Una delle cose più difficili che il cinema deve fingere è sicuramente il sesso. Tendenzialmente le scene hot nei film sono per lo più simulate, tuttavia esistono alcune eccezioni. A volte è difatti successo su richiesta del regista, altre volte son stati gli attori stessi a volere più realismo: ecco le 10 scene hot e di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero.
CINEMA & REALISMO
La realtà supera l’immaginazione
Registi estremamente esigenti, ed attori fin troppo immedesimati: non sono limitati i casi in cui gli interpreti “sono andati oltre nella recitazione”. Ci vuole fegato per girare scene di sesso davanti a decine di persone e telecamere, e i casi che vedremo son davvero curiosi. In alcuni film infatti ciò che sembra finzione diventa reale. Sesso nei film: ecco le 10 scene hot in cui gli attori lo hanno fatto davvero
In questa lista troverai film di varie epoche e genere come “Nymphomaniac”, “Io, Caligola” ma anche film con scene di autoerotismo sul set. Ma dunque, veniamo al sodo…
NYMPHOMANIAC
Il film di Lars von Trier incentrato nel racconto di una donna ossessionata dal sesso è colmo di scene a tema, per la maggior parte tutte reali. Nel cast troviamo grandi attori di Hollywood come Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Shia LaBeouf e Uma Thurman, e le scene di sesso interessano proprio loro. Il sesso è vero, tuttavia non è tra le varie star. I corpi sono di alcune controfigure, ovviamente attori porno, e i volti dei protagonisti sono stati poi applicati poi in CGI.
THE LIGHTHOUSE
Robert Pattinson, in The Lighthouse, ha girato una lunga scena di masturbazione. Scena che ha portato imbarazzo e stupore sul set al punto tale che lo stesso Pattinson ha dichiarato: “È sempre bello fare qualcosa di non scontato per la tua scena iniziale, e per quella prima ripresa sono andato veramente alla grande! Era davvero distante da tutto quello che avevamo fatto nelle prove. Mi sono accorto che il regista, Robert Eggers, era un po’ sotto shock, ma ho pensato ‘Ok, nessuno mi ha detto di smettere, quindi andrò dritto per questa direzione’. E appena l’ho fatto, le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto“.
THE BROWN BUNNY
Altro caso celebre di vero sesso sul set riguarda il film The Brown Bunny (pellicola premiata al Festival di Cannes nel 2003). Gli interpreti principali sono Vincent Gallo e Chloe Sevigny: proprio loro due sono i protagonisti di una vera scena di sesso quando ad un certo punto nel film lei pratica del sesso orale a lui. Da notare che all’epoca i due erano fidanzati anche fuori dal set.
IO, CALIGOLA
Film del 1979 incentrato nella vita folle dell’omonimo imperatore romano. Per ragionio di censura son state distribuite più versioni del film, anche in virtù del periodo storico di uscita. Helen Mirren e Malcom McDowell sono stati i soli attori tenuti al di fuori delle scene di sesso, filmate invece in privato.
LOVE
Love è un film francese del 2015, diretto dal regista Gaspar Noé.
Nella pellicola son state girate scene di sesso tra gli attori Karl Glusman e Aomi Muyock addirittura in 3D. Tra i due non era stata studiata una vera e propria coreografia ma tutto è stato lasciato all’improvvisazione dei due protagonisti.
SHORTBUS
Il film diretto da John Cameron Mitchell descrive un gruppo di giovani a New York che si incontra ogni settimana nel club Shortbus, incrociando rapporti, arte e politica. Il regista stesso spingeva gli attori ad avere dei veri orgasmi durante le scene di sesso. E tra l’altro durante una scena finale Mitchel è entrato in scena prendendo una delle attrici presenti.
ECCO L’IMPERO DEI SENSI
Il film giapponese del regista Nagisa Oshima racconta la storia di un uomo che lascia sua moglie per un’altra donna. Così con la nuova amante sperimenta varie situazioni sessuali, fino al finale sorprendente. Occhio allo spoiler se vorrai vedere il film! L’amante, durante un gioco erotico, uccide l’uomo soffocandolo e finisce poi per castrarlo. Alcune delle scene più passionali sono state vissute davvero sul set dai protagonisti… ovviamente non mi riferisco alla castrazione!
IL SESSO SECONDO LEI
Il film è ispirato ad un romanzo di Tamara Berger. In questa storia il sesso è centrale. Troviamo infatti due giovani di Toronto che sin dal primo momento provano una forte attrazione l’uno per l’altra. Gli attori, Lauren Lee Smith e Eric Balfour, hanno poi ammesso di aver fatto davvero sesso per girare le sequenze del film.
PINK FLAMINGOS
Pink Flamingos è un film cult diretto da John Waters e interpretato da Divine, celebre drag queen. Il film ha subito censure in diversi paesi, tra cui Canada e Australia, proprio per via delle sue scene di sesso esplicite. Sicuramente la sequenza che ha fatto più clamore è il rapporto orale che Divine pratica a suo figlio nella finzione.
INTIMACY
Intimacy è un film del 2001 vincitore dell’Orso d’oro a Berlino. In questo film vediamo l’attrice Kerry Fox praticare del sesso orale al suo compagno sulla scena Mark Rylance. L’attore in seguito ha poi dichiarato: “La scrittura di Hanif Kureishi non avrebbe potuto essere più intima e rivelatrice, ma ho trovato la realizzazione del film, la successiva pubblicità e gli attacchi personali dovuti alle scene di sesso davvero molto, molto dolorosi. Vorrei poter tornare indietro, non lo girerei di nuovo.”