Skip to main content

“Strange World – Un mondo misterioso” è la 61esima pellicola animata targata Disney che promette di conquistare il botteghino e di puntare agli Oscar 2023. Ispirato ai fumetti di fantascienza degli anni ’50, Il film è diretto dal premio Oscar Don Hall (“Big Hero 6”) e segue le avventure dei leggendari Clades, una famiglia di esploratori le cui differenze minacciano di far fallire la loro ultima e più cruciale missione. Grandi star hanno prestato la loro voce ai personaggi del film. Infatti, i doppiatori della versione originale sono Jake Gyllenhaal (Searched Clade), Jaboukie Young-White (Ethan Clade), Gabrielle Union (Meridian Clade), Lucy Liu (Callisto Mal), Dennis Quaid (Jaeger Clade) e Alan Tudyk (Duffle). Quelli della versione italiana, invece, sono Marco Bocci (Searched Clade), Lorenzo Crisci (Ethan Clade), Lucy Campeti (Meridian Clade), Valentina Stredini (Callisto Mal), Francesco Pannofino (Jaeger Clade) e Franco Mannella (Duffle).

https://www.youtube.com/watch?v=yBqu0HWHpts
LA TRAMA

Viaggia attraverso lo spazio e il tempo verso un luogo di mistero infinito

Tre generazioni. Un’epica avventura oltre il loro mondo. Searcher Clade è un padre e un marito che da giovane ha scoperto il “pando”, una nuova fonte di energia proveniente dalle piante che ha letteralmente rivoluzionato la vita ad Avalonia, la sua città. Nonostante la “gloria” che questa scoperta gli ha dato (e la statua a lui dedicata in città), Searcher si comporta sempre normalmente, scegliendo di essere un umile agricoltore. Ad aiutarlo c’è sua moglie Meridian. Suo padre, Jaeger Clade, ha voluto sempre diventare un esploratore leggendario e, proprio durante una grande spedizione avvenuta 25 anni prima, se ne persero le tracce. C’è poi Ethan, figlio 16enne di Searcher, innamoratissimo del suo compagno e disponibile a dare una mano al padre, ma intenzionato forse a non seguirne le orme. La loro avventura ha inizio quando Callisto Mal, Presidente di Avalonia, dice a Searcher che il pando si sta esaurendo e che quindi dovrebbe recarsi alla sua fonte per capire come salvarla. I Clade, col loro simpatico cane Legend, si lanceranno in questa missione viaggiando attraverso un universo sotterraneo pieno di creature strambe e meravigliose dove vivranno avventure indimenticabili.

Recensione di Strange World
GUARDA IN STREAMING
INFO & CAST
Anno 2022
Durata 102 min
Regia Don Hall

 

Doppiatori originali
Jake Gyllenhaal: Searcher Clade
Jaboukie Young-White: Ethan Clade
Gabrielle Union: Meridian Clade
Lucy Liu: Callisto Mal
Dennis Quaid: Jaeger Clade
Alan Tudyk: Duffle, Narratore

LA RECENSIONE

Il messaggio ecologista, l’inclusività e l’ereditarietà

Se in regia c’è un premio Oscar e alla sceneggiatura hai Qui Nguyen il risultato non può essere che strepitoso. Infatti, con “Strange World – Un mondo misterioso”, Disney modernizza tutto il suo impianto narrativo senza più streghe cattive o villain di turno, accantonando anche principe e principesse per offrirci 102 minuti di ampio respiro, una storia collettiva in cui immedesimarci. Prendnendo spunto da film cult come “Viaggio al centro della Terra”, “Jurassic Park”, “King Kong”, “Indiana Jones”, Don Hall ci porta in una straordinaria avventura dal forte messaggio ecologista ma che tratta anche altre tematiche come il rapporto pare figlio, l’ereditarietà, l’inclusività e per la prima volta viene inserito un personaggio (Ethan) dichiaratamente gay e addirittura con un compagno. La natura è in primo piano, la sua salvaguardia dipende da noi e non è mai troppo tardi per recuperarne lo splendore. “Strange World” ci fa capire che siamo ancora in tempo, lanciando quindi un messaggio di speranza per le generazioni future e lo fa mostrandoci un nuovo universo incontaminato con splendide creature che colpiranno l’immaginario di bambini e adulti.

I doppiatori d’eccezione e il brano “Antifragili” di Michele Bravi e Federica Abbate

Perfetta la scelta dei doppiatori italiani, soprattutto di Marco Bocci come voce di Searcher Clade, Lorenzo Crisci per quella di Ethan e Francesco Pannofino per papà Jaeger, bravissimi nel far vibrare ogni singola parola e a farci vivere le stesse emozioni dei personaggi sul grande schermo. Visivamente il film è spettacolare e non ci meraviglieremmo se Don Hall portasse a casa un altro Oscar come Miglior film d’animazione. Sarah K. Reimers ha compiuto un vero e proprio miracolo al montaggio e anche le musiche di Henry Jackman potrebbero portare a casa una nomination ai prossimi Oscar 2023. Ah, non dimenticate che alla fine del film c’è il bellissimo brano “Antifragili”, cantato da Michele Bravi e Federica Abbate, intenso e coerente con gli importanti messaggi che la pellicola intende mandare.

Il voto di Cinefily

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!