Skip to main content
News

I film più attesi del 2024

By Dicembre 28, 2023Gennaio 2nd, 2024No Comments

Quali sono i film più attesi del 2024? Beh, ad aprire il nuovo anno ci sono “Il Ragazzo e l’Airone”, di Hayao Miyazaki e “Succede anche nelle migliori famiglie”, di Alessandro Siani, ma poi attenzione a “Povere Creature!”, di Yorgos Lanthimos e “Madame Web”, di S. J. Clarkson, nei cinema a febbraio. Sarà anche l’anno di “Kung Fu Panda 4”, “Inside Out 2” e “Deadpool 3” mentre i cinefili più accaniti non stanno già nella pelle per “Joker: Folie à Deux” e “Il gladiatore 2”. Non perdete altro tempo, stampate tutto e via!

Tutto il meglio del cinema per il 2024

Il Ragazzo e l’Airone

Il 2024 sarà aperto dal bellissimo “Il Ragazzo e l’Airone”, il nuovo film del Premio Oscar Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli. Il protagonista è Mahito Maki, un bambino che, guidato da un airone parlante, scopre nella sua nuova casa una torre abbandonata al cui interno si trova un mondo fantastico popolato da strane creature. In Giappone, dove la pellicola è uscita lo scorso luglio, ha avuto un successo clamoroso, raggiungendo i 115 milioni di dollari d’incasso e conquistando la critica specializzata. Non ci resta che attendere il 1° gennaio per correre al cinema. 

01 GENNAIO

Succede anche nelle migliori famiglie

Alessandro Siani dirige “Succede anche nelle migliori famiglie”, il suo 14esimo film da regista. L’attore ha scritto la sceneggiatura a quattro mano con Fabio Bonifacci, col quale aveva già collaborato in occasione de “Il principe abusivo” e “Mister Felicità”. Dal trailer, sembra che stavolta Siani sia tornato ai vecchi fasti, quindi non ci resta che verificarlo direttamente al cinema.

01 GENNAIO

Pare parecchio Parigi

Leonardo Pieraccioni torna al cinema con il suo 15esimo film. Si tratta di “Pare parecchio Parigi”, in cui Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua sono i figli di Nino Frassica, papà malato che vorrebbe vedere da sempre Parigi. I tre fratelli, che non si parlano da anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper che però non uscirà mai dai confini di un maneggio di cavalli. Commedia e forse qualche lacrimuccia ci faranno sicuramente bene.

18 GENNAIO

Povere Creature!

Finalmente, “Povere creature!”(“Poor Things”), diretto dal pluripremiato Yorgos Lanthimos, arriva nei nostri cinema, in tempo per gli Oscar… Con protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael, la pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1992, scritto da Alasdair Gray e ha già vinto il Leone d’oro al miglior film all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia oltre ad aver ricevuto 7 nomination ai prossimi Golden Globe. Prevediamo incetta di premi.

25 GENNAIO

Madame Web

Dakota Johnson è la protagonista di “Madame Web”, attesissimo spin-off di “Spider-Man” ambientato nel nuovo Sony’s Spider-Man Universe (SSU) che include “Venom”, “Morbius”, “Kraven the Hunter” e “Silk: Spider Society”. Basato sull’omonimo personaggio dei fumetti pubblicati da Marvel Comics, il film – diretto da S. J. Clarkson – è prodotto da Columbia Pictures e distribuito da Sony Pictures Releasing ed è una delle pellicole che i fan aspettano con ansia. 

14 FEBBRAIO

Bob Marley – One Love

“Bob Marley – One Love” è il biopic diretto da Reinaldo Marcus Green. Il film racconta la vita del celebre cantautore Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir – la scalata al successo, la musica, il mancato attentato ed il lato politico. Tutto condensato in questo che si appresta ad essere uno dei film biografici che entrerà di diritto nella storia del cinema. Non ci resta che attendere il 22 febbraio!

22 febbraio

Caracas

Il 29 febbraio arriva “Caracas”, nuova fatica da regista di Marco D’Amore, che è anche protagonista al fianco di Toni Servillo e Lina Camelia Lumbroso. La sceneggiatura della pellicola è tratta dall’opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, che ha molto colpito il celebre Ciro L’Immortale di “Gomorra”. Stefano Meloni firma la fotografia, Fabrizio D’Arpino la scenografia e i costumi sono curati, invece, da Laurianne Scimeni Del Francia.

29 FEBBRAIO

Kung Fu Panda 4

“Kung Fu Panda 4” è finalmente realtà. Il quarto capitolo delle avventure di Po, diretto da Stephanie Stine e Mike Mitchell, ha avuto una lunga gestazione e infatti arriva dopo 8 anni da “Kung Fu Panda 3”(2016). Stavolta, a Po viene affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. Questo comporta però un paio di problemi evidenti. In primo luogo, Po ne sa di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione.

07 MARZO

Ghostbusters: Minaccia glaciale

“Ghostbusters: Minaccia glaciale”(“Ghostbusters: Frozen Empire”), tralasciando la traduzione del titolo totalmente distorta, è diretto da Gil Kenan. La pellicola, sequel di “Ghostbusters: Legacy”(2021), è il quinto capitolo del franchise di “Ghostbusters”, e vede tornare la famiglia Spengler nell’iconica caserma dei pompieri di New York, dove tutto è iniziato.

28 MARZO

Mickey 17

Dopo aver vinto praticamente tutto con “Parasite”, il regista Bong Joon-ho torna nelle sale con “Mickey 17”, fantasy-drama con protagonista Robert Pattinson. Il film è l’adattamento per il grande schermo del romanzo del 2022 “Mickey7”, scritto da Edward Ashton. Curioso, interessante e già magnetico dalla trama, sarà il prossimo blockbuster e magnete attira premi del regista?

29 MARZO

Dune – Parte 2

Dal 12 aprile potremo vedere “Dune – Parte 2”, sequel diretto dal pluripremiato Denis Villeneuve. La pellicola, ispirata ancora al celebre romanzo “Dune”, di Frank Herbert, si avvale di un cast ancora più ricco di star di prima grandezza e avrà una trama ancora più complessa e avvincente. Ricordiamo che il primo capitolo ha portato a casa per sei Oscar, quindi, le aspettative sul sequel sono davvero altissime. Chi vivrà, vedrà.

12 APRILE

Challengers

“Challengers”, il nuovo film di Luca Guadagnino con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, ha aperto l’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale e arriva a due anni di distanza dal discusso “Bones and All”. il mondo del tennis s’intreccia a quello dei sentimenti. In un crescendo di emozioni che ha come protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faust.

26 APRILE

Furiosa – A Mad Max Saga

“Furiosa: A Mad Max Saga” è diretto da George Miller. Quinto film del franchise di “Mad Max”, è il prequel/spin-off di “Mad Max: Fury Road”(2015), blockbuster vincitore di ben 6 Oscar. Adesso, la storia è incentrata sul personaggio di Furiosa, qui interpretato da Anya Taylor-Joy e l’hype è già alle stelle. Nel cast ci saranno anche Chris Hemsworth, Alyla Browne e Tom Burke.

23 MAGGIO

Inside Out 2

Qual è il film d’animazione più atteso del 2024? Senza alcun dubbio “Inside Out 2”, diretto da Kelsey Mann al suo debutto in cabina di regia. Sequel di “Inside Out” del 2015, che incassò la sbalorditiva cifra di 858.848.019 dollari, il film è prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. Prepariamoci e ridere e ad emozionarci con i nuovi personaggi Ansia, Noia, Invidia e Imbarazzo!

14 GIUGNO

Bad Boys 4

“Bad Boys 4”, quarto film con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence, sequel di “Bad Boys for Life”, arriverà nelle sale il prossimo 14 giugno. La data di uscita di Bad Boys 4 è fissata per il 14 giugno 2024. Diretto dai registi Adil El Arbi e Bilall Fallah e scritto da Chris Bremner. 

14 GIUGNO

Deadpool 3

“Deadpool 3”, è il 34esimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e un sequel di Deadpool (2016) e Deadpool 2 (2018). Il film è diretto da Shawn Levy da una sceneggiatura del team di sceneggiatori composto da Rhett Reese e Paul Wernick, nonché da Zeb Wells, Ryan Reynolds e Levy. Reynolds interpreta Wade Wilson/Deadpool al fianco di Hugh Jackman, Morena Baccarin, Brianna Hildebrand e Jennifer Garner.

26 LUGLIO

Beetlejuice 2

“Beetlejuice 2” è realtà. La commedia horror fantasy diretta da Tim Burton e sceneggiata da Alfred Gough e Miles Millar – basata su una storia di Seth Grahame-Smith – è il sequel del cult “Beetlejuice”(1988) e vede protagonisti Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jenna Ortega, Monica Bellucci e Willem Dafoe. Prepariamoci all’invasione delle sale perché il film è realmente uno dei più attesi in assoluto da anni.

6 SETTEMBRE

Joker: Folie à deux

La data d’uscita c’è: 4 ottobre 2024. “Joker: Folie à Deux”, sequel del blockbuster del 2019 che riuscì ad incassare 1.074.458.282 dollari in tutto il mondo, vede il ritorno di Todd Phillips come regista, co-sceneggiatore e produttore e di Joaquin Phoenix nei panni Arthur Fleck/Joker. Le vere novità sono Lady Gaga nei panni di Harley Quinn e il fatto che si tratterà di un musical ambientato principalmente all’Arkham Asylum. Non vediamo l’ora.

4 OTTOBRE

Il Gladiatore 2

La data d’uscita de “Il Gladiatore 2”(si presuppone sia un titolo provvisorio) è stata fissata al 22 novembre 2024. Sequel dell’ormai leggendario cult, “Il gladiatore”, diretto sempre da Ridley Scott con Massimo Decimo Meridio interpretato da Russell Crowe e premiato con l’Oscar, avrà come protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix), figlio del leader romano Marco Aurelio che uccise suo padre e salì al trono. La sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa mentre le musiche sono curate dal maestro Hans Zimmer.

22 novembre

Wicked – Part 1

“Wicked – Part 1” è il fantasy musicale diretto da Jon M. Chu e sceneggiato da Winnie Holzman e Stephen Schwartz. È la prima parte adattata per il grande schermo del musical teatrale di Holzman e Schwartz Wicked, basato sul romanzo del 1995, “Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West”, di Gregory Maguire e sui personaggi del romanzo del 1900, “Il meraviglioso mago di Oz”, di L. Frank Baum e il suo adattamento cinematografico del 1939. Protagonisti principali della pellicola sono Cynthia Erivo e Ariana Grande, con Jonathan Bailey, Ethan Slater, Jeff Goldblum e Michelle Yeoh in ruoli secondari. 

27 novembre

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim

“Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim” vede in cabina di regia Kenji Kamiyama ed è stato scritto da Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou. SI tratta di un prequel ambientato 261 anni prima degli eventi rappresentati nel film del 2002, “Il Signore degli Anelli: Le Due Torri”, con Brian Cox nei panni di Helm Hammerhand, un leggendario re di Rohan. Nel cast c’è anche Miranda Otto, che riprende il ruolo di Éowyn dalla trilogia cinematografica cult.

13 DICEMBRE

Nosferatu

Robert Eggers è il regista di “Nosferatu”, attesissima pellicola con un cast da urlo. Dopo “Nosferatu – il vampiro”(1979), si tratta del secondo remake dell’omonimo film espressionista tedesco del 1922 scritto da Henrik Galeen e diretto da F. W. Murnau, che a sua volta è un adattamento “non autorizzato e non ufficiale” del romanzo “Dracula di Bram Stoker”, del 1897. Nel cast ci sono Willem Dafoe, Lily Rose-Depp, Bill Skarsgård, Nicholas Hoult e Emma Corrin.

25 DICEMBRE

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!