Skip to main content
News

Che cosa significa “Hakuna Matata”?

By Febbraio 10, 2022No Comments

Se hai visto il cartone animato, o il più recente film de Il Re Leone sicuramente ti sarai chiesto "che cosa significa letteralmente Hakuna Matata?". Scopriamolo insieme!

Hakuna Matata, ma che dolce poesia...

Hakuna Matata” è una frase swahili che significa “nessun problema“, riadattato in italiano ad un più logico”senza pensieri“.

Lo swahili, o kiswahili, è una lingua originaria della costa dell’Africa orientale e ha parole in prestito dall’arabo, dal farsi, dall’hindustani, dal portoghese e dal malese. Oggi sono circa 120/150 milioni di persone a parlare lo swahili.

Il termine Hakuna Matata è stato reso popolare a livello internazionale solamente a partire dal 1994, quando Disney ha distribuito il suo classico Il Re Leone. L’idea alla base della frase è che non dovresti essere turbato da cose al di fuori del tuo controllo. Tim Rice ed Elton John hanno scritto la canzone Hakuna Matata per il film Il re leone, che ha ottenuto una nomination agli Oscar per la migliore canzone originale e ha decisamente diffuso l’espressione nel mondo occidentale.

Che cosa significa “Hakuna Matata”?

Hakuna Matata, il significato scomposto

Le parole swahili che formano “Hakuna Matata” sono due:

  • Hakuna: “non ci sono/non c’è”
  • Matata: “problemi”

Il significato di Hakuna Matata ricorda quindi la melodia “Don’t Worry Be Happy”, canzone degli anni ’80 resa popolare dal cantautore Bobbie Ferrin. Da quando è stato rilasciato Il Re Leone, è una prassi comune sentire i visitatori inglese/americani nell’Africa orientale, o in altri luoghi in cui si parla lo swahili, salutarsi con le parole “Hakuna Matata”. Tuttavia, gli abitanti del luogo usano Hakuna Matata non tanto come saluto, piuttosto come risposta ad un saluto o come tipo di condoglianze.

Ad esempio Hakuna Mata potrebbe essere usato in risposta a quando qualcuno chiede: “Come stai?” “Nessun problema/guaio – Hakuna Matata”.

Che cosa significa “Hakuna Matata”?

A volte è usato anche per confermare lo svolgiomento di un’azione specifica senza lamentele come “Puoi aiutarmi per favore a preparare il pranzo oggi?” la risposta potrebbe essere: “Hakuna Matata”. Così spiega Douglas Mmari, conduttore di un programma radiofonico tanzaniano. “Non uso queste parole. Sono una specie di slang usato principalmente dai turisti come la parola “Jambo”. Jambo è un altro saluto swahili. Invece, “Karibu” o “Habari” sono i saluti di benvenuto che potrai sentire da molti oratori swahili.

Un altro tipico proverbio swahili che inizia in modo simile a Hakuna Matata è Hakuna masika yasiyokuwa na mbu, che si traduce in “Non c’è stagione delle piogge senza zanzare”. 😀

Altre parole swahili da sapere quando visiti l’Africa orientale per un safari potrebbero essere:

Asante: Grazie

Kwaheri: Arrivederci

Safari: Viaggio

Simba: Leone

Tembo: Elefante

Twiga: Giraffa

il re leone disney

Hakuna Matata, la canzone

Nel film d’animazione, un suricato di nome Timon e un facocero, Pumbaa, canticchiano la canzone Hakuna Matata nel bel mezzo di una conversazione filosofica. Il nome di Pumbaa deriva da un’altra parola swahili, ovvero sciocco, debole di mente, o negligente. I due amici cantano:

Hakuna Matata
Ma che dolce poesia
Hakuna Matata
Tutta frenesia
Senza pensieri
La tua vita sarà
Chi vorrà, vivrà
In libertà
Hakuna Matata

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!