Skip to main content
Personaggi

Joseph Gordon-Levitt: 10 curiosità sull’attore

By Febbraio 16, 2022Febbraio 21st, 2022No Comments

Joseph Gordon-Levitt

“L’arte può essere utilizzata per manipolare, suscitare odio e paura, certo, ma anche per promuovere compassione, amore e gentilezza.”

📆  nato il: 17/02/1981
🇺🇸  a Los Angeles, Stati Uniti
🎥  attore / regista
CHI è JOSEPH GORDON-LEVITT?

Joseph Gordon-Levitt è un attore americano, che ha iniziato a recitare sin da bambino. La sua carriera conta almeno 24 lungometraggi, oltre a numerosi show televisivi e produzioni teatrali. Scopriamo ora insieme la vita di Joseph Gordon-Levitt: 10 curiosità sull’attore.

Tutto ciò che non sai su Joseph Gordon-Levitt:

10 curiosità sull’attore

Joseph Gordon-Levitt: 10 curiosità sull’attore

01. Figlio di ideali e genitori politici

I genitori di Joseph, Jane Gordon e Dennis Levitt, si sono conosciuti come attivisti politici in California. Gordon si candidò al Congresso, nel 1970, con il Partito per la Pace e la Libertà. Entrambi sono i fondatori della Progressive Jewish Alliance.

Joseph Gordon-Levitt e il nonno regista

02. Joseph Gordon-Levitt e il nonno regista

Qualcuno potrebbe dire che Joseph è sempre stato destinato a Hollywood! Suo nonno materno Michael Gordon è stato infatti un regista di Hollywood tra gli anni ’40 e ’70. Il nonno ha raggiunto l’apice del successo con la commedia romantica Pillow Talk  (Il letto racconta) grazie alla quale vinse un Oscar nel 1959.

Joseph Gordon-Levitt bambino prodigio

03. Joseph Gordon-Levitt bambino prodigio

Ha iniziato a recitare all’età di 6 anni con le prime audizioni e prendendo parte a piccoli ruoli in spot pubblicitari e televisivi. Nel 1996 ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in Una famiglia del terzo tipo.

Gordon-Levitt e l’Università

04. Gordon-Levitt e l’Università

Gordon-Levitt ha una particolare dedizione anche per lo studio oltre che per l’arte. Nel 2004 ha iniziato un corso in Storia, Letteratura e Poesia francese alla Columbia University. Ad essere onesti, pensando ai suoi tanti film brillanti, devo ammettere che abbia proprio fatto la scelta giusta ad abbandonare l’Università. 🎓

La fidanzata di Joseph Gordon-Levitt

05. La fidanzata di Joseph Gordon-Levitt

L’attore nel corso degli anni ha avuto diverse fidanzate… molte delle quali sue colleghe. Dal 1998 al 2002 ha frequentato Larisa Oleynik, nel 2010 Lexy Hulme. Ha avuto altre relazioni più brevi con Julia Stiles, Meagan Good, Evan Rachel Wood, Devon Aoki e Phoebe Tonkin. Infine ha trovato il grande amore nel 2013, quando ha iniziato a frequentare Thasha McCauley, presidente e fondatrice della Fellow Robots. Dal loro matrimonio sono nati due figli, il primo nato nell’agosto 2015 e il secondo nel giugno del 2017.

06. Un talento per la musica

Joseph è anche un grande appassionato di musica. Che suoni la batteria o la chitarra, che si esibisca in “Baby, It’s Cold Outside” con Lady Gaga e i Muppets, il suo lato creativo va decisamente oltre l’essere un semplice attore.

Joseph Gordon-Levitt: 10 curiosità sull’attore

07. Quando il destino ti premia. E il destino si chiama Inception

Anche se ha interpretato così bene il ruolo di Arthur in Inception, Joseph in realtà non è stata la prima scelta del regista Christopher Nolan. In principio al suo posto doveva esserci James Franco, che tuttavia dovette rifiutare il ruolo per progetti concomitanti.

Joseph Gordon-Levitt e Heath Ledger

08. Joseph Gordon-Levitt e Heath Ledger

Joseph ha un sosia d’eccezione. L’attore è stato spesso scambiato per il collega/amico, Heath Ledger, con cui aveva lavorato 10 cose che odio di te. Entrambi gli attori hanno anche interpretato ruoli significativi nella trilogia di Batman di Christopher Nolan con Heath nei panni di Joker, ne Il cavaliere oscuro (2008) e Joseph nei panni dell’alleato di Batman, l’agente John Blake, ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis

09. Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis

Ha detto che gli è stato detto molte volte dai produttori che aveva bisogno di mettere su un po’ di peso perché sullo schermo appariva “troppo magro”. Alla fine è riuscito a metter sù massa…🏋️ ma solo per assomigliare di più ad un giovane Bruce Willis nel loro film Looper (2012).

La hitRECord di Joseph Gordon-Levitt

10. La hitRECord di Joseph Gordon-Levitt

Gordon-Levitt ha fondato la società di produzione collaborativa online hitRECord nel 2005. Originariamente era un sito in cui le persone potevano condividere video e ottenere feedback. Successivamente hitRECord è diventato in un luogo virtuale in cui inviare “musiche di successo” e invitare le persone a remixarle. Il lavoro di hitRECord è stato presentato al Sundance Film Festival.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!