Il 2023 sarà un anno tutto da godere al cinema. Si inizia subito con il nuovo lavoro di Damien Chazelle, Babylon, in uscita a Gennaio, seguito dal tanto atteso Killers of the Flowers Moon di Martin Scorsese. Si prosegue poi con le avventure “Marvel” di Ant-Man and the Wasp e i Guardiani della Galassia, oltre agli ultimi capitoli di grandi saghe: John Wick 4, Indiana Jones e il settimo Mission Impossible con Tom Cruise. Ma forse i film più attesi arriveranno nella seconda metà dell’anno: Oppenheimer e la seconda parte di Dune.
Sarà un anno tutto da scoprire!
I film del 2023 più attesi al cinema
Babylon
GENNAIO 2023
Damien Chazelle, dopo i successi di La La Land e Whiplash, porta al cinema una storia unica ambientata nella Los Angeles degli anni ’20. Babylon, con Brad Pitt, Margot Robbie e Tobey Maguire, è un film che parla di ambizioni, di eccessi e di stravaganze in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione nella sfavillante Hollywood. Da vedere? Assolutamente sì!
Killers of the Flower Moon
Dopo il successo targato Netflix di ‘The Irishman’, Martin Scorsese apre un altro filone tematico nel suo cinema: ‘Killers of the Flower Moon‘, è infatti il suo primo western. Prodotto da Apple Studios, il film è basato su best-seller ‘Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI’ scritto da David Grann. DiCaprio (al sesto film insieme a Scorsese) è Ernest Burkhart mentre Lily Gladstone interpreta Mollie Burkhart, una donna di etnia Osage che si innamora di Ernest. Il film è ambientato nell’Oklahoma degli anni Venti le battaglie per la supremazia e il controllo su un territorio ricco di petrolio.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
FEBBRAIO 2023
Il nuovo film Marvel Studios ‘Ant-Man and The Wasp: Quantumania’ arriverà il 15 febbraio nelle sale italiane. Il film darà ufficialmente il via alla Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Ovviamente i protagonisti non possono che essere Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) che proseguono il loro percorso come Ant-Man e The Wasp. Con loro troviamo i genitori di Hope, Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer): tutta la famiglia si ritroverà ad esplorare il Regno Quantico.
John Wick 4
MARZO 2023
La saga dedicata a John Wick arriva al quarto capitolo. In questa nuova avventura il personaggio interpretato da Keanu Reeves trova una via per sconfiggere la Grand Tavola. Ma prima di guadagnare la libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico che ha potenti alleanze in tutto il mondo e ha mezzi tali da tramutare vecchi amici in nuovi nemici.
Guardiani della Galassia vol. 3
MAGGIO 2023
Sarà forse l’ultima avventura per il team dei Guardiani? Il regista James Gunn porta in scena i Guardiani della Galassia per la terza volta. Peter Quill (Chris Pratt), ancora scosso dalla perdita di Gamora, riunirà intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che potrebbe condurci alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.
Indiana Jones e la ruota del destino
GIUGNO 2023
Forse il film più atteso del 2023. In redazione siamo tutti pronti per riassaporare la melodia unica e inimitabile di John Williams! Harrison Ford indosserà per l’ultima volta il cappello di Indiana Jones. Steven Spielberg ha rinunciato alla regia lasciandola in mano a James Mangold, regista di Le Mans ’66 – La grande sfida, con cui ha ottenuto la candidatura all’Oscar.
Mission: Impossible Dead Reckoning – Part 1
LUGLIO 2023
Nel 2022 Top Gun: Maverick con Tom Cruise è stato uno dei film più di successo dell’anno, ora l’attore americano torna sul grande schermo nei panni di un altro suo iconico personaggio, Ethan Hunt, alle prese nuovamente con una delle sue avvincenti missioni. Nel cast anche Vanessa Kirby, Rebecca Ferguson e Simon Pegg e Nicholas Hoult.
Oppenheimer
LUGLIO 2023
Oppenheimer è il nuovo film di Christopher Nolan. Le vicende narrate prendono luogo negli anni ’40 concentrandosi sul ruolo dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer (Cillian Murphy), uno dei padri della bomba atomica. L’intero film è infatti legato alla storia che ha portato allo sviluppo dell’ordigno durante la II guerra mondiale, e all’avvio del Progetto Manhattan, capitanato dallo stesso Oppenheimer. Nel cast oltre a Cillian Murphy troviamo Florence Pugh (Jean Tatlock), Rami Malek, Emily Blunt (Kitty Oppenheimer), Matt Damon (Tenente Gerenale Leslie Groves), Robert Downey Jr (Lewis Strauss).
Barbie
LUGLIO 2023
Margot Robbie è la bionda pazzesca protagonista di Barbie, il film dedicato alla celebre bambola Mattel diretto da Greta Gerwig (già nota per “Lady Bird”, “Piccole Donne”). La regista ha scritto il film con Noah Baumbach, ex compagno della Gerwig. Nel film ovviamente non poteva mancare Ken. Il ‘bambolo’ sarà interpretato da Ryan Gosling.
Dune – Parte 2
Alla fine del primo film di Dune Denis Villeneuve ci aveva lasciato interdetti sul finale. Sarà infatti tutta da scoprire l’evolversi dell’avventura di Paul Atreides (Timothéè Chalamet) e della Fremen Chani (Zendaya). Non vediamo l’ora!