Skip to main content
Personaggi

Brendan Fraser: il suo ritorno sulle scene e i suoi film più famosi

By Marzo 14, 2023Marzo 15th, 2023No Comments

Brendan Fraser

“Sto cominciando a valutare il successo in base al tempo che ho per me stesso, per la mia famiglia e per gli amici. Le mie priorità sono semplicemente cambiate.”

📆  nato il: 03/12/1968
🇺🇸  a Indianapolis, Stati Uniti
🎥  attore
CHI è BRENDAN FRASER?

Brendan Fraser è tornato alla ribalta vincendo il premio Oscar come Miglior attore per il film “The Whale“.

Questa vittoria rappresenta la sua rivincita dopo un periodo difficile, durante il quale è scomparso dalle scene. Con la celebre statuetta tra le mani e le lacrime agli occhi, Fraser ha ringraziato tutti coloro che l’hanno supportato dicendo: “Grazie per avermi salvato la vita. Ho iniziato 30 anni fa e le cose non sono sempre state facili. All’inizio non riuscivo ad apprezzare il mio lavoro. Poi le opportunità sono venute meno, ma ora mi ritrovo qui”. Fraser è un attore che ha attraversato molti “multiversi”, come egli stesso definisce la sua carriera, dai primi ruoli fino ad oggi. Ha interpretato il Tarzan più demenziale di sempre e ha partecipato a molti film di successo. Tra i suoi film più famosi ci sono “La mummia”, “George della giungla”, “Indiavolato”, “Looney Tunes: Back in Action” e molti altri. Fraser ha dimostrato di essere un attore versatile, capace di interpretare ruoli comici, drammatici e d’azione.

Brendan Fraser: il trionfo agli Oscar e il suo ritorno sulle scene, scopri la sua carriera e i film più famosi

Brendan Fraser: il suo ritorno sulle scene e i suoi film più famosi

Brendan Fraser: il confronto tra i suoi inizi e la sua vittoria agli Oscar 2023

Brendan Fraser, 54 anni, durante il suo discorso di ringraziamento, ha menzionato i suoi 30 anni di carriera, un periodo durante il quale ha attraversato molte sfide e difficoltà. Per mostrare il contrasto tra i suoi inizi e la sua vittoria agli Oscar, abbiamo unito il suo passato ai giorni attuali. La prima foto è stata scattata nel 1993, quando l’attore era ancora un giovane che sognava di diventare una star. Nella seconda foto, scattata il 13 marzo 2023, Fraser tiene stretta la statuetta dell’Oscar, simbolo della sua rivincita/resurrezione.

Brendan Fraser: il suo toccante discorso di ringraziamento per la vittoria come Miglior attore protagonista in “The Whale” agli Oscar 2023

Brendan Fraser nel 1993

Trent’anni fa, Brendan Fraser era uno dei giovani attori di Hollywood più promettenti degli Anni 90

Nato a Indianapolis nel 1968 da genitori canadesi, Fraser ha trascorso la sua infanzia viaggiando per il mondo con la famiglia, composta da tre fratelli. Dopo aver frequentato un collegio privato a Toronto e studiato in Svizzera, Fraser si è avvicinato al mondo teatrale durante il suo soggiorno a Londra. Tornato negli Stati Uniti, ha deciso di studiare recitazione all’università per poi passare per Hollywood, e tentare la fortuna nel cinema.

Brendan Fraser: il suo ritorno sulle scene e i suoi film più famosi

La vita privata e la lotta contro le difficoltà

Durante la notte degli Oscar, Brendan Fraser ha condiviso un tenero bacio con la sua fidanzata Jeanne Moore, che lo ha accompagnato alla cerimonia insieme a due dei tre figli che ha avuto dalla sua ex moglie Afton Smith, da cui è divorziato dal 2008. L’attore ha attraversato un periodo difficile a partire dalla metà degli Anni 2000, coinciso con la depressione e la realizzazione di pochi e poco apprezzati film dopo il successo della saga “La Mummia”, il cui ultimo episodio risale al 2008.

Nel 2018, Fraser ha denunciato l’ex presidente della Hollywood Foreign Press, Philip Berk, per molestie sessuali subite nel 2003. Questa esperienza lo ha portato a ritirarsi dalle scene per un periodo. Tuttavia, nonostante la sua decisione di non partecipare ai Golden Globes 2023 per non essere ipocrita, l’attore è stato comunque nominato per il suo straordinario lavoro in “The Whale”.

Recensione di The Whale

In The Whale, Brendan Fraser ha indossato un notevole trucco

Durante la presentazione del film alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, il regista Darren Aronofsky ha svelato che il casting di Fraser per il ruolo di Charlie è stato una grande sfida che ha richiesto ben 10 anni di ricerca. Dopo aver parlato con numerose star del cinema senza trovare l’attore adatto, Aronofsky ha visto il trailer di un film brasiliano in cui Fraser aveva un ruolo minore e ha deciso di incontrarlo. Nonostante non avesse visto molti dei suoi film, Aronofsky aveva sentito parlare delle performance di Fraser e si è subito emozionato durante l’incontro.

La carriera di Brendan Fraser: i suoi film imperdibili

Brendan Fraser ha debuttato come protagonista nel 1992 con la commedia Il mio amico scongelato, che ha ottenuto un buon successo al botteghino. Nel 1994, ha recitato con Adam Sandler e Steve Buscemi in Airheads – Una band da lanciare. Nel 1997 ha interpretato il ruolo del protagonista nella commedia George re della giungla…?, basata sulla serie animata George della giungla. Nel 1998, ha ricevuto molti apprezzamenti dalla critica per la sua performance nella pellicola Demoni e dei, in cui ha recitato accanto a Ian McKellen. Nel 1999 ha raggiunto la fama internazionale con La mummia, in cui ha interpretato il personaggio di Rick O’Connell, affiancato da Rachel Weisz. La pellicola ha registrato un grande successo al botteghino. Sempre nel 1999, ha interpretato il protagonista nella commedia Sbucato dal passato. Ha poi ripreso il ruolo di Rick O’Connell nei sequel La mummia – Il ritorno del 2001 e La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone del 2008. Nel 2002, ha recitato con Michael Caine nel dramma politico The Quiet American, che ha ricevuto apprezzamenti dalla critica. Nel 2004, ha fatto parte del cast del film Crash – Contatto fisico, con cui ha vinto uno Screen Actors Guild Award come miglior cast cinematografico. Nel 2008, ha recitato in Viaggio al centro della Terra 3D e nella pellicola fantasy Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro.

Brendan Fraser: il suo ritorno sulle scene e i suoi film più famosi

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!