Skip to main content
News

Cosa sapere prima di vedere Oppenheimer?

By Maggio 10, 2023No Comments

Se c’è una cosa che ci si può aspettare da un nuovo film di Christopher Nolan, è l’imprevedibile. Dopo aver affrontato tutto, supereroi, spie, viaggi nel tempo, sogni dentro i sogni fino ai confini più remoti dello spazio, il regista cinque volte candidato all’Oscar si avventura in un nuovo genere: il biopic.

Dopo Tenet del 2020, il prossimo film di Nolan si intitola Oppenheimer, dal nome del suo protagonista, il fisico teorico J. Robert Oppenheimer. Come tutti i progetti di Nolan, il film ha una premessa allettante, un cast di attori impressionante e un team di collaboratori fidati dietro le quinte. Ecco tutto ciò che devi sapere su Oppenheimer.

Qual è la trama principale di "Oppenheimer"?

Cosa sapere prima di vedere Oppenheimer?

Il film racconta la storia del “padre della bomba atomica“, J. Robert Oppenheimer, la cui attività presso il Laboratorio di Los Alamos del Progetto Manhattan ha portato all’invenzione delle prime armi nucleari durante la Seconda Guerra Mondiale. Oppenheimer si basa sul libro vincitore del Premio Pulitzer American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer di Kai Bird e del defunto Martin J. Sherwin, quest’ultimo ha impiegato oltre due decenni per condurre le sue ricerche.

L’ultimo film di Nolan ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, Dunkirk del 2017, ha ottenuto otto nomination agli Oscar – tra cui Miglior Film e Migliore Regia – e ne ha vinti tre: Miglior Montaggio, Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Sonoro.

Esiste un trailer del film?

Sì, e puoi vederlo qui:

Quando uscirà il film al cinema?

Oppenheimer uscirà nelle sale italiane il 23 agosto, un mese dopo il debutto americano.

Chi c'è nel cast di Oppenheimer?

Cillian Murphy è il protagonista nei panni di J. Robert Oppenheimer. Con questo film giungiamo alla sesta collaborazione tra l’attore e il regista (Murphy ha preso parta infatti alla trilogia de Il Cavaliere Oscuro, Inception e Dunkirk).

Emily Blunt è la co-protagonista nel ruolo di Katherine “Kitty” Oppenheimer, moglie di Robert: è biologa e botanica di successo che ha studiato gli effetti delle radiazioni mentre il marito testava la bomba atomica.

Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, con cui Oppenheimer intrattenne una relazione iniziata quando lui era un professore e lei una dottoranda e continuata durante il suo matrimonio.

Matt Damon interpreta il tenente generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. è Lewis Strauss, membro fondatore della Commissione per l’Energia Atomica degli Stati Uniti.

Il cast comprende anche Benny Safdie nel ruolo del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano nel ruolo del fisico Robert Serber e Josh Hartnett nel ruolo dello scienziato nucleare Ernest Lawrence, oltre a Rami Malek, Kenneth Branagh, Dane DeHaan, Dylan Arnold, David Krumholtz, Alden Ehrenreich e Matthew Modine.

Cosa sapere prima di vedere Oppenheimer?
Cosa sapere prima di vedere Oppenheimer?

Chi c'è nel dietro le quinte del film?

Il team creativo di Oppenheimer include i partner di produzione di lunga data di Nolan, Emma Thomas e Charles Roven, nonché il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, che ha già lavorato su Interstellar, Dunkirk e Tenet. (Il lavoro di Van Hoytema per Dunkirk gli ha valso una nomination all’Oscar.) Nolan ha anche chiamato l’editor di Tenet, Jennifer Lame, e il compositore, vincitore di un Oscar, Ludwig Göransson (Black Panther), per collaborare nuovamente su Oppenheimer.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!