Skip to main content
Collection

Remake in live action dei classici Disney

By Giugno 20, 2022Maggio 5th, 2023No Comments

Quali sono i cartoni Disney trasformati in film?

Lo chiamano effetto nostalgia. Capita a tutti, almeno una volta nella vita. Siete in auto, all’improvviso alla radio passa una canzone che era nelle hit l’estate dei vostri quindici anni e che non avete più ascoltato da allora. Appena partono le note del ritornello vi prende un tuffo al cuore. E in un secondo vi riaffiorano i ricordi di quell’epoca, le spiagge, il mare, i primi amori… Tale fenomeno possiamo associarlo a quello della memoria episodica che viene ri-attivata grazie ad alcuni stimoli sensoriali, come quelli uditivi, o proprio quelli visivi.  

Il cinema continua a puntare proprio su questo, vincente, effetto nostalgia. Ecco la lista aggiornata con tutti i remake in live action dei classici Disney. 

Classici Disney in Live Action 

Classici Disney in Live Action 

Classici Disney in Live Action 

Classici Disney in Live Action 

Classici Disney in Live Action 

Classici Disney in Live Action 

1. La Carica dei 101

(1996)

Disney, da illuminata pioniera dell’animazione, aveva già nel 1996 delineato la strada “nostalgica” del cinema. Così realizzò il primo remake in live action. La Carica dei 101 fu un vero e proprio successo al box office, con una grandissima Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon.

Tutti i remake in live action dei classici Disney.

2. Alice in Wonderland

(2010)

Dobbiamo invece arrivare al 2010 per vedere Alice in Wonderland di Tim Burton.
Il film è un sequel della pellicola del 1951. Dove un Alice ormai adolescente non ricorda nulla del Paese delle Meraviglie. Ma i personaggi che popolano lo strano mondo di Lewis Carroll, hanno bisogno di lei e troveranno un modo per richiamarla nuovamente nel loro regno. Il film ha avuto poi un sequel nel 2016 (Alice attraverso lo specchio).

Alice in wonderland disney

3. Maleficent

(2014)

Maleficent (costato 180 milioni, e incassati 758), è un film dedicato alla Malefica di La bella addormentata nel bosco, interpretata da una splendida Angelina Jolie.

maleficent disney

4. Cenerentola

(2015)

Non è stato un successo la Cenerentola di Kenneth Branagh, (95 milioni di budget per 543 di ricavi). Branagh non è riuscito a dare nulla di fresco e nuovo alla favola originale. Oggi infatti, le eroine spesso si salvano da sole o con l’aiuto di altri, ma in Cenerentola troviamo una principessa sottomessa e alla ricerca di salvezza che non appaga più così tanto.

Tutti i remake in live action dei classici Disney.

5. Il libro della giungla

(2016)

Il 2016 è l’anno de Il libro della giungla di Jon Favreau (regista dei primi due film su Iron Man, e del futuro Il Re Leone). Il remake della pellicola d’animazione del 1967 è stato molto apprezzato dalla critica per la fedeltà al cartone animato originale, per gli effetti speciali e per le interpretazioni vocali delle classiche canzoni Disney. Si vocifera un nuovo sequel del film per i prossimi anni.

il libro della giungla disney

6. La Bella e la Bestia

(2017)

Un film che si è dovuto confrontare con una delle storia più amate tra i classici Disney, ma che ha saputo grazie agli ottimi effetti speciali, ed alle meravigliose colonne sonore esserne al livello. Il film nonostante abbia incassato cifre pazzesche ha diviso la critica, molti erano quelli che si aspettavano qualcosa di totalmente diverso, rispetto ad un classico remake. E se da piccola (mi rivolgo alle ragazze) sognavi di esser Belle non puoi non rituffarti nel passato qui!

Tutti i remake in live action dei classici Disney.

7. Ritorno al bosco dei 100 acri

(2018)

Film dedicato alle avventure di Christopher Robin, ovvero l’amico bambino di Winnie the Pooh. Interpretato da Ewan McGregor, un Christopher cresciuto va alla ricerca del suo amico Winnie per ritrovare la sua immaginazione ormai perduta durante gli anni.

Winnie the pooh disney

8. Dumbo

(2019)

Il remake incentrato sul piccolo elefantino volante, Dumbo, è uscito nelle sale a Marzo 2019, curato da Tim Burton. Tra le star del cast, spiccano i nomi di Colin Farrell, Eva Green e Danny DeVito. Qui per la recensione e altre curiosità sul film.

dumbo disney

9. Aladdin

(2019)

Aladdin, diretto da Guy Ritchie (Sherlock Holmes) con Will Smith e Naomi Scott è uscito nelle sale a fine Maggio 2019. Un capolavoro per gli occhi e per le orecchie. Ne vuoi saper di più? Leggi la nostra recensione qui, e scopri tutte le differenze tra film e cartone animato.

aladdin disney

10. Il Re Leone

(2019)

Dopo aver diretto con successo il Il Libro della Giungla Jon Favreau sarà anche il regista de Il Re Leone, film è uscito nelle sale ad agosto 2019.

il re leone disney

11. Maleficent: Signora del Male

(Ottobre 2019)

Il sequel di Maleficent diretto da Joachim Rønning. Vedremo il ritorno di Elle Fanning e Sam Riley nei ruoli di Aurora e Diaval, mentre tra le aggiunte eccellenti al cast segnaliamo in particolare Chiwetel Ejiofior e Michelle Pfeiffer.

maleficent 2 disney

12. Mulan

(2020)

Mulan è un film del 2020 diretto da Niki Caro, prodotto da Walt Disney Pictures e remake dell’omonimo film d’animazione. Il film rivisita la leggenda cinese di Hua Mulan, una donna-guerriera, interpretata da Liu Yifei.

La pellicola è stata distribuita sulla piattaforma streaming Disney+ nel settembre 2020

mulan-cartone-e-film

13. Crudelia

(Maggio 2021)

Crudelia (Cruella) è un film del 2021 diretto da Craig Gillespie.

La pellicola, con protagonista Emma Stone, è basata sul romanzo della scrittrice inglese Dodie Smith del 1956 La carica dei 101 e sul film animato della Disney del 1961 La carica dei cento e uno.

crudelia

14. Pinocchio

(Settembre 2022)

Pinocchio è un film Disney del 2022 diretto da Robert Zemeckis. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Le avventure di Pinocchio e del suo più celebre cartone animato. Tant’è vero che le fattezze del più celebre burattino della storia sono esattamente quelle del capolavoro d’animazione del 1940.

Pinocchio live action

15. Peter Pan & Wendy

(Aprile 2023)

Il live-action Disney ispirato ad uno dei più grandi classici d’animazione (Peter Pan debuttò nel 1953) si intitola “Peter Pan and Wendy“! Alla regia troviamo il geniale David Lowery, che ci ha già regalato “Il drago invisibile”.

A vestire i panni di Peter e Wendy sono rispettivamente Alexander Molony e Ever Anderson, figlia del regista Paul W.S. Anderson e di Milla Jovovich. E non abbiamo parole per descrivere l’entusiasmo che proviamo sapendo che Jude Law interpreta il perfido Capitan Uncino!

Il film è disponibile in streaming su Disney+.

peter pan live action disney

16. La Sirenetta

(Maggio 2023)

Il film, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è diretto da Rob Marshall, il genio che ha già portato sul grande schermo “Il ritorno di Mary Poppins”. Per interpretare la bellissima Ariel, si è scelto la talentuosa cantante Halle Bailey, che non vediamo l’ora di vedere all’opera!

Ma non è finita qui, perché avremo anche un cast di doppiatori stellare: Melissa McCarthy sarà l’infida Ursula, mentre Jacob Tremblay presterà la sua voce adorabile a Flounder. Awkwafina invece interpreterà Scuttle e Daveed Diggs si occuperà di far parlare Sebastian. Non vedo l’ora di vedere come daranno vita ai loro personaggi!

sirenetta live action disney classici

Quali sono i prossimi remake in live action dei classici Disney?

Dagli studios sono in programma anche altre promettenti realizzazioni: Biancaneve e i Sette Nani, Mufasa: The Lion King, Gli Aristogatti, Hercules, Oceania… Quel che è certo è che Disney continuerà a sfornare cartoni e film in live action, lato nostro siamo convinti che un po’ di sana nostalgia non faccia mai male!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!