Da Dune a Il Re Leone, passando per Il Gladiatore e Pirati dei Caraibi: il compositore tedesco Hans Zimmer ha scritto alcune delle colonne sonore cinematografiche più emozionanti degli ultimi 30 anni. Ecco le sue 10 più belle colonne sonore… fino ad oggi.
Le colonne sonore più belle di Hans Zimmer
I motivi inimitabili di Lo squalo e Star Wars hanno reso John Williams una leggenda. Ennio Morricone ha reinventato i suoni del west. Danny Elfman è stato un elemento fondamentale per il successo dei film di Tim Burton. Alan Silvestri ha aiutato a gli Avengers a salvare il mondo con la sua musica.
Ma oggi nessun altro compositore cinematografico è celebrato come Hans Zimmer. Il maestro delle colonne sonore è esattamente l’uomo che chiami quando vuoi che la colonna sonora del tuo film sia epica. Tuttavia, quale tra gli innumerevoli film a cui Hans Zimmer ha donato il suo enorme talento musicale può essere definito il suo capolavoro? Beh il compito non è stato affatto facile, mi sono perso in ore e ore di ascolto prolungato di composizioni mitiche (questo è uno degli aspetti che più amo da cinefilo-scrittore) ma alla fine, sono riuscito a restringere la lista di quelle che credo siano le sue più importanti colonne sonore. Ecco le 10 più belle colonne sonore di Hans Zimmer.
1994
1. Il Re Leone
Il compositore ha vinto il suo primo Oscar per la colonna sonora de Il Re Leone (1994). Il maestro tedesco è riuscito a mixare perfettamente suoni orchestrali con la musica corale africana di Lebo M e le canzoni di Elton John. La Disney richiamò Zimmer anche per le composizioni nel remake live-action del film del 2019, con Donald Glover e Beyoncé.
2008
2. Il Cavaliere Oscuro
Hans Zimmer ha scritto la colonna sonora di tutti i film di Batman di Christopher Nolan, da Batman Begins del 2005 a Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno del 2012. Eppure, direi che il suo più grande successo è rappresentato dal modo con cui ha segnato il triste mondo di Gotham City ne Il Cavaliere Oscuro.
2000
3. Il Gladiatore
Il Gladiatore è uno di quei film per i quali la musica è una parte vitale del suo successo. Hans Zimmer ha composto una colonna sonora in grado di trasportare gli spettatori in un viaggio nel tempo. Il maestro ripercorre ogni momento cruciale per il generale Massimo Decimo Meridio con una colonna sonora travolgente.
2021
4. Dune
Grazie a Dune, Zimmer ha conquistato il suo secondo Oscar per la “Miglior colonna sonora originale”. La colonna sonora di Dune è una delle più sperimentali del maestro tedesco. Il suo uso di suoni distorti ed elettronici crea una composizione futuristica profondamente coinvolgente, ulteriormente rafforzata dalle aspre voci soliste che si intrecciano attraverso la musica.
2001
5. Pearl Harbor
Ascoltare la colonna sonora di Pearl Harbor senza non versare una sola lacrima è di per sé un’impresa. Il lavoro originale di Zimmer è stato nominato per il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale, perdendo contro Moulin Rouge!, ed è ancora considerato uno dei suoi brani musicali più belli fino ad oggi.
2003
6. Pirati dei Caraibi
Zimmer ha collaborato con Klaus Badelt per “La maledizione della prima luna”, scrivendo in coppia i temi principali del film. Zimmer e Badelt sono riusciti a creare una colonna sonora che è entrata nell’immaginario collettivo e che è epicamente evocativa dell’imprevedibile Capitan Jack Sparrow.
1988
7. Rain Man – L’uomo della pioggia
Molto del successo di Zimmer si deve a Rain Man. Il regista Barry Levinson fece un enorme salto nel buio quando assunse l’allora relativamente sconosciuto compositore tedesco per il suo film pluripremiato del 1988. Hans Zimmer, con la colonna sonora di Rain Man, ha ricevuto la sua prima nomination all’Oscar.
2014
8. Interstellar
Hans Zimmer ha capito sin da subito che la storia di Christopher Nolan di un uomo (Matthew McConaughey) che lascia sua figlia (Jessica Chastain) su una Terra morente alla ricerca di una nuova casa per l’umanità, oltre allo spettacolo di fantascienza, è anche una storia di famiglia. E come tale doveva esser scritta mantenendo questo duplice aspetto: esaltare l’avventura nello spazio e mantenere ben saldo il lato umano della vicenda.
2010
9. Inception
Una soundtrack surreale per un film incredibile. Così come è stata incredibile l’ispirazione di Zimmer nel comporre l’intera colonna sonora per il film di Christopher Nolan: ovvero la canzone di Edith Piaf “Non, Je Ne Regrette Rien“.
La spettacolare visione di Christopher Nolan nella scienza del subconscio umano non sarebbe stata la stessa senza le melodie lunatiche, epiche, a volte ispirate al rock di Hans Zimmer.
2010
10. Il Codice da Vinci
Il paesaggio sonoro religioso di Zimmer, composto da un’imponente orchestra, coro e organo, ti dà la sensazione di essere appena entrato in una gloriosa cattedrale. Sebbene il film stesso abbia avuto recensioni contrastanti, l’epica colonna sonora di Zimmer è stata nominata per il Golden Globe Award 2007 per la migliore colonna sonora originale.
Il regista Ron Howard ha dichiarato: “Hans Zimmer ci ha regalato una musica straordinariamente memorabile da apprezzare sia come complemento del film sia completamente da sola. Dove puoi lasciare che i suoni ti portino nel tuo viaggio privato”.
2013
*Bonus Track* Rush
Non potevo non aggiungere una bonus track in questa lista delle 10 più belle colonne sonore di Hans Zimmer. E questo posto d’onore va ad una soundtrack che completa alla perfezione il clima di pathos, attesa e adrenalina del film Rush. Film diretto da Ron Howard che eleva la storia di puro agonismo e rivalità tra l’austriaco Niki Lauda e l’inglese James Hunt. In una Formula 1 di altri tempi.