Skip to main content
Personaggi

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

By Agosto 8, 2023No Comments

Cillian Murphy

“La pazienza è qualcosa che, da giovane, non avevo – quando aspettavo che arrivassero le parti o aspettavo che le persone si comportassero come volevo io.”

📆  nato il: 25/05/1976
🇮🇪  a Cork, Irlanda
🎥  attore
CHI è Cillian Murphy?

41 film all’attivo e la serie tv “Peaky Blinders” che l’ha reso uno dei divi più ammirati e amati di sempre. Cillian Murphy, irlandese trapiantato nella Mecca del cinema, ci ha messo un po’ ad emergere tra i tanti colleghi che affollano Hollywood, ma grazie ad alcuni film (sempre scelti accuratamente) e al sodalizio con Christopher Nolan, che l’ha voluto anche per il ruolo di protagonista dell’imminente e attesissimo “Oppenheimer”, adesso raccoglie i frutti di un lavoro sensazionale. Si sa pochissimo di lui, quindi, ecco per voi 10 curiosità che ve lo faranno conoscere meglio.

Tutto ciò che non sai su Cillian Murphy:

10 curiosità sull’attore

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

1 – Il sodalizio con Nolan

Forse non tutti sanno che il ruolo di Robert Oppenheimer non è il primo che Nolan affida al bravissimo Murphy. Anzi, il regista è letteralmente innamorato professionalmente dell’attore, tanto da farne un feticcio delle sue pellicole. Il loro sodalizio inizia nel 2005 quando Nolan lo chiamò per il suo Batman, ma poi gli affidò il ruolo dello Spaventapasseri nella trilogia de “Il cavaliere oscuro”(2005-2012). In seguito, lo ha voluto anche nei panni di Robert Michael Fischer nel cervellotico “Inception”(2010) e infine in quello di un soldato sotto shock nel dramma “Dunkirk”(2017).

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

2 – La band col fratello Paidi

Murphy, prima d’intraprendere la carriera di attore, nel 1994 mise su una band con suo fratello Paidi, chiamata The Sons of Mr. Green Genes, che riscosse anche un certo successo. Ma quando una casa discografica gli offrì un contratto per 5 album, lo rifiutarono. Fu allora che l’attore capì che quella strada non era giusta per lui.

3 – “28 giorni dopo” è il suo primo successo

Il suo primo grande successo al cinema è stato “28 giorni dopo”(2002), di Danny Boyle. Il film aveva un budget di appena 8 milioni di dollari ma al botteghino riuscì a racimolarne quasi 85. Fu anche il trampolino di lancio di Murphy verso la Hollywood che conta. Infatti, l’attore fu candidato gli MTV Movie Awards del 2004 nella categoria Miglior performance rivelazione maschile.

4 – Vade retro social network!

No, è inutile che lo cerchiate sui vari social network. L’attore conduce una vita assolutamente riservata e non possiede alcun profilo Facebook o Instagram. Troverete solo alcune pagine aperte dai suoi fan sparsi in tutto il mondo, ma anche se riportano la parola “Official”, in realtà non lo sono. 

5 – Vegetariano per molti anni

Murphy è stato vegetariano per molti anni, ma ha ripreso a consumare carne per il ruolo di Thomas Shelby nella serie tv di successo “Peaky Blinders”.

6 – L’impegno sociale nella sua Irlanda

L’attore si distingue anche per il suo grande impegno nel sociale. Dal 2011, infatti, è referente dell’UNESCO per la Divisione Ricerca per bambini e famiglie all’Università Nazionale d’Irlanda, la Galway e questo è per lui un impegno importantissimo e a cui tiene molto.

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

7 – Gli amici irlandesi a Hollywood

Se gli chiedete chi sono i suoi più grandi amici a Hollywood avrete sempre la stessa risposta: Liam Neeson, Colin Farrell e Jonathan Rhys Meyers. Tutti irlandesi come lui (nato a Cork nel 1976).

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

8 – L’odio verso il fumo

L’attore non fuma e, anzi, odia il fumo. Come ha fatto, quindi, sul set di “Peaky Blinders”? Beh, lì è stato escogitato uno stratagemma che pochi sanno. Le sue sigarette, infatti, non contengono nicotina, ma sono a base di erbe.

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

9 – Una bacheca ancora vuota

Il suo talento eccezionale è riconosciuto da tutti i maggiori addetti ai lavori. Eppure, sulla bacheca dell’attore non ci sono ancora premi “di valore”. L’unica candidatura ai Golden Globe risale al 2006 (come Miglior attore protagonista in un film commedia o musicale per “Breakfast on Pluto”). Cosa aspettiamo?

Cillian Murphy: 10 curiosità sul protagonista dell’atteso “Oppenheimer”

10 – Il matrimonio e i due figli

Come dicevamo, l’attore è molto riservato, però è ormai noto il suo matrimonio con l’artista irlandese Yvonne McGuinness, conosciuta durante un suo concerto nel 1996 e sposata nel 2004. La coppia ha avuto due figli – Malachy e Aran – ma è molto raro vederli tutti assieme in giro.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!