Skip to main content
News

Joker 2 – Folie à deux: annunciato ufficialmente il nuovo film con Joaquin Phoenix

By Giugno 8, 2022No Comments

Joker 2 è ora ufficiale!

Il titolo del film sarà “Joker: folie à deux”.

Dopo tanti rumors abbiamo finalmente l’ufficialità: Joker avrà un sequel. Il regista Todd Phillips ha pubblicato su Instagram la copertina della sceneggiatura, scritta dallo stesso Phillips e da Scott Silver, già suo collaboratore nel primo film, con il titolo da far alzare le sopracciglia “Joker: Folie à Deux.” Nello stesso post, Phillips ha incluso uno scatto della star Joaquin Phoenix mentre legge la sceneggiatura.

Joker 2 diventa realtà, Joaquin Phoenix sarà ancora una volta il protagonista

Il film originale di Phillips “Joker” ha rivisitato il nemico numero 1 di Batman con uno studio profondo sul personaggio disegnandolo come un antieroe, un attore di clown part-time di nome Arthur Fleck che diventa un eroe popolare a Gotham City dopo aver compiuto atti di violenza scioccante. Il film è stato un enorme successo mondiale, incassando oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Ha ottenuto 12 nomination all’Oscar, tra cui per il miglior film, il miglior regista per Phillips e la migliore sceneggiatura adattata per Phillips e Silver. Phoenix ha vinto l’Oscar come miglior attore e Hildur Guðnadóttir ha vinto per la migliore colonna sonora originale.

Subito dopo il debutto del film nel 2019, Phillips e Silver si sono incontrati con l’allora capo della Warner Bros. Toby Emmerich per un possibile sequel. Da allora, abbiamo potuto vedere il “The Batman” di Matt Reeves diventare uno dei primi successi globali dell’era della pandemia, incassando $ 770,3 milioni al botteghino globale. La cosa che accomuna “Joker” e “The Batman” è la loro esistenza come film separati dagli altri adattamenti DC. Reeves ha persino scelto Barry Keoghan per interpretare una versione diversa del Joker in un cameo.

Che cosa significa "Folie à deux"?

Sebbene Phillips non abbia condiviso alcun dettaglio della trama sul nuovo film “Joker” nel suo post su Instagram, il titolo offre alcune implicazioni intriganti. Tradotto letteralmente come “follia condivisa“, folie à deux è un termine per disturbo delirante condiviso. Ciò potrebbe riferirsi al modo in cui la malvagità di Arthur viene ampiamente accolta dal popolo di Gotham City nel primo film… ma potrebbe anche suggerire che il sequel di Phillips porterà in scena la partner di Joker nella vita, nel crimine e nella follia, Harley Quinn — che è stata interpretata in altri adattamenti DC da Margot Robbie (in live-action) e Kaley Cuoco (in animazione).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!