Skip to main content
Personaggi

Fatti e curiosità su Robert Downey Jr.: le 10 cose che non sai

By Aprile 4, 2022No Comments

Robert Downey Jr.

“Non sono strano. Sono solo adorabilmente eccentrico.”

📆  nato il: 04/04/1965
🇺🇸  a New York, Stati Uniti
🎥 attore /produttore
CHI è Robert Downey Jr.?

Nonostante una carriera e vita personale vissuta sotto i riflettori tra costanti alti e bassi, Robert Downey Jr. rappresenta una delle più grandi storie di successo e di rinascita a Hollywood, nonché uno degli attori più apprezzati (e pagati) degli ultimi anni.

Non si è arreso dopo aver toccato il fondo agli inizi degli anni 2000, ma anzi è tornato a brillare riuscendo ad ottenere il ruolo più importante della sua vita come Tony Stark/Iron Man nei film del Marvel Cinematic Universe (MCU). E da allora, è stata una carriera tutta in ascesa.

10 cose che non sai su Robert Downey Jr.:

Scopri le curiosità sull’attore più carismatico di Hollywood

10 curiosità robert downey jr

1. Il suo ruolo molto lodato in Less Than Zero era l’arte che imitava la vita

Downey Jr. ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione nel film del 1987 Meno di zero, basato sull’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis. In esso, Downey Jr. interpreta un giovane ricco che diventa dipendente dalle droghe e che perde totalmente il controllo della propria vita.

Suona familiare? Non solo Downey Jr. ha vissuto esattamente questa storia di vita, ma ha paragonato il suo ruolo al “fantasma del futuro di Natale”, dicendo che è finito per diventare una versione esagerata del personaggio anche nella vita reale. Tuttavia, il ruolo, che i critici hanno descritto come “disperatamente commovente”, lo ha messo sul radar per ruoli molto più grandi.

10 curiosità robert downey jr debutto pound

2. Il suo debutto cinematografico è stato nel film di suo padre

Entrambi i genitori di Downey erano famosi attori. Robert Downey Sr. era attore e cineasta di lunga data, mentre Elsie Ford è stata un’attrice che è apparsa frequentemente nei film di Downey Sr. Il debutto del mondo del cinema del piccolo Robert avvenne nel film di suo padre Pound (1970) durante la sua giovinezza prima ancora di iniziare la sua carriera vera e propria. Il film è una commedia assurda basata su un’opera teatrale Off-Broadway che Downey aveva scritto nove anni prima e che racconta di animali imprigionati e in attesa di essere giustiziati (tutti interpretati da umani). Naturalmente, Downey Jr. ha interpretato il cucciolo della storia.

10 curiosità robert downey jr Saturday Night Live

3. È stato un (pessimo) membro del cast di Saturday Night Live

Seppur Downey Jr. possegga doti comiche, ci vuole una particolare predisposizione per lavorare in sketch comici. E anche se non c’è dubbio che il nostro Tony Stark sia un personaggio spassoso, non sembra però essere adatto al genere. Per questo non sorprende, quindi, che il suo periodo come membro del cast di Saturday Night Live non sia durato a lungo.

È stato assunto nel 1985 come parte della strategia dello spettacolo per creare un cast nuovo, più giovane e “hippy”. Ciò si è ritorto contro, gli ascolti sono crollati, lo spettacolo è stato criticato e la maggior parte dei nuovi assunti sono stati licenziati, incluso Downey Jr. Da allora è stato nominato da riviste come Rolling Stone come il peggior membro del cast di SNL di sempre.

10 curiosità robert downey jr padre

4. È stato iniziato alla droga dal padre a 8 anni

I problemi con le tossicodipendenze di Downey Jr. sono iniziati in un’età sorprendentemente giovane per via di suo padre che lo incoraggiò a fumare marijuana e bere alcol prima che entrasse nella sua adolescenza. Downey Jr. ha affermato che drogarsi insieme era il modo con cui suo padre esprimeva il suo amore per lui “nell’unico modo in cui era in grado”.

10 curiosità robert downey jr tony stark

5. Il cognome originale di suo padre era Elias

Robert Elias Jr. suona altrettanto bene? Apparentemente, quello sarebbe stato il cognome di Downey Jr. se suo padre non l’avesse cambiato per arruolarsi nell’esercito.

Downey era presumibilmente il nome del patrigno di Downey Sr., motivo per cui protese per la scelta. Il cognome Elias ha radici latine, greche ed ebraiche; Downey Sr. – ehm, Elias Sr. – era di origini ebraiche lituane e ungheresi mentre sua madre era scozzese, tedesca e svizzera.

10 curiosità robert downey jr danza classicaå©

6. Ha studiato danza classica

Mentre viaggiava con suo padre, Downey Jr. trascorse un anno in Inghilterra negli anni ’70. Mentre era lì all’età di 10 anni, ha frequentato corsi di danza classica presso la famosa Perry House School di Londra. Ha continuato a studiare arti dello spettacolo una volta diventato un adolescente e trasferitosi a New York. Dopo un breve periodo vissuto con suo padre in California dopo il divorzio dei suoi genitori, ha abbandonato la scuola superiore, per tornare nella Grande Mela e dedicarsi alla recitazione a tempo pieno.

10 curiosità robert downey jr mel gibson

7. Mel Gibson ha pagato la sua assicurazione

Quando Downey Jr. voleva tornare a recitare dopo i suoi problemi con la legge, molti produttori di Hollywood lo consideravano troppo rischioso. Mel Gibson è intervenuta e ha pagato la cauzione assicurativa di Downey Jr. per poter recitare nel film del 2003 The Singing Detective. Nonostante la commedia poliziesca musicale sia stato un fallimento, la performance di Downey è stata elogiata e ha aperto le porte a un ritorno di carriera: da Kiss Kiss Bang Bang girato due anni dopo, a Zodiac nel 2007 fino a Tropic Thunder nel 2008, film per il quale ha ricevuto una nomination ai premi Oscar. Fu poco dopo che ottenne anche l’ingaggio per il primo film di Iron Man.

10 curiosità robert downey jr Ally McBeal

8. È sobrio dal 2003

Dopo aver ottenuto il ruolo nella popolare serie TV Ally McBeal non appena uscito dal centro di riabilitazione per abuso di sostanze stupefacenti, Downey Jr. si è ritrovato a dover affrontare ancora una volta le accuse di droga ed essere obbligato a ritornare in clinica su ordine del tribunale. Dopo aver terminato il programma riabilitativo è rimasto sobrio dal 2003.

Nonostante i grandi consensi dalla critica ricevuti per la sua interpretazione nello spettacolo Ally McBeal, Downey Jr. guardando indietro a quel tempo lo definisce come il suo “punto più basso”, ammettendo che le sue dipendenze erano fuori controllo e che aveva perso qualsiasi interesse per la recitazione (fonte: Vanity Fair).

10 curiosità robert downey jr Sarah Jessica Parker

9. Ha avuto una lunga relazione con “Carrie Bradshaw”

Nel 1984, Downey ha iniziato una relazione con la star di Sex and the City, Sarah Jessica Parker, dopo i due incontrati nel film Le ragazze vogliono solo divertirsi. Tuttavia, dopo sette anni insieme, Parker ha rotto con Downey per la sua incapacità di occuparsi del suo abuso di sostanze, affermando “Ho trascorso un’infinità di tempo ad assicurarmi che lui stesse bene, poi ho capito che dovevo prendermi cura di me stessa. È stata dura ma ho trovato il coraggio di dire ‘Vado via e pregherò affinché tu non muoia’ “.

10 curiosità robert downey jr l’attore più pagato di Forbes

10. È stato l’attore più pagato di Forbes per 3 anni consecutivi

Per non uno, né due, ma ben tre anni di fila, Downey Jr. è stato riconosciuto come l’attore più pagato di Hollywood. Insieme, tutti i suoi film hanno incassato oltre 14,4 miliardi di dollari in tutto il mondo. Ciò significa che è anche la seconda star al botteghino di tutti i tempi con il maggior incasso, dietro solo a Harrison Ford e Samuel L. Jackson.

I suoi film di maggior incasso sono, ovviamente, quelli della saga del MCU in cui interpreta Iron Man (alias Tony Stark). Ma altri film in cui ha recitato e che hanno ottenuto buoni risultati al botteghino includono Sherlock Holmes e Sherlock Holmes: Il gioco delle ombre.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!