Skip to main content
News

I 10 film flop al cinema del 2023

By Dicembre 22, 2023No Comments

È stato un periodo pazzesco per tutti!

Benvenuti su Cinefily e oggi esaminiamo insieme i film che hanno ricevuto importanti uscite cinematografiche nel 2023, finendo però ben al di sotto della soglia di redditività. Parliamo di Helena Shaw, Blue Beetle e tanti altri ancora…

10 flop al cinema del 2023

10. Blue Beetle

L’atteso DCU di James Gun potrebbe essere la svolta di cui l’ormai traballante genere dei supereroi ha bisogno, ma la Warner Bros ha bruciato le tappe quando ha annunciato questo soft reboot, rendendo tutti i rimanenti film del DCEU non essenziali. Nonostante le recensioni per lo più positive e un cast diversificato e simpatico, Blue Beetle è diventato il film meno redditizio del DCEU.

9. Air – La storia del grande salto

Eccoci ad Air. Esploriamo la storia affascinante di Air Jordan. Questo biopic sportivo ha ricevuto l’acclamazione critica universale e un punteggio top al box office nel weekend di apertura. Tuttavia Air non è riuscito a saltare così in alto! Il film ha infatti recuperato a malapena il suo budget di 90 milioni di dollari, ma questi dati non tengono conto della sua massiccia campagna pubblicitaria (tra cui un annuncio da 7 milioni di dollari al Super Bowl).

8. La casa dei fantasmi

Numero otto, La casa dei fantasmi. Vuoi sapere cosa ho ci trovato? Nulla, niente. I fantasmi non esistono, la vita è sporcizia, siamo tutti sporcizia. Il centesimo anniversario di Disney purtroppo è coinciso con uno dei suoi peggiori anni recenti al botteghino. Parte di ciò potrebbe essere perché Disney Plus ha danneggiato il marchio cinematografico dell’azienda, ma la qualità è un altro fattore…

Troppo spaventoso per i bambini piccoli e non abbastanza maturo per il pubblico più anziano, questa commedia horror da 150 milioni di dollari si è rivelata una città fantasma quando è uscita a luglio.

7. Renfield

Solo perché il romanzo di Bram Stoker è di dominio pubblico non significa che i film su Dracula siano un investimento sicuro. Universal ha realizzato due film incentrati su Dracula nel 2023 che non sono riusciti a mordere il botteghino. L’ultimo viaggio della Demer non ha nemmeno recuperato la metà del suo budget di produzione di 45 milioni di dollari. Renfield ha prosciugato ancora più denaro dallo studio, guadagnandone modestamente 26,7 milioni di dollari contro un investimento di 65 milioni di dollari. E se potessimo ringraziare il signor Renfield per i suoi coraggiosi sforzi, beh, il Dracula di Nicholas Cage è un bacio dello chef.

6. Shazam! Furia degli Dei

Sarebbe stato molto più eccitante che il sequel di Shazam introducesse Dwayne Johnson nel DCEU come Black Adam. Ma The Rock ha insistito per avere un film singolo su Black Adam, e così la Warner Bros ha finito per produrre due colossi. Dove il primo Shazam si distingueva per il suo umorismo strampalato, il seguito non ha portato nulla di nuovo all’equazione. Il divertimento è per i bambini…

5. The Marvels

Numero cinque, l’annientamento Marvel. Per quasi 15 anni, l’MCU ha stampato soldi semplicemente esistendo. Tra un eccesso di contenuti e una caduta di qualità, non è più il caso. Mentre il primo Captain Marvel aveva il vantaggio di uscire tra due film degli Avengers, le persone ora hanno avuto difficoltà ad entusiasmarsi per il sequel. Nonostante il peggiore weekend di apertura mai registrato per l’MCU, Marvel avrebbe potuto comunque avere successo con un budget più ridotto. Con i reshoot, il prezzo è salito a oltre 270 milioni di dollari, e la Marvel non può più permettersi di bruciare soldi inutilmente.

4. I mercenari 4 – Expendables

I Mercenari è una di quelle saghe a cui il pubblico ha continuato a dare una possibilità, ma non ha mai raggiunto appieno il suo potenziale di azione. Dato che il terzo film della serie è uscito quasi un decennio fa, non possiamo immaginare che qualcuno fosse ansioso per un quarto capitolo. Tuttavia, Hollywood valuta il riconoscimento del marchio sopra ogni altra cosa, e così la Lionsgate ha riportato Sylvester Stallone per un’ultima missione.  Se il ritorno al botteghino è un indicatore, Barney Ross può ufficialmente ritirarsi, incassando poco più di 50 milioni di dollari, I Mercenari 4 ha faticato a recuperare la metà del suo budget, facendo a malapena un quarto dell’incasso del film precedente.

3. Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Quantamania ha segnato un inizio difficile per la quinta fase dell’MCU, mancando il suo punto di pareggio di oltre 100 milioni di dollari. I fan dei due film precedenti sono stati generalmente delusi da questa terza entrata esagerata- Nonostante il suo nome nel titolo, The Wasp è stata sottoutilizzata, con più attenzione rivolta a Kang il Conquistatore. Il film avrebbe dovuto presentare agli spettatori cinematografici il prossimo grande cattivo dell’MCU, ma dato i recenti guai legali di Jonathan Majors, l’investimento in Kang è andato male in più modi di uno…

2. Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Dopo il flop del Crystal Skull, l’avventura finale di Indiana Jones doveva essere eccezionale se la Disney voleva riconquistare i vecchi fan e conquistarne di nuovi. Dato che Harrison Ford aveva quasi 80 anni quando iniziarono le riprese, il Quadrante del Destino aveva già delle limitazioni nel reparto degli stunt, ma hey, non c’è niente che costosi effetti speciali non possano compensare. Il film è costato quasi 300 milioni di dollari e Disney alla fine ne ha persi circa 100… beh poteva andare peggio!

1. The Flash

Beh credo proprio che la Warner Brothers vorrebbe poter tornare indietro di 5 anni, quando i film sul Multiverso erano nuovi, i supereroi garantivano entrate affidabili e Ezra Miller non era così problematico. Nonostante questo atteso progetto DC avesse un bagaglio enorme, era comunque un film su Flash con Supergirl e il ritorno del Cavaliere Oscuro di Michael Keaton.

Beh, The Flash ha incassato circa 30 milioni di dollari in più rispetto al Batman e Robin di 26 anni fa… The Flash ha superato comunque Blue Beetle e Shazam 2, ma aveva anche un budget molto più alto. Nonostante i dirigenti della WB lo elogiassero come uno dei migliori film sui supereroi di sempre, la stima di una perdita di 200 milioni di dollari ha lasciato lo studio in uno stato di disperato bisogno di un nuovo eroe.

Quale film pensi possa salvare il botteghino nel 2024? Piazza le tue scommesse nei commenti!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!