Skip to main content
Collection

I migliori film per imprenditori: storie e idee a cui ispirarsi

By Marzo 20, 2020Marzo 8th, 2022No Comments

L’imprenditoria è un’arte che non si apprende solo nella vita di tutti i giorni, dai libri o da corsi di formazione, ma anche i film più legati alla leadership ne sono un ottimo esempio.

Ecco i migliori film per imprenditori a cui ispirarsi, e perché no… prender appunti!

Giovani startupper, imprenditori affermati, studenti con un’idea in testa: molto spesso ci siamo ritrovati a confrontarci con paure, dubbi e problemi nel corso delle nostre attività quotidiane. Tutti noi ci siamo posti domande del tipo:

“ma come ha fatto ad aver successo Steve Jobs?”

“qual è la storia di successo di Jeff Bezos?”

“come è nato McDonalds?”

Un mondo in cui gli imprenditori sono gli eroi, e le pellicole ne celebrano le gesta: sono dei cavalieri alle prese con il bilancio di fine anno.

film per imprenditori

1. The Social Network

La storia del social più famoso di sempre: Facebook. Il film ruota attorno alla vita di un giovane Mark Zuckerberg e affronta svariati temi e vicissitudini: l’abbandono dell’università, la dedizione al progetto, l’idea portata avanti con un atteggiamento spietato, il cinismo e la difficoltà di affetti veri. The Social Network non è la storia della nascita di Facebook, è la storia di una battaglia legale che lascia solo, ma follememente ricco il suo protagonista.

2. The Founder

Il film racconta la vera storia di Ray Kroc, un caparbio 50enne venditore di frullatori. Nel 1954 riesce a sfruttare a pieno l’occasione della sua vita quando fa fare il salto di qualità al fast food dei fratelli McDonald a San Bernardino, ne perfeziona il business model, e lo replica all’ennesima potenza. Kroc non è un esempio di etica positiva, ma è una storia di successo e caparbietà: gli affari sono come una guerra, non basta una buona idea.

3. The Wolf of Wall Street

Pellicola del 2013 che segue l’ascesa, il successo e la caduta di Jordan Belfort, uomo spinto da una tremenda ossessione per il denaro. Dopo anni di profitti illegali e uno stile di vita da far invidia alle star rock degli anni ‘70 viene incastrato dall’FBI. Martin Scorsese gira un intero film quasi come se fosse sotto l’effetto di sostanze allucinogene, l’intero film è una fotografia del mondo della finanza, follemente spietato ma altrettanto irriverente.

4. Jobs

Biopic sulla vita di un grande innovatore del nostro tempo. Jobs è un film del 2013 che vede Ashton Kutcher ripercorrere gli inizi dell’avventura imprenditoriale di Steve Jobs dagli inizi degli anni ’70 fino al 2001, anno di lancio dell’iPod. Film da vedere che ci fa scoprire come sia nata una delle aziende più famose e importanti della nostra storia.

5. Joy

Non sono molte le storie che raccontano l’imprenditorialità al femminile, ma Joy lo fa meravigliosamente. Il film racconta la storia di Joy Mangano, una storia segnata da un passato difficile, una famiglia amorevole e spietata, e una difficoltà insormontabile nell’esprimersi davvero. Tutto sembra andarle male, ma proprio nel momento in cui tocca il fondo, pulendo un ponte di una barca, ecco che arriva l’idea capace di cambiarle la vita. Joy Mangano passerà alla storia come l’inventrice del mocio.

6. La Ricerca della felicità

Tratto da una storia vera, il film diretto da Gabriele Muccino racconta la vita di Chris Gardner, senzatetto e padre single alle prese con un figlio da accudire. La sua prontezza di spirito e la sua intraprendenza saranno fondamentali per non abbattersi e non mollare mai, fino a diventare un amministratore delegato di successo.

7. Quarto Potere

Quarto Potere è il film che tutti devono vedere almeno una volta nella vita. È un film del 1941 scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles. Tutto è incentrato sulla vita del famoso magnate della stampa Charles Foster Kane (Orson Welles), uomo complesso, incapace di veri sentimenti verso il prossimo e condannato per questo a vivere una lunga parte della sua vita in solitudine nel Castello di Candalù, in Florida, fino al momento della sua dipartita.

8. La Grande Scommessa

La Grande Scommessa è un film del 2016, diretto da Adam McKay, con Brad Pitt e Christian Bale.

Il film è ispirato a personaggi reali, e racconta le storie in contemporanea di tre gruppi di persone che hanno scoperto le basi per la crisi finanziaria del 2007-2008 e riescono a ricavarne enormi profitti.

9. Coco Avant Chanel

Film che racconta la storia della nascita del marchio di moda femminile più iconico del mondo. Audrey Tautou  interpreta la stilista francesce Coco Chanel, in un film che mostra il percorso che l’ha portata a fondare la famosa casa di moda. Nel corso del film sono mostrate le difficoltà, la povertà, Il tutto non dimenticando le difficoltà, la povertà, i primi lavori come cabarettista e le sue tormentate storie d’amore.

10. I pirati di Silicon Valley

Definita da molti come la terra dell’innovazione digitale, la Silicon Valley è il sogno per molti startupper. Il film racconta la storia della nascita dei due colossi dell’informatica Microsoft e Apple e della lotta tra i fondatori delle due società Bill Gates e Steve Jobs per affermarsi nel nascente mondo dei Personal Computers. Arroganza, senso del tradimento, ingenuità giovanile e furbizia erano e sono ancora le fondamenta degli imprenditori della tecnologia.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!