Skip to main content
News

10 curiosità su “Air – La storia del grande salto”: il nuovo film di Ben Affleck che racconta la storia del marchio Air Jordan

By Marzo 28, 2023Aprile 4th, 2023No Comments

Ben Affleck è tornato in cabina di regia, dopo “La legge della notte”, del 2016, per dirigere “Air – La storia del grande salto”.

Come recita la sinossi ufficiale, la pellicola racconta la storia dell’incredibile partnership rivoluzionaria tra l’allora esordiente Michael Jordan e la neonata divisione di basket di Nike che ha rivoluzionato il mondo dello sport e della cultura contemporanea con il marchio Air Jordan. Il film segue, quindi, la storia della scommessa che definisce la carriera di una squadra non convenzionale con tutto in gioco, la visione senza compromessi di una madre che conosce il valore dell’immenso talento di suo figlio e il fenomeno del basket che sarebbe diventato il più grande di tutti i tempi. Nel cast, oltre allo stesso Affleck, ci sono anche Matt Damon, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker e Viola Davis.

Il film uscirà il prossimo 5 aprile, ma di seguito trovate 10 curiosità che dovete assolutamente sapere.

1 – Michael Jordan ha voluto Viola Davis nei panni di sua madre

10 curiosità su “AIR – Il grande salto”: il nuovo film di Ben Affleck che racconta la storia del marchio Air Jordan

Ben Affleck ha consultato Michael Jordan tantissime volte per avere dei dettagli in maniera da portare sul grande schermo la sua storia in modo accurato. L’unica richiesta che Jordan gli ha fatto è stata quella di arruolare nel ruolo di sua mamma il premio Oscar Viola Davis. Ovviamente, Affleck l’ha accontentato.

2 – Viola Davis e Julius Tennon sposi sul set e nella vita reale

Viola Davis e Julius Tennon, che nel film sono i genitori di Michael Jordan, sono sposati anche nella vita reale. 

3 – La reunion delle 3 star di “State of Play”

Ben Affleck, Jason Bateman e Viola Davis State hanno già recitato assieme nel film “State of Play”(2009), diretto da Kevin Macdonald.

10 curiosità su “AIR – Il grande salto”: il nuovo film di Ben Affleck che racconta la storia del marchio Air Jordan

4 – Il costo del trailer durante il Super Bowl

Forse non tutti sanno che, per mostrare il trailer durante questo Super Bowl LVII, Amazon ha speso ben 7 milioni di dollari. 

5 – L’assenza di Michael Jordan

10 curiosità su “AIR – Il grande salto”: il nuovo film di Ben Affleck che racconta la storia del marchio Air Jordan

Vi sembrerà strano ma, anche se il nome di Michael Jordan viene nominato spesso, non appare mai fisicamente nel film.

6 – La sceneggiatura nella Black List del 2021

La sceneggiatura del film è stata scritta nel 2021 da Alex Convery e, nello stesso anno, è entrata nella Black List delle migliori sceneggiature non prodotte. Nell’aprile 2022 è stata acquistata da Amazon Studios.

7 – Gli attori che interpretano Horst Dassler e Stu Inman

Nel film, Gustaf Skarsgård sarà Horst Dassler, figlio di Adolf Dassler, fondatore della Adidas, e fondatore a sua volta della società di articoli per il nuoto Arena nel 1973. Invece, Tom Papa – famoso comico e conduttore tv statunitense – sarà nei panni di Stuart Kirk “Stu” Inman, famoso giocatore NBA, allenatore di pallacanestro e dirigente sportivo statunitense.

8 – Chris Tucker è Howard White

Michael Jordan ha chiesto a Ben Affleck che anche Howard White, vice presidente del brand Nike Jordan e suo grande amico, avesse un posto nel film. Affleck, quindi, ha affidato il ruolo a Chris Tucker, col quale voleva lavorare da tanto tempo. 

9 – Marlon Wyans è George Henry Raveling, l’allenatore che si è battuto contro le discriminazioni razziali

Marlon Wyans è George Henry Raveling

Marlon Wayans sarà invece George Henry Raveling, diventato famoso perché da allenatore si è battuto contro le discriminazioni razziali nel mondo del basket e, il 28 agosto del 1963, era con Martin Luther King sul palco del Lincoln Memorial di Washington, quando quest’ultimo declamò il leggendario discorso “I have a dream”. Non solo, ma proprio Raveling conserva ancora i fogli originali di King, pezzi della storia di tutti noi.

10 – Il divieto ai minori di 17 anni

Negli USA, la pellicola è stata vietata ai minori di 17 anni non accompagnati da adulti per la presenza di “linguaggio scurrile”.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!