Skip to main content
Personaggi

Letitia Wright, 10 curiosità sulla principessa Shuri di “Black Panther: Wakanda Forever”

By Novembre 2, 2022No Comments

Letitia Wright

“Non ho bisogno di essere convalidata da nessun altro; Non ho bisogno di essere accettata o approvata per la mia felicità.”

📆  nato il: 31/10/1993
🇬🇧🇬🇾 a Georgetown, Guyana
🎥  attrice
CHI è Letitia Wright?

Tutti gli appassionati Marvel, e non solo, sono in attesa spasmodica di “Black Panther: Wakanda Forever”, sequel del blockbuster “Black Panther”(2018), che incassò la mostruosa cifra di 1.347.597.973 dollari globalmente. 30esimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU), la pellicola – nelle sale dal 9 novembre – racconterà ancora le avvincenti avventure del regno di Wakanda che combatte contro nemici spietati e potentissimi per proteggere la nazione, dopo la morte di Re T’Challa (interpretato da Chadwick Boseman, morto il 28 agosto 2020). Il trailer è stato uno dei più visti online e, nel finale, fa intuire che il passaggio del testimone avverrà quasi sicuramente a favore della principessa Shuri, interpretata dalla bravissima Letitia Wright. Classe 1993, l’attrice – nata in Guyana ma cresciuta a Londra dall’età di 7 anni – non è molto nota al pubblico italiano, anche se negli Stati Uniti ha già lavorato tantissimo ed è diventata una star proprio grazie a “Black Panther”. Visto che a breve si parlerà solo di lei, ecco allora 10 curiosità che ce la faranno conoscere sicuramente meglio.

Tutto ciò che non sai su Letitia Wright: 10 curiosità sull’attrice

1. “Una parola per un sogno”, il film che l’ha spinta a recitare

In un’intervista al Sunday Morning Herald, l’attrice ha dichiarato che il fuoco sacro della recitazione si è acceso in lei quando ha visto il film “Una parola per un sogno”(2006), interpretato da Keke Palmer. Nella pellicola, la Palmer è Akeelah Anderson, una bambina di 11 anni che partecipa ad una gara nazionale di spelling, ma che si allarga raccontando il tema dell’educazione nelle comunità dei neri. La Wright ha dichiarato: “quella ragazzina mi somigliava, era intelligente e stava facendo qualcosa di positivo. Io volevo far sentire le persone proprio come mi sentivo io dopo aver visto quel film: ispirata, felice, convinta di poter essere in grado di fare qualsiasi cosa”. Il destino, poi, ci ha messo il suo zampino perché in quel film c’è anche Angela Basset, che in “Black Panther” è la regina madre Ramonda.

La candidatura agli Emmy per “Black Mirror”

2. La candidatura agli Emmy per “Black Mirror”

Prima del ruolo di Shuri, la Wright ha preso parte a varie serie tv di successo. Tra queste, l’abbiamo vista nell’ultimo episodio della quarta stagione della fortunata serie “Black Mirror” per cui veste i panni di Nish, una ragazza che si ritrova per caso a visitare il misterioso Black Museum. La sua interpretazione le è valsa una candidatura ai Premi Emmy 2018 come Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film.

La quarta volta nei panni della principessa Shuri

3. La quarta volta nei panni della principessa Shuri

Per Letitia Wright quella di “Wakanda Forever” non è la seconda prova attoriale nei panni di Shuri. Infatti, l’attrice ha interpretato lo stesso ruolo anche in “Avengers: Infinity War”(2018) e nel sequel “Avengers: Endgame”(2019).

Letitia Wright, 10 curiosità sulla principessa Shuri di “Black Panther: Wakanda Forever”

4. Il grave incidente sul set di “Wakanda Forever”

Nel corso delle riprese di “Wakanda Forver”, la Wright ha subito un grave infortunio durante l’esecuzione di un’acrobazia, fratturandosi la spalla e subendo anche una forte commozione cerebrale. L’incidente, avvenuto nell’agosto del 2021, ha reso indispensabile il ricovero in ospedale e la produzione è stata interrotta per tutto il resto dell’anno in attesa che l’attrice potesse tornare sul set.

5. Una rapper provetta

Oltre al talento nella recitazione, la Wright è una rapper provetta e si diletta spesso con i freestyle. Più volte ha mostrato queste sue abilità durante le interviste nei vari talk show e sui social media. Un video in cui lei rappa in una pausa sul set di “Black Panther” diventò virale e la sua collega Danai Gurira le diede il soprannome di MC Baby Underbite. Tuttavia, l’attrice ha dichiarato che non vuole fare assolutamente la cantante ma che si trattava di semplici “battles” durante le pause.

Letitia Wright, 10 curiosità sulla principessa Shuri di “Black Panther: Wakanda Forever”

6. Viola Davis e Naomie Harris, le sue muse ispiratrici

Più volte, l’attrice ha dichiarato che le sue muse ispiratrici sono Viola Davis e Naomie Harris, ma che ammira tantissimo anche Michael B. Jordan e Kerry Washington per aver avuto il coraggio e lo spiriti d’iniziativa di produrre i loro progetti. Tra questi, forse ha una predilezione per la Harris e infatti, scherzosamente ha detto che se un giorno dovessero girare un film sulla sua vita, la Wright vorrebbe che ad interpretare il suo ruolo fosse proprio lei!

Letitia Wright, 10 curiosità sulla principessa Shuri di “Black Panther: Wakanda Forever”

7. Le sue serie tv preferite

Quali sono le sue serie tv preferite? In questo non ha dubbi: “Gli amici di papà”(“Full House” in originale) e “Breaking Bad”, con Bryan Cranston. Ma non solo. A queste aggiunge anche la sitcom cult “Otto sotto un tetto” e, come milioni di fan, il suo personaggio preferito è Steve Urkel, interpretato dal grande Jaleel White.

8. La bufera per il retweet anti-vaccini

Nel dicembre 2020, l’attrice è diventata trend topic su Twitter ma, purtroppo, per un motivo non legato alla recitazione. non per un motivo nobile. Infatti, la Wright si è trovata al centro di una bufera per aver retweettato sul suo account un video di Invazion Media Network che mette in dubbio il valore e la sicurezza dei vaccini, incluso naturalmente quello per il Covid-19, ed è presentato dal medico Tomi Arayomi.  Quando i suoi fan le hanno fatto notare di essere una sorta di mediatrice della disinformazione sull’argomento, la Wright ha affermato di non essere completamente d’accordo con Arayomi ma concorda sulla sua opinione riguardo le persone che si affrettano a prendere qualsiasi vaccino venga loro offerto. L’onda d’urto, con gli anni, si è poi affievolita e la Wright non è mai più tornata sull’argomento. 

John Boyega Letitia Wright

9. Il gossip rosa con John Boyega

Negli anni, si sono rincorsi i rumors riguardo una fantomatica storia d’amore tra Letitizia Wright e il collega John Boyega. Il gossip è stato smentito prontamente dall’attrice che ha anche aggiunto che con Boyega ha seguito gli stessi corsi alla Identity School of Acting di Londra e, entrambi, condividevano lo stesso sogno, quello di sfondare a Hollywood. I due si sono presentati assieme al Met Gala 2018, gettando benzina sul fuoco, ma sempre la Wright ha detto che sono semplicemente grandi amici.

Letitia Wright, 10 curiosità sulla principessa Shuri di “Black Panther: Wakanda Forever”

10. I premi ricevuti per “Black Panther”

Per il ruolo di Shuri in “Black Panther” (2018), la Wright ha vinto un Teen Choice Award e il prestigioso BAFTA Orange Rising Star Award alla Miglior Stella Emergente nel 2019. Chissà cosa succederà per “Wakanda Forever”.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!