Skip to main content
Personaggi

John David Washington: 10 curiosità sul figlio d’arte del grande Denzel

By Settembre 24, 2023No Comments

John David Washington

“Odio guardarmi sullo schermo, così sapere che un film in cui ci sono sta per uscire mi terrorizza a morte.”

📆  nato il: 28/07/1984
🇺🇸  a Los Angeles, Stati Uniti
🎥  attore
CHI è John David Washington?

È una delle stelle più promettenti della nuova Hollywood ed è figlio d’arte di uno dei pilastri del cinema. John David Washington, classe 1984, è il maggiore dei quattro figli del mitico Denzel e di Paulette Pearson. Molti lo conosceranno, soprattutto, per il film “Tenet”, di Christopher Nolan, ma in realtà la sua prima volta sul set risale a quando era un bambino, in uno dei film più belli di suo padre. Dal 28 settembre sarà il protagonista dell’attesissimo “The Creator”, action-fantasy diretto da Gareth Edwards, ma prima ecco 10 curiosità per conoscerlo meglio.

Tutto ciò che non sai su John David Washington: 10 curiosità sull’attore

John David Washington: 10 curiosità sul figlio d’arte del grande Denzel

1 – Il debutto in “Malcolm X”

Forse non tutti sanno che la carriera dell’attore è iniziata proprio accanto al papà quando ero giovanissimo. Infatti, ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del cinema a soli 9 anni, nel film “Malcolm X”, diretto da Spike Lee. All’epoca, aveva circa 7 anni e interpretava il ruolo di uno studente di Harlem.

2 – Il football, la sua grande passione

Prima d’intraprendere la carriera di attore, John David Washington è stato un ottimo giocatore di football. Fin dai tempi del college si è distinto in questo sport fino ad arrivare a giocare da professionista con i California Redwoods, che ora si chiamano Sacramento Mountain Lions.

3 – Chiamatelo John David

Durante molte interviste, i giornalisti si ostinano a chiamarlo solo John. Ma attenzione perché l’attore ci tiene molto ad essere chiamato col suo nome intero, quindi John David. Gli amici, invece, lo chiamano JD, che oltre a riprendere le sue iniziali, sono anche quelle di uno dei suoi miti, James Dean.

John David Washington: 10 curiosità sul figlio d’arte del grande Denzel

4 – Mamma Paulette, il suo braccio destro

Con un padre così “ingombrante”, le domande dei giornalisti sul loro rapporto sono d’obbligo. L’attore, però, afferma sempre che è stata la mamma, Paulette, il suo braccio destro, quella che lo preparava ad affrontare i provini e le audizioni. Col padre, invece, va spesso a caccia ed è stato sempre presente nella sua vita, nonostante lavorasse anche per lunghi mesi all’estero.

5 – Il lavoro da produttore

John David Washington è anche produttore. Nel 2010, infatti, ha co-prodottoCodice Genesi”(“The Book of Eli”), di Albert e Allen Hughes, con protagonista suo padre Denzel. Da allora, però, non si è più occupato di produzione, anche se non esclude di poterlo rifare in futuro.

6 – I suoi successi

Il suo primo vero film sul grande schermo è stato “Love Beats Rhymes”(2017), di RZA, ma il successo e la popolarità sono arrivate con “BlacKkKlansman”(2018), di Spike Lee. Il film ha ricevuto sei candidature ai premi Oscar 2019, portando a casa quello alla migliore sceneggiatura non originale. Washington portò a casa la nomination ai Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. E’ diventato molto noto anche grazie al ruolo di Ricky Jerret nella serie tv “Ballers”(2015-2019), ambientata nel mondo della NFL e dove recita accanto a Dwayne Johnson. Tra le sue pellicole è impossibile non citare anche “Tenet”(2020), di Christopher Nolan e “Amsterdam”(2022), diretto da David O. Russell.

7 – I due doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, l’attore è stato doppiato da Jacopo Venturiero (“Monster”, “Old Man & the Gun”, “Tenet”, “Malcolm & Marie”, “Beckett”, “Amsterdam” e “Monster”) e da Francesco Venditti (“Ballers” e “BlacKkKlansman”).

8 – Il debutto a Broadway con Samuel L. Jackson

Nel 2022, John David Washington ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi. L’attore ha, infatti, esordito a Broadway nel dramma “The Piano Lesson”, di August Wilson, in scena all’Ethel Barrymore Theatre, accanto ad un altro grande di Hollywood, Samuel L. Jackson.

9 – I suoi film preferiti e la serie del cuore

Se gli chiedete quali sono i suoi film preferiti, l’attore risponderà “Balla coi lupi”, con Kevin Costner, “Glory – Uomini di gloria” e “Man on fire – Il fuoco della vendetta”, con suo padre Denzel Whashington e “Toro scatenato”, con Robert De Niro. E la sua serie tv del cuore? Non ha alcun dubbio: “Sex and the City”, di cui conosce tutto, dall’inizio alla fine.

John David Washington: 10 curiosità sul figlio d’arte del grande Denzel

10 – Il profilo Instagram

L’attore non è attivissimo sui social, anche se ha un profilo Instagram dove, ogni tanto, posta qualche foto molto personale o dai set. Fino a poco tempo fa era perfino privato, invece adesso se volete dare una sbirciatina sembra che sia aperto: https://www.instagram.com/johndavidwashington/

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!