Skip to main content
Location

I 10 migliori film ambientati a New York

By Luglio 6, 2019Marzo 24th, 2023No Comments
Sin da piccolo uno dei miei più grandi sogni è stato quello di visitare New York, di passeggiare tra quelle immense avenue, e rimanere folgorato dalla bellezza e dall’altezza di tutti i suoi meravigliosi grattacieli. Finalmente la settimana scorsa ho coronato il mio sogno. La cosa che più mi ha affascinato è stata quella strana sensazione di essermi già trovato lì, un dejavu magari dovuto ad una precedente vita passata? A mondi paralleli? O forse la risposta più semplicemente la si deve agli innumerevoli film ambientati tra le strade di Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island?

Scopriamo la top ten dei film ambientati tra grattacieli e taxi di New York City.

1. Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York

Un film classico per il periodo natalizio. La storia racconta la seconda parte delle avventure di Kevin. Il bambino che, dopo essere stato scordato a casa nel primo film, sale per sbaglio sull’aereo sbagliato e atterra a New York. Il ragazzino soggiornerà all’Hotel Plaza e vagherà per tutta la città, mostrandoci delle bellissime cartoline di Battery Park, Rockefeller Center, Times Square, World Trade Center e Central Park.

2. C’era una volta in America

Il secondo film ambientato a New York racconta la drammatica storia del criminale David “Noodles” Aaronson. Insieme ai suoi amici lo vediamo nel progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata. Nel capolavoro di Sergio Leone ci viene mostrata la difficile vita nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

3. Taxi Driver

Ancora toni drammatici per Robert De Niro tra crimine, squilibrio, violenza e tanto altro ancora. Film dalle numerose frasi memorabili a spasso per i luoghi più e meno famosi di una delle città più visitate di tutto il mondo.

4. Colazione da Tiffany

Non può non esser presente questa meravigliosa commedia romantica dove la protagonista è la classica ragazza di provincia che arriva nella grande città. Audrey Hepburn dà il volto ad un’adorabile quanto nevrotica protagonista. Il film è diventato una leggenda capace di ispirare ancora oggi lo stile di molte ragazze.

5. Manhattan

In questa speciale classifica dei migliori film ambientati a New York come poteva starne fuori l’inno ad un intero quartiere? Queta commedia romantica opera di Woody Allen narra la storia di un autore televisivo e della sua attivissima vita sentimentale. Tra i temi principali di questo film troviamo la ricerca della felicità e dell’amore con uno sfondo che sembra rendere tutto possibile.

6. Harry ti presento Sally

Film attuale basato sul rapporto che intercorre tra uomo e donna, possono essere semplici amici? L’amicizia tra Harry e Sally comincia proprio quando entrambi si stanno trasferendo da Chicago a New York e proseguono ad incontrarsi nel corso degli anni in quartieri e luoghi diversi, come il Katz’s Deli dove è possibile trovare il sandwich famoso in tutto il mondo  per il “Prendo quello che ha preso lei”.

7. Ghostbusters

I protagonisti di questo film sono i Ghostbusters, gli acchiappa-fantasmi che cercano di salvare la sede ufficiale presente nel film. Con tanto di mitico logone.

8. Una notte al museo

L’American Museum of Natural History è la location ideale in cui ogni le statue e gli scheletri di dinosauro si risvegliano portando il protagonista, Ben Stiller, a vivere mille avventure.

9. Wall Street

Bud Fox è un giovane intermediario finanziario, fa coppia con Gordon Gekko, uno spietato scalatore di aziende. Nel corso del film possiamo vedere come le persone nel mondo finanziario degli anni ‘80 vengano motivate dall’avidità. Spesso tentate dalla ricchezza e giochino con un potere maggiore di quello che sono in grado di gestire.

10. Spiderman

La storia di Peter Parker è nota a tutti, il primissimo film con Tobey McGuire mostra tutti i luoghi più iconici di New York. Grazie a questa pellicola possiamo anche vedere i giardini sopraelevati del Rockfeller Center. Senza contare che nel corso del film è possibile vagare con Spiderman per la città in ragnatela, tra i tetti dei magnifici grattacieli di New York.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!