Skip to main content
News

Tutto ciò che devi sapere sugli Oscar 2022

By Marzo 22, 2022No Comments

Ecco dove vedere la diretta degli Oscar, quali star ci saranno e cosa aspettarsi alla 94esima cerimonia degli Academy Awards.

Speciale Oscar 2022

Quando si tiene la cerimonia degli Oscar 2022?

Prima della cerimonia ritardata dalla pandemia dello scorso anno, ma ancora in ritardo rispetto agli standard pre-COVID, gli Oscar 2022 si terranno nella notte italiana tra domenica 27 marzo e lunedì 28. La cerimonia sarà trasmessa in diretta TV dal Dolby Theatre di Hollywood su Sky Cinema OSCAR (canale 203) , su Sky Uno e in streaming su NOW. L’orario di inizio è previsto per le 00.15  anche se la cerimonia vera e propria partirà alle 02.00.

Chi condurrà gli Oscar 2022?

I produttori dello spettacolo Will Packer e Shayla Cowan hanno ingaggiato Wanda Sykes, Regina Hall e Amy Schumer per condurre la cerimonia del 2022. Le tre attrici comiche segneranno il ritorno di un vero presentatore ufficiale degli Oscar a distanza di 5 anni. L’ultimo fu infatti Jimmy Kimmel nel 2018.

presentatrici oscar 2022

Quali star presenteranno (e consegneranno i premi)?

L’Academy ha annunciato che l’attrice vincitrice dell’Oscar per A Star Is Born Lady Gaga, la nuova “Catwoman” di The Batman Zoë Kravitz, il due volte premio Oscar Kevin Costner, la candidata all’Oscar per Fearless Rosie Perez, l’ex presentatore degli Oscar Chris Rock e la vincitrice in carica per la migliore attrice non protagonista Yuh- Jung Youn (Minari) saliranno sul palco come presentatori durante la cerimonia. La formazione ufficiale include anche Halle Bailey, Stephanie Beatriz, Ruth E. Carter, Sean “Diddy” Combs, Jamie Lee Curtis, Jennifer Garner, Tiffany Haddish, Tony Hawk, Woody Harrelson, H.E.R., Anthony Hopkins, Samuel L. Jackson, Lily James, DJ Khaled, Daniel Kaluuya, Mila Kunis, John Leguizamo, Simu Liu, Shawn Mendes, Bill Murray, Elliot Page, Tyler Perry, Tracee Ellis Ross, Rami Malek, Uma Thurman, Lupita Nyong’o, Naomi Scott, Kelly Slater , Wesley Snipes, Shaun White e John Travolta. Proprio Travolta salirà di nuovo sul palco dopo l’errore di 8 anni fa in cui chiamo sul palco Idina Menzel storpiandole il nome e trasformandola in Adele Dazeem.

Quali sono i film che hanno ricevuto più nominations quest'anno?

Il potere del cane di Jane Campion si presenterà alla cerimonia di domenica notte con il maggior numero di candidature: ben 12 nominations. A seguire troviamo l’opera fantascientifica di Denis Villeneuve Dune con 10. Mentre Belfast e West Side Story hanno ricevuto sette nominations ciascuno.

il potere del cane

Come sarà la cerimonia?

Sicuramente quella di domenica notte sarà un’edizione del tutto particolare. Gli Oscar di quest’anno, infatti, consegneranno 8 premi prima della trasmissione televisiva in diretta così da semplificare la cerimonia. Per questo, i premi per il miglior cortometraggio documentario, montaggio, trucco e acconciatura, colonna sonora originale, scenografia, cortometraggio animato, cortometraggio e sonoro saranno assegnati un’ora prima dell’inizio della live in tv. Tali presentazioni (e discorsi dei vincitori) verranno postprodotti e trasmessi in un secondo momento durante la trasmissione in diretta, anche se non è molto chiaro in che modo ciò avverrà.

L’altra grande novità di quest’anno sarà un premio votato dai fan. Al pubblico è stato chiesto di votare su Twitter per il proprio film preferito del 2021 utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavorite o votando sul sito web Oscars Fan Favorite. Il vincitore sarà annunciato poi in diretta durante la cerimonia degli Oscar 2022.