Skip to main content
Personaggi

Robert Pattinson: 10 curiosità sull’attore

By Marzo 4, 2022Gennaio 8th, 2024No Comments

Robert Pattinson

“Non ho rimpianti, mai, specie quando sono convinto delle mie scelte, anche di quelle che sono ritenute da altri catastrofiche.”

📆  nato il: 13/05/1986
🇬🇧 a Londra, Regno Unito
🎥  attore
CHI è ROBERT PATTINSON?

Analizzando la carriera di Robert Pattinson, è quasi comico pensare che le sue due interpretazioni più note siano state sotto forma di franchise. L’eccentrico e autoironico attore (che afferma anche di non saper recitare) è passato dai franchise ad alto budget come Harry Potter e Twilight a film più piccoli e indipendenti come Good Time di Josh e Benny Safdie e High Life di Claire Denis senza saltare un colpo. Chiunque lo abbia visto recitare negli ultimi anni, sa che Pattinson ha un debole per il bizzarro quando si tratta di scegliere i suoi ruoli. Quindi ora che sta tornando in un film faraonico come protagonista in The Batman di Matt Reeves, è comprensibile che alcune persone siano confuse.

La star notoriamente riservata ha recitato in spettacoli incredibili e affascinanti da guardare. Tuttavia, molte persone vedono il nativo londinese solo come Edward Cullen, il vampiro luccicante diventato un rubacuori adolescente. Se stai cercando di saperne di più su Robert Pattinson, sei nel posto giusto. Robert Pattinson: 10 curiosità sull’attore.

Tutto ciò che non sai su Robert Pattinson: 10 curiosità sull’attore che interpreta Batman

01. Robert Pattinson è anche un musicista di talento

Robert Pattinson non è solo un grande attore, ma è anche un musicista esperto. All’età di 4 anni, molto prima di considerare una carriera sul grande schermo, Pattinson stava imparando sia la chitarra che il piano. Durante la sua carriera, ha registrato diverse canzoni, tra cui alcune per Twilight (2008). Puoi anche ascoltarlo nella colonna sonora di Damsel (in cui recita al fianco di Mia Wasikowska), e di High Life (2018).

02. Robert Pattinson è stato espulso da scuola

Apparentemente Pattinson non era uno che giocava secondo le regole. Durante la sua apparizione all’Howard Stern Show nel 2017, l’attore ha ricordato di essere stato espulso da una scuola privata per aver rubato e poi venduto riviste “porno”.

“Andavo dentro e ne prendevo tipo uno o due, e poi le mettevo nella mia borsa”, ha spiegato. “Ero nella mia uniforme scolastica quando lo facevo, ed era un po’ rischioso. Alla fine, sono diventato così arrogante che avrei preso l’intero espositore.”

fiera-vanità-robert-pattinson

03. Robert Pattinson ed il suo primo film

All’inizio degli anni 2000, l’attore è stato tagliato fuori da quello che doveva essere il suo debutto in un lungometraggio. Dopo aver interpretato la parte del figlio di Reese Witherspoon in La Fiera della Vanità (2004) di Mira Nair, Pattinson era presumibilmente entusiasta di vedersi sul grande schermo. Purtroppo, è stato durante una proiezione che ha scoperto che la sua parte era stata completamente tagliata dal film.

L’attore si stava preparando a guardare la sua scena, ma poi si è reso conto che non c’era più. “Sono seduto lì a dire, ‘Ummm… davvero?’ Nessuno mi aveva detto che ero stato tagliato fuori“, ha detto.

cedric-diggory

04. Robert Pattinson ha saltato l’Università a causa di Harry Potter e il Calice di Fuoco

Dopo aver interpretato la parte di Cedric Diggory in Harry Potter e il calice di fuoco a 17 anni, Pattinson ha deciso di saltare del tutto il college e di proseguire la sua carriera di attore.

“È andato così oltre il programma, non potevo andare”, ha spiegato a Time Out il perché non è andato all’università. “All’inizio dovevano essere quattro mesi di riprese, ma alla fine sono stati 10 o 11. Mi presentavo sul set ogni giorno anche se non lavoravo per settimane [perché non era necessario per le riprese]”.

good time robert pattinson

05. Il ruolo di Robert Pattinson in Good Time fu scritto appositamente per lui

Il suo ruolo in Good Time, quello del criminale newyorchese Constantine ‘Connie’ Nikas, fu scritto appositamente per lui dai fratelli Josh e Benny SafdieCiò avvenne solo dopo che Pattinson gli mandò una mail per complimentarsi del loro film precedente, Il paradiso sa cosa (Heaven Knows What). 

06. Robert Pattinson e l’ammirazione per Jack Nicholson

Pattinson vede Jack Nicholson come uno degli attori che più ammira. “Penso che sia letteralmente l’unico attore che posso garantire la qualità di un film. È come un sigillo di approvazione. Quindi sai che ci sarà qualcosa che varrà la pena guardare nel film. Ogni singola cosa che ha fatto, è bizzarra.”

Per il ruolo di Pattinson nei panni di Bruce Wayne in The Batman, Matt Reeves ha rivelato di essersi ispirato a Jack Nicholson in Chinatown (1974).

THE LIGHTHOUSE

07. Robert Pattinson e la scena di masturbazione reale in The Lighthouse

Robert Pattinson, in The Lighthouse, ha girato una lunga scena di masturbazione. Scena che ha portato imbarazzo e stupore sul set al punto tale che lo stesso Pattinson ha dichiarato: “È sempre bello fare qualcosa di non scontato per la tua scena iniziale, e per quella prima ripresa sono andato veramente alla grande! Era davvero distante da tutto quello che avevamo fatto nelle prove. Mi sono accorto che il regista, Robert Eggers, era un po’ sotto shock, ma ho pensato ‘Ok, nessuno mi ha detto di smettere, quindi andrò dritto per questa direzione’. E appena l’ho fatto, le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto“.

Vuoi leggere altre 10 storie in cui gli attori sono andati “oltre”? Ecco l’articolo giusto: “Sesso nei film, scene hot in cui gli attori lo hanno fatto davvero”

08. Robert Pattinson ha un asteroide a suo nome

Pattinson non è solo ammirato dai fan di Twilight e dagli amanti dei film indipendenti, ma ha anche ispirato un astronomo. Secondo l’UPI, Timur Kryachko dalla Russia avrebbe chiamato un asteroide ☄️ largo 1,4 miglia “246789 Pattinson“. L’astronomo dilettante ha registrato l’asteroide nell’Unione Astronomica Internazionale dopo averlo trovato attraverso il suo telescopio nel 2014.

Robert Pattinson: 10 curiosità sull’attore

09. Robert Pattinson è stato nominato come l’uomo più bello del mondo

Mentre molti fan avrebbero già sostenuto questa opinione anni fa, è stato solo all’inizio del 2020 che Robert Pattinson è stato ufficialmente nominato l’uomo più bello del mondo dal chirurgo estetico Dr. Julian De Silva. Come riportato dalla CNN, De Silva ha basato la decisione sul Golden Ratio di Beauty Phi. Apparentemente, la star di The Batman ha ottenuto un punteggio “preciso” del 92,15%.

10. Batman è il ruolo che Robert Pattinson ha sempre desiderato

Sebbene molte persone conoscano Pattinson per alcuni ruoli strani nei film indipendenti, l’attore ha chiaramente anche una passione per alcuni grandi franchise. Parlando con Variety nel 2019, Pattinson ha ammesso che “Nei grandi film, in genere le parti non sono così interessanti… almeno per quanto riguarda i ruoli che mi stavano arrivando”. Anche se un ruolo che l’attore ha ammesso di aver sempre sognato era quello del Cavaliere Oscuro.

“Avevo Batman nella mia mente da un po’”, ha detto Pattinson. “È una cosa così assurda da dire. In qualche modo avevo un’idea per farlo, e stavo sollecitando Matt [Reeves]. Lui però non ha mai mosso un capello… Ed io continuavo a chiedere per incontrarlo”. Chiaramente, alla fine è arrivato Reeves, e il resto è storia del cinema.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!