Skip to main content
News

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

By Dicembre 28, 2022No Comments

Chi ha floppato quest’anno al cinema e fatto perdere milioni di dollari alle case di produzione? Tra questi 10 film ci sono, purtroppo, anche molte sorprese – come “Strange World”, di casa Disney e “The Northman”, di Robert Eggers – e un solo italiano, il nostro Luca Guadagnino che col suo “Bones and All” non ha di certo brillato al botteghino. Non perdete tempo, allora, e guardate se tra le seguenti pellicole ce n’è qualcuna che, sinceramente, non vi aspettavate.

Come ogni fine anno che si rispetti è tempo di bilanci: ecco i film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

recensione di Amsterdam

1. Amsterdam

Le aspettative erano altissime su questo nuovo film di David O. Russell, regista di pellicole come “The Fighter”, “Il lato positivo” e “American Hustle – L’apparenza inganna”. Il cast conta la presenza di Christian Bale, John David Washington, Margot Robbie, Rami Malek, Robert De Niro ma ciò non è bastato a far andare le persone nelle sale. Hanno giocato contro anche le recensioni negative della critica specializzata e quindi gli incassi si sono fermati a 31.245.810 dollari globalmente.

Bones and All: il trailer del nuovo film con Timothée Chalamet

2. Bones and All

Ebbene si, anche il nostro Luca Guadagnino è finito nella lista nera dei film che hanno floppato al botteghino nel 2022. Il suo “Bones and All”, con protagonisti Taylor Russell e Timothée Chalamet, tratto dal romanzo “Fino all’osso”, di Camille DeAngelis è stato acclamato dalla critica e ha vinto il Premio Marcello Mastroianni (a Taylor Russell) e il Leone d’Argento alla Regia alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, ma non gli spettatori. La pellicola, infatti, ha incassato 14.134.907 dollari in tutto il mondo.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

3. Firestarter

Il regista Keith Thomas ci teneva molto a riportare sul grande schermo l’adattamento del romanzo di Stephen King, “Firestarter”, da lui tanto amato. Nel 1984 ci aveva già provato Mark L. Lester con un primo adattamento che in Italia è noto col titolo “Fenomeni paranormali incontrollabili”, ma purtroppo la fortuna non è stata dalla parte di Thomas. La sua versione con Zac Efron e Sydney Lemmon non ha convinto per nulla critica e pubblico e si è fermata a 14.889.250 dollari.

Recensione di Strange World

4. Strange World – Un mondo misterioso

Purtroppo, anche Disney entra inaspettatamente in questa classifica di fine anno. Lo fa con “Strange World – Un mondo misterioso”, 61esimo classico diretto da Don Hall. Le avventure della famiglia Clade non hanno convinto adulti e bambini che non hanno affollato, come al solito, le sale (forse perché sono trattate tematiche più mature e profonde rispetto ad altri classici dove prevalgono le storie di principi, principesse e così via) e così gli incassi si sono fermati a 62.700.845 dollari. Cifra decisamente troppo bassa per gli standard Disney.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

5. The Menu

L’horror-drama di Mark Mylod, con protagonista il bravissimo Ralph Fiennes coadiuvato da Anya Taylor-Joy e Nicholas Hoult. Sulla carta, la pellicola è originale e ben strutturata e la critica specializzata l’ha apprezzata molto, soprattutto per la sua comicità nera e satirica. E Il botteghino? Beh, gli incassi si sono fermati a soli 66.703.071 dollari globalmente.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

6. Moonfall

Colpo gobbo anche per il re dei film catastrofici, Roland Emmerich. Il suo “Moonfall”, arrivato nelle nostre sale nel marzo 2022, è costato un patrimonio. Ma il potenziale scontro Luna/Terra, con Halley Berry e Patrick Wilson, è risultato indigesto alla critica e, alla fine, ha guadagnato solamente 67.295.185 dollari.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

7. The Northman

“The Northman”, il kolossal nordico diretto da Robert Eggers con protagonista il bravissimo Alexander Skarsgård nei panni di Amleth, in cerca di vendetta per la morte del padre, non ha fatto faville. La critica lo ha osannato per le immagini, il ritmo e le performance attoriali (ci sono anche Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Willem Dafoe e la cantante Bjork) e ci si aspettava sinceramente che anche il pubblico apprezzasse. Invece, gli incassi globali si sono fermati a 69.633.110 dollari.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

8. Secret Team 355

L’idea del regista Simon Kinberg di unire in una sola squadra attrici del calibro di Jessica Chastain, Penelope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger e Lupita Nyong’o non ha portato i frutti sperati. L’action-thriller “Secret Team 355”, nonostante le ottime premesse e un trailer molto accattivante, ha incassato solamente 27.827.390 dollari, rivelandosi uno dei più cocenti flop dell’anno.

I film che hanno fatto flop al cinema nel 2022

9. Ambulance

“Ambulance”, il bellissimo thriller poliziesco di Michael Bay, con Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II e Eiza González, remake dell’omonimo film danese del 2005 di Laurits Munch-Petersen, non è stato apprezzato dal pubblico. La critica ne ha parlato sempre benissimo ma, partendo da un budget di 40 milioni di dollari (una cifra irrisoria rispetto a quelli stanziati per altri film dello stesso regista) ne ha incassati solo 51. Un vero peccato.

Recensione di Memory, film con Liam Neeson

10. Memory

Purtroppo, anche il re dell’action Liam Neeson è finito nei flop del 2022. “Memory”, action-thriller diretto da Martin Campbell che, oltre Neeson, vede nel cast Guy Pearce, la nostra Monica Bellucci, Taj Atwai e Ray Fearon, è stato uno dei tonfi commerciali più clamorosi di quest’anno cinematografico, con soli 13.897.255 dollari d’incasso. Che gli spettatori si siano stancati di vedere Neeson sempre (più o meno) nello stesso ruolo da anni?

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!