un famigerato prigioniero evaso: Sirius Black.

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
2005

4. Harry Potter e il Calice di Fuoco

Al suo quarto anno a Hogwarts, Harry partecipa al Torneo Tremaghi. Deve competere contro altri tre maghi provenienti da diverse scuole di magia affrontando mostri marini e draghi mortali. Tuttavia Harry non ha mai messo il suo nome nel Calice di Fuoco, dal quale sono estratti i nomi dei contendenti. Quindi come fa ad essere stato prescelto?

Harry Potter e il Calice di Fuoco
2007

5. Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il mondo magico è sull’orlo di un conflitto. Lord Voldemort è tornato ma la gente di Hogwarts ne è ancora ignara in quanto il Ministero della Magia sta tenendo tutto nascosto. Nel momento in cui il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure si rifiuta di insegnare qualsiasi difesa, Harry si assume la responsabilità di preparare i suoi compagni di classe per la guerra imminente.

Harry Potter e l'Ordine della Fenice
2009

6. Harry Potter e il Principe Mezzosangue

La battaglia finale si avvicina mentre i poteri di Lord Voldemort si fanno sempre più forti. Il professor Silente vuole assicurarsi che Harry sia pronto per il ritorno del signore oscuro…

Harry Potter e il Principe Mezzosangue
2010

7. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

Nella prima parte del finale della saga, Harry, Ron e Hermione, vanno alla ricerca degli horcrux. Durante il loro tentativo di rintracciare i pezzi con cui potranno distruggere Voldemort, la guerra ha inizio e nessun posto è sicuro. Il Signore Oscuro e i suoi Mangiamorte hanno preso il controllo del Ministero e di Hogwarts e stanno terrorizzando il mondo dei maghi nella loro caccia alla ricerca di Harry.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1
2011

8. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2

La battaglia finale a cui tutti si stavano preparando è finalmente giunta al capolinea. L’ultimo film della saga vede delinearsi la battaglia tra il bene e il male in una guerra totale a Hogwarts. Spetta a Harry sconfiggere Voldemort e salvare il mondo…

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2
2016

9. Animali Fantastici e Dove Trovarli

Ambientato nella New York degli anni ’20, Animali Fantastici ci porta in un nuovo mondo 70 anni prima della nascita di Harry. Il protagonista è Newt Scamander, uno zoologo mago che porta in giro una valigetta piena delle bestie più fantastiche del mondo magico.

Animali Fantastici e Dove Trovarli
2018

10. Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald

Quando una forza malvagia minaccia il mondo magico, Newt Scamander viene arruolato dal professore di Hogwarts Albus Silente per combattere l’oscuro Grindelwald. Newt deve fermarlo prima che scoppi una guerra totale tra maghi.

PS. Non perderti la recensione del film qui!

Animali Fantastici 2
2022

11. Animali Fantastici: i Segreti di Silente

Animali Fantastici: i Segreti di Silente è il terzo capitolo dell’omonima saga prequel di Harry Potter. In questa prossimo capitolo, in uscita nel 2022, Newt Scamander dovrà imbarcarsi in una nuova avventura per arrestare l’oscuro mago Gellert Grindelwald (questa volta interpretato da Mads Mikkelsen).

Animali Fantastici 3

Dove vedere i film di Harry Potter in streaming?

A partire dal 1 Dicembre 2021 tutta la saga cinematografica dedicata a Harry Potter ed al suo mondo magico è disponibile su Prime Video. Se non sei abbonato ti lascio il link qui sotto! 😉

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!