Skip to main content
News

I film in uscita al cinema ad Aprile 2023

By Marzo 31, 2023No Comments

Aprile si avvicina e, con esso, arrivano numerosi film attesi in sala. Il calendario cinematografico è denso di titoli accattivanti che spaziano dal biopic sulla nascita di uno dei brand mondiali di scarpe “Air – La storia del grande salto”, a pellicole come “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti. Ma ci sono molte altre opzioni per soddisfare tutti i gusti. Scopriamo insieme i film che usciranno al cinema nel mese di aprile 2023 e che promettono di regalare emozioni e divertimento ai cinefili di tutto il mondo!

Film in uscita al cinema ad Aprile 2023

“La chiamata dal cielo”, di Kim Ki-duk

dal 2 aprile

“La chiamata dal cielo” è il film postumo del maestro Kim Ki-Duk ed è molto atteso dai suoi estimatori. La pellicola è stata presentata fuori concorso alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia e racconta una tormentata storia d’amore, ambientata in Kirghizistan, tra una ragazza (Zhanel Sergazina) e uno scrittore (Abylai Maratov). Lui salva la borsa di lei da un ladro che cercava di portargliela via e poi la invita a cena. Da quel momento, ha inizio un’escalation di tragedia e violenze fisiche e psicologiche. 

TRAMA

L’aspettativa dell’Amore si è insediata nel cuore di una giovane donna. I confini tra sogno e passione sono molto sfuggenti. La vita è piena di privazioni fisiche e, naturalmente, di piaceri sensuali: il significato profondo di tutto questo è l’Amore. Più profondo è il sentimento, più intense sono le emozioni. Ogni ragazza sogna di incontrare un giorno l’amore della sua vita. Un uomo che ha vissuto molte esperienze la aiuta a scoprire la dimensione della passione e dei sensi e la conduce alle ‘soglie del paradiso’, dove i due trionferanno. Si può solo immaginare quanti cuori siano stati spezzati lungo il cammino per diventare esperti della scienza dell’amore. Ma la passione acceca e presto l’uomo diventa schiavo del corpo sensuale della giovane donna. La consapevolezza della propria sensualità porta la ragazza a cercare di sottomettere l’oggetto del suo amore. Le emozioni portano dolore e sofferenza agli amanti, ma anche ai loro parenti e amici. Riuscirà la giovane eroina a soddisfare le aspettative dell’uomo che amava e a renderlo felice… a diventare la sola e unica? Chi la aiuterà a trovare la strada giusta? Forse la misteriosa voce al telefono? O basterà svegliarsi e capire che era solo un sogno.

CAST

Gli attori che compongono il cast sono: Zhanel Sergazina, Abylai Maratov, Seydulla Moldakhanov, Aygerim Akkanat, Artykpai Suyundukov, Omurbek Nurdinov, Nazbiike Aidarova, Tilek Sarybaev e Karash Zhanyshov.

“Mia”, di Ivano De Matteo

dal 5 aprile

Ivan De Matteo (“La bella gente”, “I nostri ragazzi”, “La vita posibile”) è tornato in cabina di regia per dirigere “Mia”. La pellicola è stata presentata in anteprima, e con enorme successo, al Bifest – Bari International Film Festival. Il regista racconta la storia di una 15enne (Greta Gasbarri) ce vedrà la sua vita distrutta da un ragazzo, un manipolatore intenzionato a distruggerla. A difenderla ci penserà suo padre. Da non perdere.

TRAMA

La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra violentemente un ragazzo, un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne meravigliosa, rendendola un incubo. Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

CAST

Il cast del film è composto da: Edoardo Leo (Sergio), Greta Gasbarri (Mia), Milena Mancini (Valeria), Riccardo Mandolini (Marco), Alessia Manicastri (Anna), Giorgia Faraoni (Veronica), Giorgio Montanini (Piero), Melinda De Matteo (Valentina) e Vinicio Marchioni (il padre di Marco).

“Super Mario Bros. – Il Film” – di Aaron Horvath e Michale Jelenic

dal 5 aprile

Ci siamo, “Super Mario Bros. – Il Film” sarà nelle sale italiane a partire dal prossimo 5 aprile e promette di fare scintille al botteghino. Diretto dalla coppia di registi formata da Aaron Horvath e Michael Jelenic, il film è basato naturalmente sulla famosissima serie di videogiochi dedicata all’iconico idraulico e alla sua banda di amici che ci terrà incollati alla poltrona dall’inizio alle fine. 

TRAMA

I protagonisti sono Mario e Luigi, fratelli idraulici che un giorno, mentre stanno lavorando, vengono risucchiati da un tubo verde che li porterà in dimensioni parallele. Mario si ritroverà nel Regno dei Funghi mentre Luigi nella Terra Oscura dominata dai Koopa. Proprio Luigi sarà imprigionato dal malvagio Bowser mentre Mario sarà portato dalla Principessa dei Toad, Peach, che lo inviterà a salvare il suo regno da Bowser e salvare, quindi, anche suo fratello Luigi.

CAST

I doppiatori nella versione originale sono: Chris Pratt (Mario), Anya Taylor-Joy (Principessa Peach), Charlie Day (Luigi), Jack Black (Bowser), Keegan-Michael Key (Toad), Seth Rogen (Donkey Kong), Kevin Michael Richardson (Kamek), Fred Armisen (Cranky Kong), Sebastian Maniscalco (Caposquadra Spike), Khary Payton (Re Pinguotto) e Eric Bauza (Koopa). Quelli dei personaggi italiani, invece, sono: Claudio Santamaria (Mario), Valentina Favazza (Principessa Peach), Emiliano Coltorti (Luigi), Nanni Baldini (Toad) e Fabrizio Vidale (Bowser).

“Air – La storia del grande salto” – di Ben Affleck

dal 6 aprile

Dal 6 aprile arriva anche l’attesissimo “AIR – La storia del grande salto”, film biografico diretto da Ben Affleck, che torna in cabina di regia a 7 ani di distanza da “Le leggi della notte”(2016). Affleck, coadiuvato dalla sceneggiatura di Alex Convery, racconta la storia della leggendaria partnership tra l’allora esordiente Michael Jordan e la divisione basket di Nike, che ha poi rivoluzionato il mondo dello sport e della cultura contemporanea col marchio Air Jordan. Nel fenomenale cast ci sono Matt Damon, lo stesso Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker e Viola Davis.

TRAMA

Affleck racconta la storia del grande salto rivela l’incredibile partnership rivoluzionaria tra l’allora esordiente Michael Jordan e la neonata divisione di basket di Nike che ha rivoluzionato il mondo dello sport e della cultura contemporanea con il marchio Air Jordan. Questa commovente storia segue la scommessa che definisce la carriera di una squadra non convenzionale con tutto in gioco, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il fenomeno del basket che sarebbe diventato il più grande di tutti i tempi.

CAST

Lo spettacolare cast del film è formato da: Matt Damon (Sonny Vaccaro), Ben Affleck (Phil Knight), Jason Bateman (Rob Strasser), Marlon Wayans (George Raveling), Chris Messina (David Falk), Chris Tucker (Howard White), Viola Davis (Deloris Jordan), Julius Tennon (James R. Jordan Sr.), Gustaf Skarsgård (Horst Dassler), Barbara Sukowa (Kathy Dassler), Joel Gretsch (John O’Neil), Dan Bucatinsky (Richard) e Tom Papa (Stu Inman).

“L’esorcista del Papa” – di Julius Avery

dal 13 aprile

Russell Crowe stupisce. Il premio Oscar sta per tornare in sala nel suo primo horror perché Julius Avery l’ha voluto nei panni del famoso capo esorcista Padre Amorth e l’attore non se l’è fatto ripetere due volte. La pellicola è tratta dai libri di memorie “Un esorcista racconta” e “Nuovi racconti di un esorcista” scritto proprio da padre Gabriele Amorth, venuto a mancare nel 2016, dopo aver eseguito circa 100.000 esorcismi. Nel cast con Crowe ci sono Daniel Zovatto, Alex Essoe e il nostro Franco Nero. Da non perdere.

TRAMA

Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth, capo esorcista del Vaticano, interpretato dal premio Oscar Russell Crowe, L’Esorcista del Papa racconta la storia di Padre Amorth che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta.

CAST

Gli attori che formano il cast sono: Russell Crowe (Padre Gabriele Amorth), Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero (Papa), Laurel Marsden, Cornell S. John (Emmanuel Milingo) e Peter DeSouza-Feighoney.

“Scordato” – di Rocco Papaleo

dal 13 aprile

Rocco Papaleo torna in cabina di regia, a sette anni distanza dal suo “Onda su onda”(2016) per dirigere l’atteso “Scordato”. A dividere la scena con lui, il regista ha voluto la cantante Giorgia. La pellicola è stata già presentata nella sezione competitiva Italiafilmfest al Bif&st e racconta la storia di uno strampalato accordatore di pianoforti, Orlando (Papaleo), con grossi problemi alla schiena. L’uomo convive con un alter ego giovane (Simone Corbisiero), che lui solo vede, e ha qualcosa di irrisolto con madre e una sorella terrorista (Angela Furri). Ad ‘accordare l’accordatore’ sarà proprio Giorgia nei panni di Olga, una fisioterapista che diagnostica a Orlando una contrattura ‘emotiva’ che può risolvere solo guardando al suo passato. 

TRAMA

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

CAST

Il cast completo del film è composto da: Rocco Papaleo (Orlando), Giorgia (Olga), Simone Corbisiero, Angela Curri (Rosanna), Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli Ravel (Ottavia), Manola Rotunno (Giacomina), Antonio Petrocelli (Professor Deodato), Angela Curri (Rosanna), Marco Trotta (Agostino Di Fazio, Giuseppa Ragone (Filippo Santarsiero), Jerry Potenza (Rocchino), Elisa Gallo (Rosanna bambina) e Iacopo Velardi (Orlando bambino).

“Percoco – Il primo mostro d’Italia” – di Pierluigi Ferrandini

dal 17 aprile

Dopo l’anteprima al Bari International Film Festival, nella sezione competitiva ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano, dal 17 al 19 aprile arriva nelle sale come evento speciale di Altre Storie, “Percoco – il primo Mostro d’Italia”, diretto da Pierluigi Ferrandini. La pellicola – tratta dal romanzo “Percoco”, di Marcello Introna – ci porta alla notte tra il 26 e il 27 maggio 1956, a Bari. Qui, Franco Percoco (Gianluca Vicari), proveniente da una famiglia piccolo-borghese, compie la prima strage familiare nella storia d’Italia del ‘900, uccidendo con un coltello da cucina i genitori e il fratello minore e convivendo per dieci giorni con i loro cadaveri in casa. Un crimine che ha sconvolto l’opinione pubblica e che continua a far parlare. 

TRAMA

La storia vera del primo stragista familiare italiano del Novecento: Franco Percoco. Nella notte tra il 26 e il 27 maggio del 1956, a Bari, stermina la sua famiglia con un coltello da cucina e inizia una nuova vita: da studente universitario a ricco viveur, assaporando tutte le gioie del suo mirabile tempo, quello del boom economico, vivendo dieci giorni con i cadaveri dei suoi genitori e di suo fratello murati in casa. Nessun omicida aveva mai convissuto così a lungo con le sue vittime fino a quel momento.

CAST

Oltre a Gianluca Vicari, nel cast ci sono Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalfe, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella.

“Cocainorso” – di Elizabeth Banks e Jimmy Warden

dal 20 aprile

C’è molta curiosità e attesa attorno a “Cocainorso” (“Cocainebear”), la commedia thriller-horror diretta da Elizabeth Banks e basato su una storia vera avvenuta in una foresta della Georgia, nel 1985. Qui, un gigantesco orso nero americano di circa 230 chili scatenò la sua furia omicida dopo aver involontariamente ingoiato il carico di cocaina di un trafficante di droga precipitato con il suo aereo. Nel cast ci sono Keri Russell, Margo Martindale e Ray Liotta. La sceneggiatura è di Jimmy Warden.

TRAMA

Ispirato alla storia vera del 1985 dell’incidente aereo in cui un corriere della droga perde un carico di cocaina e un orso bruno la mangia, questa dark comedy feroce vede come protagonisti un gruppo stravagante di poliziotti, criminali, turisti e adolescenti che si ritrovano in una foresta della Georgia, dove un predatore enorme di 230 chili ha appena ingerito una quantità impressionante di cocaina e si aggira infuriato in cerca di altra droga e di sangue.

CAST

Il cast del film è composto da: Keri Russell (Colette Matthews), Margo Martindale, Ray Liotta (Dentwood), Alden Ehrenreich (Marty), O’Shea Jackson Jr. (Howard), Jesse Tyler Ferguson, Kristofer Hivju, Kahyun Kim, Christian Convery, Brooklynn Prince, Scott Seiss, Matthew Rhys e Isiah Whitlock Jr. (Bob).

“Il Sol dell’Avvenire” – di Nanni Moretti

dal 20 aprile

A due anni di distanza dal suo “Tre Piani”(2021), Nanni Moretti sta per tornare pronto a tornare sul grande schermo con il suo 14esimo lungometraggio da regista. Prodotto dalla Sacher Film e da Fandango, il titolo del film è “Il Sol dell’Avvenire” ma non si sa ancora molto sulla trama. Si sa solo che sarà ambientato a Roma nel periodo compreso tra gli anni ’50 e ’70 e racconta la storia di un regista militante nel Pci che decide di fare un film. Nel cast, ci sono Mathieu Amalric, Barbora Bobulova, Margherita Bobulova, Silvio Orlandi e tanti altri bravissimi attori.

TRAMA

Il film è ambientato a Roma negli anni ’50 e fino ai ’70 nell’ambiente del circo e parla anche di cinema. Per adesso la trama rimane top secret.

CAST

Il cast del film è composto da: Mathieu Amalric, Barbora Bobulova, Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Zsolt Anger, Jerzy Stuhr, Teco Celio, Valentina Romani, Arianna Pozzoli, Elena Lietti, Flavio Furno, Blu Yoshimi, Francesco Brandi, Michele Eburnea, Laura Nardi, Giuseppe Scoditti, Arianna Serrao, Blu Yoshimi e Sun Hee You.

“La Casa – Il Risveglio del Male” – di Lee Cronin

dal 20 aprile

Il franchise de “La Casa” vede un altro tassello unirsi al mosaico horror che va avanti dal 1981. Dopo la trilogia di Sam Raimi e il remake di Fede Alvarez, del 2013, adesso è la volta de “La Casa – Il Risveglio del Male”(“Evil Dead Rise”), per la regia di Lee Cronin. La pellicola si sposta in uno scenario urbano e avrà protagoniste quasi tutte al femminile. Si, il trailer è alquanto raccapricciante e il regista promette che il film lo è molto ma molto di più, quindi siete stati avvisati!

TRAMA

Una Beth stanca della strada fa una visita in ritardo a sua sorella maggiore Ellie, che sta crescendo tre figli da sola in un angusto appartamento di Los Angeles. La riunione delle sorelle viene interrotta dalla scoperta di un libro misterioso nelle viscere dell’edificio di Ellie, che dà origine a demoni in grado di possedere la carne e spinge Beth in una battaglia primordiale per la sopravvivenza mentre si trova ad affrontare la versione più da incubo della maternità immaginabile.

CAST

Lily Sullivan e Alyssa Sutherland interpretano le sorelle separate al centro della storia. Gabrielle Echols, Morgan Davies e Nell Fisher interpretano i tre figli di Ellie. Mia Challis interpreta Jessica, “una ragazza di 18 anni, ossessionata dalla moda e da Instagram. Jessica ama essere al centro dell’attenzione, anche se è più intelligente di quanto lascia intendere”.

“65 – Fuga dalla Terra” – di Scott Beck e Bryan Woods

dal 27 aprile

Dal 27 aprile arriva nelle sale 65 – Fuga dalla Terra”, diretto da Scott Beck e Bryan Woods e prodotto da Sam Raimi. Adam Driver – che torna al cinema dopo “Rumore bianco”(2022) – è il protagonista maschile, MIlls, un astronauta che, dopo un disastroso incidente, sarà bloccato sulla Terra, nel periodo cretacei, quindi ben 65 milioni di anni fa. bloccato su un misterioso planetoide. Assieme ad una sola sopravvissuta (Ariana Greenblatt), dovrà cercare di salvarsi la pelle e tornare al suo pianeta.

TRAMA

Dopo un catastrofico incidente su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills (Adam Driver) scopre rapidamente di essere effettivamente bloccato sulla Terra… 65 milioni di anni fa, quindi nel periodo Cretaceo. Ora, con una sola possibilità di salvataggio, Mills e l’unico altro sopravvissuto, Koa (Ariana Greenblatt), devono farsi strada attraverso un terreno sconosciuto pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.

CAST

Gli attori principali che compongono il cast sono: Adam Driver (Mills), Ariana Greenblatt (Koa), Chloe Coleman (Nevine) e Nika King (Alya).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!