“Final Destination” è la saga thriller-horror iniziata nel 2000 e andata avanti fino al 2011, con 5 capitoli all’attivo. In tutti i film, il protagonista ha una premonizione, una visione che lo porta a prevedere incidenti tragici, con morti violente e una volta tornato in sé, cerca di mandare all’aria i piani della Morte, avversario potenzialmente impossibile da battere. Disastri aerei, autostradali, incidenti al luna park e chi più ne ha, più ne metta sono al centro dei cinque film del franchise, diretti in maniera alternata da James Wong e David R. Ellis. Solo il quinto, uscito nel 2011, è stato diretto da Steven Quale ed è un prequel che si posiziona prima degli eventi del primo capitolo. Nel corso di quest’anno è prevista l’uscita di un sesto film e, alla fine dell’articolo, troverete tutto quello che sappiamo a riguardo finora.
Final Destination: tutti i film della saga
1. Final Destination
2000, James Wong
Il protagonista del primo capitolo è Alex Browing (Devon Sawa), un ragazzo che riesce ad avere premonizioni spaventose sul futuro. Una mattina, sta per imbarcarsi su un volo (il 180) per Parigi con tutta la sua classe ma, prima della partenza, Alex ha una premonizione in cui vede l’aereo esplodere in volo, uccidendo tutti. Il ragazzo insiste nel voler far scendere tutti e viene buttato fuori dal velivolo con gli amici Billy Hitchcock (Seann William Scott) e Tod Waggner (Chad Donella), la professoressa Valerie Lewton (Kristen Cloke), i fidanzati Carter Horton (Kerr Smith), Terry Chaney (Amanda Detmer) e Clear Rivers (Ali Larter). Arrivati al Terminal assistono all’effettiva esplosione del mezzo. Ma la Morte non è stata beffata e, man mano, cercherà di portare a termine il suo piano. Il budget iniziale del film fu di circa 23 milioni di dollari mentre gli incassi raggiunsero la cifra di 53.331.147 dollari.
2. Final Destination 2
2003, David R. Ellis
Ad un anno dalla tragedia del volo 180, la giovane Kimberly Corman (A.J. Cook) sta per partire per una vacanza a Daytona Beach. In autostrada, però, ha la premonizione di un terribile incidente in cui muoiono decine di persone, inclusa lei. Presa dal panico, viene fermata dalla polizia, ma mentre sta raccontando cos’ha visto, l’incidente avviene realmente. Kimberly è convinta che la Morte tornerà a prendere i sopravvissuti e cerca di avvertirli, ma nessuno le darà retta. Intanto, Clear Rivers (Ali Larter), unica sopravvissuta al volo 180 del primo capitolo, e il becchino William Bludworth (Tony Todd) iniziano a studiare un piano per ingannare i piani della Morte. Questo secondo capitolo incassò 46.961.214 dollari.
3. Final Destination 3
2006, James Wong
Nel terzo capitolo, Wendy Christensen (Mary Elizabeth Winstead) e i suoi amici vanno in un luna park per festeggiare la fine dell’ultimo anno di liceo. Mentre sono sulle montagne russe, Wendy ha una visione in cui il treno deraglia facendo morire tutti. Wendy scenderà dalla giostra portando con sé altri 9 ragazzi. La Morte tornerà a prenderli ma, stavolta, Wendy scopre che nelle foto che ha scattato la sera prima è possibile trovare degli indizi su come queste persone rischieranno di morire e col suo amico Kevin (Ryan Merriman), proverà a salvarle. Questa terza pellicola incassò globalmente 54.098.051 dollari.
4. The Final Destination 3D
2009, David R. Ellis
Nick O’Bannon (Bobby Campo) sta assistendo ad una gara di auto da corsa ma anche lui avrà una tremenda premonizione in cui crollerà quasi tutta l’arena dove si trovano gli spettatori, travolgendo anche lui e i suoi amici. Nick riuscirà a salvare la sua fidanzata Lori (Shantel VanSanten) e gli amici Hunt (Nick Zano) e Janet (Haley Webb). Il giovane inizia però ad avere anche premonizioni sui sopravvissuti e dovrà battersi contro la Morte in uno scontro – come sempre – impari. Il quarto film è stato quello che ha incassato di più, attestandosi sui 66.477.700 dollari.
5. Final Destination 5
2011, Steven Quale
In questo ultimo capitolo, siamo ricapultati nella New York del 2000. Qui, il giovane Sam Lawton (Nicholas D’Agosto) ha una visione mentre si trova in un bus su un ponte. Il ragazzo vedrà crollare la struttura e ciò provocherà la terribile morte di decine e decine di persone, inclusi i suoi amici. Sam riuscirà a scendere dal bus, riuscendo a salvare quasi tutti, ma non potendo fare nulle per le altre persone presenti in quel momento sul ponte. Il ragazzo e i sopravvissuti saranno interrogati dalla polizia che ritiene il giovane una sorta di terrorista, anche se successivamente, i controlli riveleranno che la struttura aveva vari problemi. Ciò non serve a fermare i piani della Morte che tornerà a vessarli. Questo capitolo si riaggancia al primo in maniera geniale e drammaticamente spettacolare, anche se preferiamo non spoilerare nulla per non rovinarvi la sorpresa. Vi diciamo solo che c’entra ancora il volo 180 del primo film. Quest’ultima pellicola ha incassato 42.587.643 dollari.
6. Final Destination 6
2023
Al momento, sul capitolo 6 ci sono poche notizie. A 12 anni dall’uscita dell’ultimo film del franchise, si sa che i registi dovrebbero essere Zach Lipovsky e Adam B. Stein e che si dovrebbre trattare di un reboot della saga. La sceneggiatura è già pronta ed è stata scritta a quattro mani da Lori Evans Taylor e Guy Busick mentre i produttori sono Jon Watts, Dianne McGunigle, Craig Perry, Sheila Hanahan Taylor, Dave Neustadter, Dave Neustadter e Richard Brener. La pellicola sarà targata HBO Max, quindi molto probabilmente uscirà direttamente in streaming, e dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2023. Vi terremo aggiornati.