Skip to main content
Collection

Tutti i film Pixar in ordine

By Marzo 2, 2022Marzo 8th, 2022No Comments

Pioniere dell’animazione in computer grafica dagli anni ’80, la Pixar ha pubblicato i primi lungometraggi animati nel 1995 e da allora non si è più fermata.

I Pixar Animation Studios sono nati nel 1979 come reparto grafico all’interno della Lucasfilm. Quel nucleo creativo che tanto amiamo oggi passò di mano in mano molte altre volte, la prima delle quali a Steve Jobs, co-fondatore di Apple nel 1986. Ed è proprio in questo periodo che sviluppò il primo lungometraggio interamente in computer grafica (Toy Story, 1995). Successivamente, a partire dal 2006, venne acquisita dalla Walt Disney Company.

Da allora, la Pixar ha prodotto 25 lungometraggi molto apprezzati, guadagnando oltre 14 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Scopriamo in questo articolo tutti i film Pixar in ordine.

Tutti i film Pixar in ordine
TUTTI I FILM D'ANIMAZIONE PIXAR

Dopo l’elenco dei classici Disney scopriamo insieme tutti i film Pixar in ordine di uscita.

#
Titolo Film Pixar
Anno
1

Toy Story

1995
2

A Bug’s Life

1998
3

Toy Story 2 - Woody & Buzz alla riscossa

1999
4

Monsters & Co.

2001
5

Alla ricerca di Nemo

2003
6

Gli Incredibili

2004
7

Cars - Motori ruggenti

2006
8

Ratatouille

2007
9

Wall E

2008
10

Up

2009
11

Toy Story 3 - La grande fuga

2010
12

Cars 2

2011
13

Ribelle - The Brave

2012
14

Monsters University

2013
15

Inside Out

2015
16

Il Viaggio di Arlo

2015
17

Alla ricerca di Dory

2016
18

Coco

2017
19

Cars 3

2017
20

Gli Incredibili 2

2018
21

Toy Story 4

2019
22

Onward - Oltre la magia

2020
23

Soul

2020
24

Luca

2021
25

Red

2022
26

Lightyear*

2022*

Le recensioni di alcuni film Pixar su cinefily.com

Inside Out

“Vi capita mai di guardare qualcuno e chiedervi che cosa gli passa per la testa? Be’, io lo so. So cosa passa nella testa di Riley.” Riley è la bimba co-protagonisa dell’ultimo pezzo d’autore targato Pixar: Inside Out. Co-protagonista? Già! Perché i veri attori principali del film non sono tanto la bambina o la sua dolce famiglia che vive in Minnesota, bensì Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto: personaggi che regolano la console emotiva di Riley influenzandone le azioni ed il suo vivere quotidianamente…

Gli Incredibili 2

Questo film è un turnaround delle carte che sempre meno si giocano in tavola ai tempi nostri. Le donne sempre più emancipate, che a costo di non lasciare sul lastrico dell’emarginazione sociale la propria famiglia si perdono la prima comparsa dei superpoteri dei lattanti, e uomini che si ritrovano a dover fare fronte al fatto che la matematica non è un’opinione e che per tutte le figlie adolescenti c’è sempre un primo appuntamento (problematico) in vista…

Toy Story 4

Toy Story 4 è una storia rischiosa, una riapertura di una saga che aveva trovato la sua degna conclusione con Toy Story 3. Tutto sembra ancora essere perfetto, i personaggi emanano carisma e divertimento, le animazioni e la computer grafica sono superlative.

Soul

Dopo Inside Out, Pixar porta in scena uno sguardo ancor più profondo su uno dei temi che più fa batter il cuore alle persone: ecco a te Soul. Come nascono le personalità delle persone? I genitori hanno un ruolo oppure è tutto legato all’ante-nascita?

Luca

Il film Pixar “Luca” è una fiaba ambientata in Italia su due giovani mostri marini che esplorano un mondo umano sconosciuto. Il film offre lo splendore visivo a cui lo studio americano ci ha abituato, tuttavia non riesce ad avventurarsi al di fuori delle acque sicure – tanto per restare in tema.

Red

L’ultimo film Pixar è una storia emozionante di crescita e legami. Red (Turning Red in originale) è il 25esimo film prodotto dallo studio di animazione, il primo diretto da una regista donna, Domee Shi. Penso che Red sia un film così fresco e diverso, capace di portare un po’ di gioia anche in momenti cupi come quelli che stiamo attraversando.

Conosci la Pixar Theory?

Nel corso degli anni, è nata poi una curiosa teoria, chiamata The Pixar Theory, resa popolare da Jon Negroni. Tutti questi meravigliosi film per bambini, che sembrano non collegati, potrebbero in realtà far parte di uno stesso universo condiviso.

Certo, non è un universo chiaro come può essere il Marvel Cinematic Universe. Ma il PCU, o Pixar Cinematic Universe, potrebbe avere le sue peculiarità. Gli indizi sono sparsi in quasi tutti film che descrivono nel complesso una storia alternativa della Terra. Inizia tutto con Il Viaggio di Arlo, quando un asteroide manca la Terra e consente ai dinosauri di sopravvivere. Da quel momento in poi, la Terra viene controllata dai dinosauri, poi dagli esseri umani, seguiti dalle macchine e, infine, dagli animali intelligenti – nel corso di milioni di anni nel PCU.

Ogni film Pixar via via si aggiunge a questa sequenza temporale. Se desideri provare questo curioso ordine di visione, ecco il link al sito pixartheory.com. Provare per credere! 😉

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!