Skip to main content
News

Cosa sapere prima di vedere Dune – Parte 2?

By Maggio 8, 2023No Comments

Dune, l’adattamento premio Oscar di Denis Villeneuve dell’epopea fantascientifica di Frank Herbert, si è concluso con Chani (personaggio di Zendaya) che rivolgendosi a Paul Atreides (Timothée Chalamet) ha detto: “Questo è solo l’inizio…”. Allo stesso modo lo stesso Villeneuve ha rilasciato al magazine americano A.frame: “Parte seconda: è qui che inizia il divertimento.”

Il film Dune del 2021, diretto da Denis Villeneuve, segue le vicende del giovane principe Paul e della sua famiglia reale, gli Atreides, nel tentativo di conquistare il pianeta desertico di Arrakis, noto come “Dune”, e il suo prezioso commercio di spezie. Tuttavia, la loro ambizione viene ostacolata dalla Casa degli Harkonnen, che tradisce gli Atreides, costringendoli a fuggire nelle terre desolate del deserto, infestate dai pericolosi vermi della sabbia. Qui incontrano i Fremen, i nativi di Arrakis, che conoscono i segreti e il potere del deserto.

Il film ha ricevuto ben 10 nomination alla 94a edizione degli Oscar, tra cui quella per il miglior film, e ha vinto sei premi – i più tecnici per la precisione – per la fotografia, il montaggio, la colonna sonora, la scenografia, il sonoro e gli effetti visivi.

In attesa dell’uscita del sequel quest’anno, Dune: Parte Due, scopri tutto ciò che devi sapere sul prossimo capitolo di questa epica saga fantascientifica.

Qual è la trama principale di "Dune - Parte Due"?

Cosa sapere prima di vedere Dune – Parte 2?

Dune – Parte Due riprenderà da dove si era interrotto il primo episodio, con Paul che si unisce ai Fremen. Man mano che salirà di rango, si preparerà a dichiarare guerra agli Harkonnen. Supponendo che il film non si allontani molto dal romanzo di Herbert, la seconda parte dovrebbe anche esplorare di più sui doni di lungimiranza di Paul mentre abbraccia il suo destino come Kwisatz Haderach.

Ecco di seguito la sinossi ufficiale del film:

“Dune – Parte Due” esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

Esiste un trailer del film Dune - Parte 2?

Certo! E puoi vederlo qui:

Quando uscirà il film?

Dune – Parte Due uscirà nelle sale italiane il 1 novembre 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.

Quali membri del cast tornano dopo il primo film?

Chalamet come Paul Atreides, Zendaya nel ruolo di Chani e Rebecca Ferguson come Lady Jessica, ovviamente. Allo stesso modo, Javier Bardem riprende i panni di Stilgar mentre Stellan Skarsgård quelli del Barone Harkonnen, Josh Brolin è di nuovo Gurney Hallek, Dave Bautista è il Conte Glossu Rabban Harkonnen, Stephen McKinley Henderson torna come Thufir Hawat e Charlotte Rampling come la Bene Gesserit Reverenda Madre Mohiam. Villeneuve ha anche promesso che la seconda parte conterrà molte più scene dedicate al personaggio di Zendaya. “Mi sono divertito così tanto a lavorare con lei [nella prima parte] che ho deciso di aggiungere più giorni e ho iniziato a improvvisare diverse cose con lei. Penso che sia davvero una presenza affascinante e davvero magnetica davanti alla telecamera.”

Chi c'è di nuovo nel cast?

Christopher Walken nei panni dell’Imperatore Shaddam IV: L’attore premio Oscar ( Il cacciatore ) interpreta l’Imperatore dell’Universo Conosciuto, che mandò Casa Atreides ad Arrakis per provocarne la caduta.

Florence Pugh nel ruolo della Principessa Irulan Corrino: Pugh (candidata all’Oscar per Piccole donne ) interpreta la figlia maggiore dell’imperatore e un’amante interessata a Paul.

Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha Harkonnen: Butler (candidato all’Oscar per Elvis ) interpreta il sadico principe Harkonnen ed erede dell’impero della famiglia, e quindi un antagonista del Paul di Chalamet. Il ruolo era stato precedentemente interpretato da Sting in Dune di David Lynch del 1984 .

Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot: Seydoux interpreta un membro del Bene Gesserit, la cui lealtà viene messa alla prova mentre si ritrova a vivere tra le famiglie reali.

Souheila Yacoub nei panni di Shishakli: l’attrice svizzera, che è esplosa in Climax di Gaspar Noé , interpreta un caposquadra Freman che, nel libro, aiuta Paul a imparare a cavalcare i vermi della sabbia.

Cosa sapere prima di vedere Dune – Parte 2?
Cosa sapere prima di vedere Dune – Parte 2?

Chi dirige il film?

Villeneuve torna a dirigere Dune – Parte Due, che ha scritto insieme a Jon Spaihts. (Insieme a Eric Roth, il duo ha condiviso una nomination per la migliore sceneggiatura adattata per il loro lavoro nella prima parte .) Sto lavorando principalmente con la stessa troupe, quindi tornerò a rivedere vecchi amici“, ha detto il regista.

Questi amici includono il direttore della fotografia Greig Fraser, il compositore Hans Zimmer, il montatore Joe Walker, lo scenografo Patrice Vermette e il supervisore degli effetti speciali Paul Lambert, che hanno tutti vinto l’Oscar per il loro lavoro nella prima parte.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!