Skip to main content
Collection

Da Elvis Presley a Lady Gaga: 10 cantanti diventati star del cinema

By Agosto 4, 2022No Comments

Dal palcoscenico dei concerti al grande schermo: questo è il passaggio che molti cantanti hanno intrapreso nel corso degli anni. Chi per sfida, chi per scelta artistica: scopriamo insieme i 10 cantanti divenuti star del cinema!

Da Elvis Presley a Lady Gaga: 10 cantanti diventati star del cinema

Elvis Presley

Gli occhi magnetici. La voce distintiva. Le ginocchia snodabili. Era scritto nel suo destino: Elvis Presley sarebbe diventato una star. Spinto dalle apparizioni televisive e da folle di fan urlanti, Presley è passato rapidamente da cantante rock’n’roll a star del cinema, con Jailhouse Rock che ha confermato il suo status di icona. Ha bilanciato le due metà dei suoi talenti per il resto della sua carriera, con canzoni e film in vetta alle classifiche e al botteghino, lasciando un’eredità indelebile.

Da Elvis Presley a Lady Gaga: 10 cantanti diventati star del cinema

Ovviamente sarà più ricordato per il suo catalogo musicale, ma Frank Sinatra vanta anche un impressionante elenco di film. È apparso in musical, come Due marinai e una ragazza (Anchors Aweigh) e Un giorno a New York (On the Town), e in drammi, come Da qui all’eternità (From Here to Eternity) per il quale ha vinto un Oscar come miglior attore non protagonista. Lo ricordiamo anche per il suo ruolo nell’originale Ocean’s Eleven, il cui remake con i fantastici George Clooney e Brad Pitt è stato un successo nel 2001.

Da Elvis Presley a Lady Gaga: 10 cantanti diventati star del cinema

Barbra Streisand

È quasi impossibile classificare la Streisand solo come cantante o attrice, ma tecnicamente ha iniziato come cantante di nightclub prima di fare il suo debutto a Broadway in I Can Get It for You Wholesale. Da lì, ha pubblicato tre album prima del suo successo come Fanny Brice in Funny Girl a Broadway, un ruolo che ha ripreso quattro anni e sette album dopo, guadagnandosi la celebrità del cinema e un Oscar (’69).

Madonna Film

Madonna ha detto tristemente a Dick Clark che i suoi piani erano di “governare il mondo” durante il suo debutto in TV nel 1984. L’anno successivo, con due album alle spalle e con il suo primo ruolo da protagonista in Cercasi Susan disperatamente, era sulla buona strada per raggiungere quell’obiettivo. Madonna ha continuato ad avere una serie di ruoli memorabili in film come Dick Tracy e Ragazze vincenti.

Beyonce

Beyoncé

Quando ha iniziato a recitare, Beyoncé era già un nome noto nel panorama mondiale, prima come membro del gruppo Destiny’s Child, poi come solista. Ha iniziato la sua carriera di attrice nei primi anni 2000, ottenendo poi un ruolo da protagonista in Dreamgirls, vincitore dell’Oscar. Da allora, si è concentrata maggiormente sulla musica, ma ha continuato a seguire la sua passione per il cinema doppiando Nala ne il remake live action de Il Re Leone del 2019.

Cher film

Dopo aver dominato le radio e i canali musicali in TV insieme al suo ex partner Sonny Bono, Cher ha iniziato a recitare a pieno ritmo negli anni ’80, consolidando il suo status di star del cinema con film come Silkwood, Dietro la maschera, Le streghe di Eastwick e il film con cui ha vinto il suo premio Oscar, Stregata dalla luna. Cher ha continuato a recitare nel corso degli anni in film come Burlesque e Mamma Mia! Ci risiamo.

Justin Timberlake

Justin Timberlake

Justin Timberlake ha sfruttato al massimo la sua esperienza in Disney in diversi modi! Prima come boy band durante i suoi giorni da NSYNC, poi come attore. Nel 2006 ha interpretato un personaggio di spicco nel film dai tratti indie, Alpha Dog. Ma è stata la sua apparizione in The Social Network del 2010 a far sì che il pubblico lo vedesse come una vera star del cinema. Da allora è apparso in una grande varietà di ruoli, includendo anche le sue doti musicali come nel franchise di Trolls, per il quale ha ottenuto una nomination all’Oscar per la migliore canzone nel 2017.

Lady Gaga film

Lady Gaga era già un’artista a tutto tondo. I suoi videoclip sono sempre stati uno spettacolo televisivo e i suoi concerti… beh quasi opere teatrali. É stato quindi naturale per lei passare alla recitazione. Nel 2018 ha recitato in A Star Is Born che le è valso una nomination all’Oscar per la recitazione e una vittoria per la migliore canzone originale. Nel 2021, ha invece preso parte ad House of Gucci di Ridley Scott. E diversi rumors l’hanno associata al prossimo film di Joker.

Da Elvis Presley a Lady Gaga: 10 cantanti diventati star del cinema

Will Smith

Tutti lo conosciamo per la sua grande filmografia, ma in pochi ricordano che ad inizio carriera Will Smith faceva tutt’altro che l’attore. Il giovane Will, come tanti ragazzi americani, è cresciuto con una vera e propria passione per la musica rap. Ha iniziato a collaborare con il più famoso ed esperto Jeff Townes raggiungendo una discreta fama a fine anni ’80. Ma la sua definitiva consacrazione è avvenuta grazie alla serie “Willy il principe di Bel-Air” che l’ha lanciato nel panorama cinematografico. Il resto è storia… Vuoi scoprire di più sulla vita e sui film di Will? Ne abbiamo parlato qui!

harry styles

Harry Styles

Ogni giorno ci chiediamo “c’è qualcosa che Harry Styles non possa fare?” Dopo aver partecipato ad X Factor, Styles è diventato un’icona della cultura pop. Prima come membro degli One Direction, e poi come solista. Nel 2017 il grande salto nel vuoto: Harry ha preso parte al film Dunkirk di Christopher Nolan, ed ora sta tornando sul treno della recitazione con ruoli da protagonista in Don’t Worry Darling e My Policeman. Infine, la ciliegina sulla torta è stata la sua partecipazione a sorpresa nel film del Marvel Cinematic Universe: Eternals. Che dire… chapeau!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!