Skip to main content
Collection

Tutti i film di Batman in ordine cronologico

By Gennaio 20, 2022Marzo 18th, 2022No Comments

Un’analisi completa di tutti film su Batman in ordine cronologico dagli anni ’60 a oggi. Ma volgendo sempre uno sguardo al futuro!

80 anni di Gotham

Tutte i film di Batman in ordine cronologico.

Sono trascorsi 80 anni dalla nascita di una delle più grandi icone del fumetto americano, Batman, divenuto oggi simbolo per eccellenza della DC Comics. Batman è l’eroe che tutti noi vorremmo essere: i suoi super poteri sono la sua grande intelligenza e le sue abilità strategiche. È forse il più umano dei supereroi e proprio per questo motivo è il personaggio con più adattamenti cinematografici.

Le primissime apparizioni sul grande schermo dell’Uomo Pipistrello sono datate 1942, quando Columbia Pictures produsse una serie cinematografica di 15 episodi. Batman fu interpretato da Lewis Wilson. Un’altra epoca, un altro cinema. Per questo scopriamo tutti i film di Batman in ordine cronologico.

1. Batman

1966

Il primo film di Batman (Batman: The Movie) arriva al cinema a fronte del successo della fortunata serie tv andata in onda negli anni ’60. I toni scanzonati, i colori sgargianti e l’inimitabile motivetto musicale furono gli elementi chiave che fecero amare al grande pubblico l’uomo pipistrello. Il protagonista era Adam West, mentre Burt Ward vestiva i panni del suo aiutante, Robin.

batman the movie
BATMAN - THE MOTION PICTURE ANTHOLOGY 1989 - 1997

2. Batman

1989

È però il 1989 l’anno che sancisce la consacrazione di Batman come vera icona cinematografica.

Alla regia troviamo Tim Burton. Il regista americano ci dona un capolavoro, un incubo tetro che trasuda follia sin dalla prima inquadratura. Michael Keaton interpreta il supereroe, suo antagonista sarà Joker – qui per scoprire tutti gli attori che hanno interpretato Joker al cinema –  il cui volto è dato da Jack Nicholson.

batman_1989

3. Batman – Il Ritorno

1992

Il 1992 segna l’anno di uscita del secondo film diretto da Tim Burton: Batman il ritorno. Nel cast troviamo ancora una volta Michael Keaton nel ruolo di Batman, Danny Devito (Oswald Cobblepot/Pinguino), Michel Pfeiffer (Selina Kyle/Catwoman). È un sequel tutto burtoniano, le idee più grottesche trasudano da ogni scena. Il secondo film tuttavia incassa meno, a causa anche dei contenuti ritenuti troppo forti per il pubblico più giovane.

batman-returns

4. Batman Forever

1995

Joel Schumacher nel 1995 succede a Tim Burton. Con lui Val Kilmer assume il ruolo di nuovo Batman. Nel cast troviamo anche Jim Carrey interpretare l’Enigmista, Pat Hingle (James Gordon), Michael Cough (Alfred Pennyworth), Chris O’Donnel (Robin), e Tommy Lee Jones (Harvey Dent). Si tratta di un film che viene ricordato per l’ottima prova di Val Kilmer ma anche e soprattutto per alcune incomprensioni sul set. Durante le riprese infatti i due villain litigarono più volte (“Non posso tollerare la tua buffonaggine”, disse Tommy Lee Jones a Jim Carrey).

batman-forever

5. Batman e Robin

1997

In Batman & Robin, ancora diretto da Joel Schumacher, è George Clooney a vestire i panni e la maschera di Batman. Nel cast Uma Thurman (Poison Ivy), Pat Hingle (James Gordon), Arnold Schavarzenegger (Mr.Freeze), Alicia Silverstone (Batgirl). Il film fu un totale disastro e venne ricordato per aver distrutto il franchisee iniziato 8 anni prima da Tim Burton.

batman-e-robin
LA TRILOGIA DEL CAVALIERE OSCURO DI NOLAN

6. Batman Begins

2005

Nel 2005, Batman torna in vita, artefici della rinascita sono il regista Christopher Nolan e un cast da sogno con Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Liam Neeson (Ra’s al Ghul), Gary Oldman (James Gordon), Katie Holmes (Rachel Dawes). La coppia Nolan-Bale ci porta a scoprire le origini del Cavaliere Oscuro, la morte dei genitori e la tremenda setta delle ombre. Il film segna la vera e propria rinascita di Batman, dopo il periodo ancor più scuro di fine anni ’90.

batman-begins

7. Il Cavaliere Oscuro

2008

2008, ancora alla regia Christopher Nolan dirige Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Gary Oldman (James Gordon), Maggie Gyllenhaal (Rachel Dawes), Aaron Eckhar (Harvey Dent), Heath Ledger (Joker). Il film è un capolavoro del cinema contemporaneo, non solo legato al mondo fumettistico. Batman deve difendere Gotham dalle minacce del re del caos: Joker, interpretato favolosamente da Heath Ledger.

il-cavaliere-oscuro

8. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno

2012

ll Cavaliere Oscuro – Il ritorno è l’ultimo film della trilogia di Nolan. Uscito nel 2012, con Christian Bale (Batman), Morgan Freeman (Lucius Fox), Michael Caine (Alfred Pennyworth), Gary Oldman (James Gordon), Anne Hathaway (Selina Kyle), Tom Hardy (Bane), Marion Cotillard (Miranda Tate). In quest’ultimo capitolo Bruce dovrà indossare ancora una volta i panni del cavaliere oscuro per sconfiggere un temibile nemico, Bane.

cavaliere-oscuro-ritorno
BATMAN NEL DC Extended Universe

9. Batman v Superman: Dawn of Justice

2016

A partire dal 2013 DC crea il proprio universo cinematografico (sulla scia dei Marvel Studios), Batman vs Superman – Dawn of Justice rappresenta il secondo film del DC Extended Universe. Uscito nel 2016, con la regia di Zack Snyder. Il Cast vede: Ben Affleck (Batman), Henry Cavil (Superman), Gal Gadot (Wonder Woman), Amy Adams (Lois Lane), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Robin Atnik Downes (Doomsday). Il film è stato un grandissimo successo al botteghino, ma complice la troppa azione venne stroncato dalla critica. La trama è legata allo scontro tra Batman e Superman, accusato di esser l’artefice dei problemi e delle minacce che arrivano sulla terra.

batman-vs-superman

10. Suicide Squad

2016

Suicide Squad è il film basato sul fumetto omonimo DC. Ben Affleck riprende il suo ruolo da Batman v Superman: Dawn of Justice come Batman in un brevissimo cameo. Il film presenta anche il debutto cinematografico di Harley Quinn e Killer Croc. È considerato uno spin-off canonico della trilogia di Justice League di Zack Snyder.

batman in suicide squad

11. Justice League

2017

Nel 2017 arriva nelle sale il sequel di Batman vs Superman ovvero Justice League.

Il film vede i principali eroi DC affrontare una minaccia proveniente dalle antichità del tempo. Importante è il ruolo di Batman che sarà il capitano di questa formazione.

justice-league
UN NUOVO INIZIO: THE BATMAN

12. The Batman

2022

Chiude questa lista di tutti i film di Batman in ordine cronologico la pellicola con protagonista Robert Pattinson: The Batman. Il film è un reboot della serie, ed è incentrato nel descrivere un giovane Batman mentre scopre la corruzione a Gotham City e affronta un serial killer noto come l’Enigmista. The Batman uscirà nei cinema italiani il 3 marzo 2022.

Tutti i film di Batman in ordine cronologico

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!