Skip to main content

Lo aspettavamo da tanto, e alla fine è arrivato. “Shazam! Furia degli Dei”, 12esimo film del DC Extended Universe, diretto da David F. Sandberg, è il sequel del primo capitolo uscito nel 2019 e sarà nelle nostre sale a partire dal 16 marzo. Protagonisti sono ancora Zachary Levi e Asher Angel di nuovo nei panni rispettivamente del supereroe Shazam e dell’alter ego adolescente Billy Batson. Stavolta, il supereroe dovrà affrontare le Figlie di Atlante, un trio di antiche divinità arrivate sulla Terra alla ricerca della magia che gli è stata rubata centinaia di anni prima.

https://www.youtube.com/watch?v=SQUIaH4SEyI
LA TRAMA

“Shazam! Furia degli Dei” dà seguito alla storia di Billy Batson, un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “SHAZAM!” per trasformarsi nel supereroe e suo alter ego adulto Shazam.

Dotati dei poteri degli Dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.

GUARDA IN STREAMING
INFO & CAST
Anno 2023
Durata 130 min
Regia David F. Sandberg

 

Cast
Zachary Levi: Shazam
Asher Angel: William “Billy” Batson
Jack Dylan Grazer: Frederick “Freddy” Freeman
Rachel Zegler: Anthea
Adam Brody: Freddy supereroe
Ross Butler: Eugene supereroe

LA RECENSIONE

Più divertimento, più azione e tanti nuovi personaggi

Zachary Levy è tornato ad indossare la sua tuta rosso fuoco e diciamo subito che – come ci aspettavamo – David F. Sandberg non si è risparmiato. “Shazam! Furia degli Dei” è, come il suo predecessore, un film per tutta la famiglia ma rispetto al primo capitolo è ancora più divertente, più ritmato, con più azione e più personaggi che rendono le dinamiche sfaccettate e con sottotrame che potrebbero essere sviluppate in altri film o spin-off. Rispetto a tutti gli altri film del DC Universe, “Shazam” è stato sempre visto (e pensato?) come la pellicola scacciapensieri, che non si prende troppo sul serio e che anzi sembra fare una sorta di parodia della figura del supereroe, un po’ come “Deadpool” per la Marvel, ma senza volgarità, meno dark e scene truculente. Con Levy ci sono i suoi “amici” di avventura – Asher Angel, Adam Brody, Ross Butler, Meagan Good e DJ Cotrona – che permettono alla sceneggiatura di Henry Gayden e Chris Morgan di spaziare e dare più respiro alla storia, non focalizzandosi solo sul protagonista principale, evitando quindi la pecca del primo film.

Recensione di Shazam! Furia degli Dei

Le Figlie di Atlante, la vera sorpresa del film

Oltre ai nuovi amici, l’altra sorpresa di questo secondo film sono le Figlie di Atlante, ossia Helen Mirren/Hespera, Lucy Liu/Kalypso e Rachel Zegler/Anthea, azzeccatissime nei rispettivi ruoli e, soprattutto, troppo forti nei panni delle “cattive” della situazione. Senza mai snaturarsi, le tre danno prova di sapersi destreggiare anche in questa tipologia di parti che mescolano ironia e azione, e si amalgamano alla perfezione col resto del nuovo cast. Se proprio dobbiamo trovare un difetto riguarda gli effetti speciali, in alcune parti, che lasciano un po’ a desiderare, però è innegabile lo sforzo del regista e di tutto il comparto tecnico di rendere la saga di “Shazam” credibile e apprezzabile al 100% e non ritenerla comica o prodotto di secondo livello, almeno fino al totale “reset” del DC Extended Universe di cui si parla ormai da diverso tempo. La fotografia di Gyula Pados e le musiche di Christophe Beck danno quel tocco in più che fa quasi da “fiocco” ad una confezione preparata per anni per non deludere i fan in tutto il mondo.

Le scene post-credit e il cameo di Wonder Woman

Fumettoso, coloratissimo, avventuroso e ironico, in “Shazam! Furia degli Dei”, quindi, troviamo tutto quello che ci aspettavamo e quell’accelerata che ci voleva a rendere il tutto ancora più epico. Non stiamo facendo spoiler, visto che già dall’ultimo spot tv mandato in onda in USA e per le notizie trapelate su tutti i social, saprete già che nel film comparirà in un cameo anche l’amatissima Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot e, soprattutto, vi invitiamo come sempre a non andare via subito dopo la fine del film. Infatti, ci saranno ben due scene: una mid-credit che avrà a che fare con la Justice Society e la seconda post-credit legata al bruco alieno Mr. Mind. Buona visione! 

Il voto di Cinefily

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!