Skip to main content
Personaggi

Quentin Tarantino: 10 curiosità sul regista premio Oscar

By Marzo 22, 2022No Comments

Quentin Tarantino

“Quando le persone mi chiedono se sono andato a scuola di cinema, rispondo di no, sono andato al cinema.”

📆  nato il: 27/03/1963
🇺🇸  a Knoxville, Stati Uniti
🎥  regista / sceneggiatore / attore
CHI è QUENTIN TARANTINO?

Quentin Tarantino è sicuramente uno dei registi e sceneggiatori più famosi al mondo. Unico e distinto, il cinema di Tarantino è coronato da un’aura mistica nonostante abbia diretto “solo” nove film. Pellicole che lo hanno condotto a pieno titolo tra le leggende del cinema. Quentin Tarantino ha debuttato all’inizio degli anni ’90 diventando famoso per i suoi film criminali, insoliti e splatter, la sua caratteristica estetica di violenza e le lunghe sequenze di dialoghi con cui i personaggi interagiscono in situazioni all’apparenza comuni.

Tutto ciò che non sai su Quentin Tarantino: 10 curiosità sul regista

tarantino e scorsese

Quali sono i registi che hanno ispirato Quentin Tarantino?

Sono ben cinque i registi che negli anni hanno segnato e influenzato il giovane Tarantino. Nel corso di molte interviste il regista ha più volte ribadito come Martin ScorseseBrian De Palma, Stanley Kubrick, Sergio Leone e Jean-Luc Godard abbiano avuto un ruolo centrale nella sua formazione. Soprattutto Godard, che Tarantino ha omaggiato più volte all’interno delle sue pellicole al punto tale da nominare la propria casa di produzione “A Band Apart” (storpiatura di “Bande À Part“).

cameo quentin tarantino

In quali dei suoi film appare Tarantino come attore?

Tarantino oltre ad avere un talento smisurato per la regia e per la scrittura, si diverte anche ad apparire nei suoi film con cameo più o meno seri. Nel suo primissimo film, Le iene, ricopre il ruolo di Mr. Brown, uno dei protagonisti, nonché membro della banda criminale. Il suo cameo più noto è decisamente quello di Jimmie Dimmick, personaggio secondario nevrotico di Pulp Fiction. Altro ruolo iconico è quello in Django Unchained, dove da cowboy esplode nelle parti finali del film. Il suo ultimo cameo è quello in Bastardi senza gloria dove figura come uno dei nazisti a cui i protagonisti hanno fatto lo scalpo.

Quali sono i suoi film preferiti?

  1. “Il buono, il brutto, il cattivo”, regia di Sergio Leone (1966)
  2. “Un dollaro d’onore”, regia di Howard Hawks (1959)
  3. “Taxi Driver”, regia di Martin Scorsese (1976)
  4. “Rolling Thunder”, regia di John Flynn (1977)
  5. “La grande fuga”, regia di John Sturges (1963)
  6. “Carrie – Lo sguardo di Satana”, regia di Brian De Palma (1976)
  7. “Coffy”, regia di Jack Hill (1973)
  8. “La vita è un sogno”, regia di  Richard Linklater (1993)
  9. “Cinque dita di violenza”, regia di Jeong Chang-hwa (1972)
  10. “Hi Diddle Diddle”, regia di Andrew L. Stone (1943)
tarantino oscar

Quanti Oscar ha vinto Tarantino?

Il regista americano ha vinto ben due premi Oscar: in entrambi i casi per la miglior sceneggiatura originale. Tarantino è infatti un brillante scrittore, creatore di dialoghi complessi e variopinti che donano ai suoi racconti una profondità unica. I film premiati sono stati Pulp Fiction e Django UnchainedTarantino ha poi ricevuto nel corso degli anni anche altre due nomination nella stessa categoria, per Bastardi senza gloria e C’era una volta a… Hollywood, tre candidature come miglior regista e una per il miglior film.

La “Lex Quentini”

Ogni set di un film diretto da Quentin Tarantino prevede regole da seguire. La più nota tra tutte è la cosiddetta “Lex Quentini”. Nello specifico questa regola vieta ad ogni persona presente sul set l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet… Pensa che addirittura nel suo team c’è una persona apposita che ha il compito di raccogliere e custodire tutti i telefoni all’ingresso del set.

I grandi rifiuti di Tarantino

Subito dopo il grande successo de Le Iene, Tarantino era la star del momento. Ogni casa di produzione aveva un progetto per lui. Tra questi troviamo Speed e Man In Black. Tarantino tuttavia preferì rifiutare le offerte non sentendo le storie di questi film a lui congeniali, e preferì isolarsi ad Amsterdam per poter lavorare ad una nuova sceneggiatura originale… Pulp Fiction!

Multe salatissime

Molto spesso i personaggi dei film di Tarantino sono antieroi in grado di sfuggire alla giustizia, il buon Quentin non ha la stessa fortuna. 👮 Il regista ha dovuto infatti scontare ben 10 giorni di carcere per non aver pagato diverse multe per un totale di 7000$. Il motivo di queste multe? Divieti di sosta!

litri di sangue kill bill

Quanti litri di sangue sono stati usati in Kill Bill?

Per girare i due capitoli di Kill Bill con Uma Thurman la produzione ha usato oltre 1700 litri di sangue finto. Altra nota: nel complesso sono stati “uccisi” ben 95 personaggi.

Il legame con l’Italia

Tarantino ha un forte legame con il nostro paese. Oltre alla sua ammirazione verso il cinema italiano degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 (Sergio Leone e Mario Bava in primis), Quentin stesso ha origini italiane. Suo padre, Tony, era figlio di immigrati provenienti da Portici e Castellammare di Stabia (Campania).

tarantino video noleggio

Tarantino ha lavorato come commesso in un negozio di video noleggio

Il talentoso regista non ha mai seguito corsi veri e propri di cinema. Si è formato da autodidatta, coltivando la sua passione divorando una valanga di film. (Anche lavorando come commesso in un negozio di video-noleggio!).