Skip to main content
Collection

Tutti i film della saga di Jurassic Park in ordine

By Febbraio 11, 2022Marzo 8th, 2022No Comments

Come guardare tutti i film della saga di Jurassic Park in ordine?

Sin da piccolo ho avuto una passione smisurata per quelle magnifiche gigantesche e mostruose creature. Passavo ore a giocare con i miei dinosauri! Avevo un T-Rex, dei Velociraptor, qualche Brontosauro e infine il mio preferito: lo Stegosauro! Con gli anni ho poi riflettuto sul perché fossi così entusiasta e appassionato per quel mondo giurassico. E la risposta è stata forse tra le più semplici. I film di Jurassic Park sono decisamente responsabili di gran parte dei nostri ricordi su quei furiosi mostri preistorici, sui dinosauri. Questi film sono il motivo per cui ci sono così tanti amanti dei dinosauri tra noi oggi, grazie ai quali il franchise può vivere ancora, proprio come le bestie immaginarie che sono state clonate di nuovo e portate alla vita. Era il 1993 e il film di Steven Spielberg, Jurassic Park, basato sull’omonimo romanzo scritto da Michael Crichton, conquistò il mondo, segnandone la storia. In questo articolo scopriremo insieme come guardare tutti i film della saga di Jurassic Park in ordine.

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

La saga di Jurassic Park e Jurassic World 

Il primo film, Jurassic Park, è ancora considerato uno dei più grandi film degli anni '90. È stato seguito da due sequel, Il mondo perduto - Jurassic Park nel 1997 e Jurassic Park III nel 2001. Sebbene non siano riusciti a catturare la magia del primo film, i sequel hanno avuto un discreto successo e, di conseguenza, la storia è continuata con l'introduzione di Jurassic World nel 2015. Jurassic World è stato seguito da un sequel Jurassic World - Il Regno Distrutto nel 2018. Il franchise di Jurassic World ha avuto finora un grande successo ed entrambi i film hanno superato il miliardo di dollari al botteghino. Un sesto film della serie, intitolato Jurassic World - Il Dominio arriverà nelle sale il 9 giugno 2022.

Ecco per te tutti i film di Jurassic Park e Jurassic World in ordine cronologico in modo da goderti al meglio una maratona di film giurassici! 🦖

1993

1. Jurassic Park

Jurassic Park è uscito nel 1993 diventando da subito uno dei film più redditizi di tutti i tempi. Il film inizia con il proprietario di Jurassic Park, John Hammond (Richard Attenborough), che recluta un team di scienziati per valutare il suo nuovo ambizioso parco a tema, situato nell’isola immaginaria di Isla Nublar. Il magnate vorrebbe assicurarsi che sia veramente sicuro prima del ufficiale apertura al pubblico.

Il team comprende gli archeologi Dr. Alan Grant (Sam Neill) e Dr. Elliot Sattler (Laura Dern) e il matematico Ian Malcolm (Jeff Goldblum). Jurassic Park ha vinto più di venti premi, tra cui tre Oscar.

Jurassic Park
1997

2. Il mondo perduto – Jurassic Park

Il secondo film della serie, Il Mondo Perduto, ha avvio esattamente quattro anni dopo il primo film e vede Hammond perdere la proprietà della sua compagnia InGen. Ciò nonostante, Hammond aveva tenuto in segreto una seconda isola, Isla Sorna, utilizzata per l’allevamento dei dinosauri. Nell’isola tuttavia avviene un incidente ed è costretto a reclutare ancora una volta Ian Malcolm per visitarla con una nuova squadra…

Il mondo perduto – Jurassic Park
2004

3. Jurassic Park III

L’ultimo film della trilogia di Jurassic Park, Jurassic Park III vede Steven Spielberg lasciare le redini della regia a Joe Johnston. La storia segue il dottor Alan Grant nel tentativo di dimostrare l’intelligenza dei Velociraptor tuttavia il professore non riesce a trovare finanziamenti per il suo nuovo progetto. Si unisce in seguito ad una spedizione organizzata da Paul e Amanda Kirby. I due avrebbero finanziato la ricerca di Grant in cambio di un tour aereo di Isla Sorna, la stessa isola utilizzata in Il Mondo Perduto… Sebbene il film sia stato un successo al botteghino, è l’episodio con il minor incasso della saga.

Jurassic Park III
2015

4. Jurassic World

Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, è il quarto film del franchise di Jurassic Park e il primo della trilogia di Jurassic World. Ambientata 22 anni dopo il primo film Jurassic Park, la storia segue Simon Masrani (Irrfan Khan), CEO della Masrani Global Corporation, che ha acquistato la InGen nel 1997 per creare il proprio parco a tema, Jurassic World, un miglioramento del Jurassic Park di Hammond. Simile al film originale, una giornata apparentemente normale va in tilt quando l’ultimissima attrazione del parco, un ibrido geneticamente modificato noto come Indominus Rex, scappa dal suo recinto e provoca il caos. Il film ha avuto un grande successo al botteghino, guadagnando 1,6 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Jurassic World
2018

5. Jurassic World – Il regno distrutto

Jurassic World: Il regno perduto è il quinto film del franchise di Jurassic Park e il sequel di Jurassic World. Diretto da JA Bayona, il film vede i dinosauri vivere pacificamente per quattro anni senza interferenze umane dopo essere fuggiti in Jurassic World, ma un’imminente eruzione vulcanica minaccia l’esistenza di queste magnifiche creature e riportano gli umani sull’isola ancora una volta. Jeff Goldblum riprende il suo famoso ruolo di Ian Malcolm dalla trilogia di Jurassic Park nel film per la prima volta dopo Il Mondo Perduto.

Jurassic World – Il regno distrutto
2019

Battle at Big Rock

Battle at Big Rock è un cortometraggio ambientato un anno dopo gli eventi di Jurassic World: Il Regno Distrutto e mette in scena il primo grande confronto tra umani e dinosauri. Il film si concentra su una piccola famiglia che si accampa in un immaginario Parco Nazionale noto come Big Rock, che si trova a circa 32 km dal sito in cui sono stati liberati i dinosauri del Regno Distrutto. Il corto vede la famiglia bloccata nel mezzo di una feroce battaglia tra un Nasutoceratops e un Allosaurus. Ecco il link dove vedere il corto.

Battle at Big Rock
2022

6. Jurassic World – Il Dominio

Jurassic World: Il Dominio vede il ritorno di il ritorno di Chris PrattBryce Dallas Howard e soprattutto del trio di Jurassic Park: Jeff GoldblumSam Neill e Laura Dern. La storia si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo… Ecco il trailer del nuovo film che arriverà nelle sale italiane il 9 Giugno 2022.

Jurassic World – Il Dominio

Dove vedere i film di Jurassic Park e Jurassic World in streaming?

I primi tre capitoli della saga di Jurassic Park sono disponibili in streaming su Netflix e Amazon Prime. Puoi trovare Jurassic World in streaming su Netflix, mentre Il Regno Distrutto è disponibile solo in noleggio su tutte le principali piattaforme di streaming.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!