News

Cartoni Disney trasformati in film: tutti i live action.

By Maggio 28, 2019 Maggio 31st, 2019 No Comments

Lo chiamano effetto nostalgia. Capita a tutti, almeno una volta nella vita. Siete in auto, all’improvviso alla radio passa una canzone che era nelle hit l’estate dei vostri quindici anni e che non avete più ascoltato da allora. Appena partono le note del ritornello vi prende un tuffo al cuore. E in un secondo vi riaffiorano i ricordi di quell’epoca, le spiagge, il mare, i primi amori… Tale fenomeno possiamo associarlo a quello della memoria episodica che viene ri-attivata grazie ad alcuni stimoli sensoriali, come quelli uditivi, o proprio quelli visivi.  

Il cinema continua a puntare proprio su questo, vincente, effetto nostalgia. 

Scopriamo insieme quali sono i cartoni Disney trasformati in film: tutti i live action!

genio Aladdin will smith Disney

1. La Carica dei 101

(1996)

Disney, da illuminata pioniera dell’animazione, aveva già nel 1996 delineato la strada “nostalgica” del cinema. Così realizzò il primo remake in live action. La Carica dei 101 fu un vero e proprio successo al box office, con una grandissima Glenn Close nel ruolo di Crudelia De Mon.

carica 101 disney
Alice in wonderland disney

2. Alice in Wonderland

(2010)

Dobbiamo invece arrivare al 2010 per vedere Alice in Wonderland di Tim Burton.
Il film è un sequel della pellicola del 1951. Dove un Alice ormai adolescente non ricorda nulla del Paese delle Meraviglie. Ma i personaggi che popolano lo strano mondo di Lewis Carroll, hanno bisogno di lei e troveranno un modo per richiamarla nuovamente nel loro regno. Il film ha avuto poi un sequel nel 2016 (Alice attraverso lo specchio).

3. Maleficent

(2014)

Maleficent (costato 180 milioni, e incassati 758), è un film dedicato alla Malefica di La bella addormentata nel bosco, interpretata da una splendida Angelina Jolie.

maleficent disney
cenerentola disney

4. Cenerentola

(2015)

Non è stato un successo la Cenerentola di Kenneth Branagh, (95 milioni di budget per 543 di ricavi). Branagh non è riuscito a dare nulla di fresco e nuovo alla favola originale. Oggi infatti, le eroine spesso si salvano da sole o con l’aiuto di altri, ma in Cenerentola troviamo una principessa sottomessa e alla ricerca di salvezza che non appaga più così tanto.

5. Il libro della giungla

(2016)

Il 2016 è l’anno de Il libro della giungla di Jon Favreau (regista dei primi due film su Iron Man, e del futuro Il Re Leone). Il remake della pellicola d’animazione del 1967 è stato molto apprezzato dalla critica per la fedeltà al cartone animato originale, per gli effetti speciali e per le interpretazioni vocali delle classiche canzoni Disney. Si vocifera un nuovo sequel del film per i prossimi anni.

il libro della giungla disney
la bella e la bestia disney

6. La Bella e la Bestia

(2017)

Un film che si è dovuto confrontare con una delle storia più amate tra i classici Disney, ma che ha saputo grazie agli ottimi effetti speciali, ed alle meravigliose colonne sonore esserne al livello. Il film nonostante abbia incassato cifre pazzesche ha diviso la critica, molti erano quelli che si aspettavano qualcosa di totalmente diverso, rispetto ad un classico remake.

7. Ritorno al bosco dei 100 acri

(2018)

Film dedicato alle avventure di Christopher Robin, ovvero l’amico bambino di Winnie the Pooh. Interpretato da Ewan McGregor, un Christopher cresciuto va alla ricerca del suo amico Winnie per ritrovare la sua immaginazione ormai perduta durante gli anni.

Winnie the pooh disney
dumbo disney

8. Dumbo

(2019)

Il remake incentrato sul piccolo elefantino volante, Dumbo, è uscito nelle sale a Marzo 2019, curato da Tim Burton. Tra le star del cast, spiccano i nomi di Colin Farrell, Eva Green e Danny DeVito. Qui per la recensione e altre curiosità sul film.

9. Aladdin

(2019)

Aladdin, diretto da Guy Ritchie (Sherlock Holmes) con Will Smith e Naomi Scott è uscito nelle sale a fine Maggio 2019. Un capolavoro per gli occhi e per le orecchie. Ne vuoi saper di più? Leggi la nostra recensione qui, e scopri tutte le differenze tra film e cartone animato.

aladdin disney
il re leone disney

10. Il Re Leone

(2019)

Dopo aver diretto con successo il Il Libro della Giungla Jon Favreau sarà anche il regista de Il Re Leone, film in attesa nelle sale per agosto 2019. Beh non vediamo l’ora!

11. Maleficent: Signora del Male

(Ottobre 2019)

Il sequel di Maleficent diretto da Joachim Rønning. Vedremo il ritorno di Elle Fanning e Sam Riley nei ruoli di Aurora e Diaval, mentre tra le aggiunte eccellenti al cast segnaliamo in particolare Chiwetel Ejiofior e Michelle Pfeiffer.

maleficent 2 disney

Cosa dovremmo aspettarci da Disney per il futuro?

Ultimamente sono nati rumors riguardo probabili squel per Il libro della giungla, mentre certo sarà il film su Mulan, in arrivo a Marzo 2020. Così come un film dedicato a Crudelia De Mon (con udite, udite Emma Stone) sempre previsto per il prossimo anno.

Dagli studios sono in programma anche altre promettenti realizzazioni: La Sirenetta, Peter Pan, Pinocchio, Biancaneve e i Sette Nani, La spada nella roccia e Lilli e il vagabondo… Quel che è certo è che Disney continuerà a sfornare cartoni e film in live action, lato nostro siamo convinti che un po’ di sana nostalgia non faccia mai male!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!