Skip to main content
News

I film di maggiore incasso del 2023

By Dicembre 22, 2023No Comments

Chi ha portato a casa lo scettro di film di maggiore incasso del 2023? Beh, “Barbie” ha sbancato tutto, però attenzione perché “Super Mario Bros.” segue a ruota, distaccando di un bel po’ “Oppenheimer” di Nolan e “Guardiani della Galassia Vol. 3”. Siete curiosi di scoprire tutti gli altri blockbuster dell’anno? Allora non perdete tempo e date un’occhiata!

I maggiori incassi del 2023 cinematografico

1. Barbie

1.427.450.087 $

Il film di Greta Gerwig è stato il grande blockbuster di quest’anno e, anche se la protagonista Margot Robbie, intervistata qualche settimana fa, ha dichiarato che in cantiere non c’è alcun sequel, i fan di tutto il mondo ci sperano sempre. Intanto, il botteghino è stato conquistato e anche 9 nomination ai Golden Globe 2024.

2. Super Mario Bros. Il Film

1.360.764.054 $

Un clamoroso successo tutto meritato per questo strepitoso film d’animazione diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic, che arriva dopo il film live-action del 1993 e il film animato giapponese del 1986. Le avventure dell’idraulico della Nintendo e dei suoi simpatici amici hanno messo a segno un colpo da maestro, diventando il primo film basato su un videogioco a raggiungere il miliardo d’incassi.

3. Oppenheimer

925.964.945 $

L’ennesimo capolavoro di Christopher Nolan, basato sulla biografia “Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica”, di Kai Bird e Martin J. Sherwin, e quindi sugli studi di Oppenheimer, sulla sua direzione del progetto Manhattan durante la Seconda guerra mondiale e sulla sua caduta in disgrazia, è il biopic con più incassi nella storia del cinema. Non solo, ma ha portato a casa ben 8 nomination ai prossimi Golden Globe e la strada verso gli Oscar sembra già essere spianata.

4. Guardiani della Galassia Vol. 3

845.555.777 $

James Gunn ha portato al cinema il migliore dei tre capitoli dedicato alle avventure di Peter Quill, Rocket e dei loro amici, facendo di questo 32esimo film del MCU un vero e proprio gioiellino del genere. Infatti, anche il botteghino lo ha premiato, regalandogli una candidatura ai Golden Globe 2024 nella categoria Miglior blockbuster.

5. Fast X

704.709.660 $

Nonostante i vari spostamenti, le polemiche, il cambio in cabina di regia, il rocambolesco “Fast X”, diretto da Louis Leterrier e interpretato da Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, John Cena e tante altre star, si attesa al quinto posto di quest’importante classifica di fine anno. L’undicesima pellicola del franchise è già in fase di sviluppo e dovrebbe trattare il tema dell’intelligenza artificiale.

6. Spider-Man: Across the Spider-Verse

689.810.862 $

Il film d’animazione diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, supera il primo capitolo. Il tris d’assi in cabina di regia ha compiuto un nuovo miracolo nel campo dell’animazione, sradicando tutte le regole, sconvolgendo i multiversi e portando al cinema un “caos” adrenalinico e coinvolgente che è piaciuto a tutti. Candidato ai Golden Globe 2024 come Miglior film d’animazione, si appresta a ricevere sicuramente anche quella agli Oscar, dove potrebbe addirittura trionfare. Stay tuned.

7. La sirenetta

569.592.298 $

Il live action di Rob Marshall per il 95%, si attiene alla trama del film d’animazione, non stravolgendo assolutamente la storia, anzi sfiorando pericolosamente l’effetto “Copia e incolla” che, in generale, non fa decisamente bene. Nel caso de “La Sirenetta” possiamo anche capirlo perché c’è chi, probabilmente, non avrà mai visto la versione animata, quindi il nuovo adattamento è totalmente nuovo, ma la missione è decisamente compiuta e il botteghino ne è la dimostrazione.

8. Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno

567.535.383 $

Diretto da Christopher McQuarrie, il film ha atteso a lungo a causa della pandemia globale, portando sul grande schermo la tematica dell’intelligenza artificiale. Sembra incredibilmente preveggente, non tanto per lo stato attuale della tecnologia, ma per quanto essa abbia radicato la sua presenza nella mente delle persone, tra ChatGPT, Alexa, Siri il futuro è oggi. Con la sua ultima interpretazione di Ethan Hunt, Tom Cruise offre una performance esperta, carismatica e senza limiti che è esattamente ciò di cui ha bisogno il settimo capitolo di una serie d’azione incentrata su una spia con un team di talentuosi amici più che colleghi. Il sequel, “Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Due”, inizialmente previsto per il 28 giugno 2024, verrà distribuito dal 23 maggio 2025.

9. Elemental

486.797.988 $

Il film Disney Pixar, diretto da Peter Sohn, porta a casa la nona posizione e la candidatura ai Golden Globe 2024 come Miglior film d’animazione. Nonostante le polemiche legate al fatto che la critica specializzata non l’abbia ritenuto all’altezza delle produzioni precedenti, “Elemental” è, in realtà, un’ottima pellicola che fa riflettere e sorridere allo stesso tempo. Recuperatela qualora non l’aveste vista.

10. Ant-Man and the Wasp: Quantumania

476.071.180 $

Questo 31esimo film dell’MCU, diretto da Peyton Reed, non avrà raggiunto le cifre dei suoi illustri predecessori e non avrà neanche convinto la critica specializzata, però ha incassato ben 476 milioni di dollari. Ora, il budget di produzione è stato di 200 milioni di dollari mentre il punto di pareggio era stato fissato a 600 milioni. In bilico tra top e flop, intanto si è piazzato in decima posizione.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!