x

x

Skip to main content
Collection

I 10 migliori film assolutamente da vedere di Robin Williams

By Luglio 20, 2022Luglio 21st, 2022No Comments

Poche celebrità hanno scosso il mondo così profondamente come Robin Williams, morto nel 2014 all’età di 63 anni (un’autopsia successiva ha rivelato che soffriva di demenza a corpi di Lewy). È stata una triste fine per la vita di un uomo che ha portato gioia e risate a milioni di fan.

Sin dai suoi primi lavori come comico ai cabaret e poi con il ruolo da protagonista in “Mork & Mindy” in TV (e prima ancora come guest star in “Happy Days”), Robin Williams trasudava un’energia comica e umana unica: era mozzafiato da vedere. Apparentemente avrebbe potuto fare qualsiasi cosa per farti ridere – improvvisazioni, imitazioni, voci buffe – il tutto a un ritmo vertiginoso. 🌀 Non ci volle poi molto perché Hollywood se ne accorgesse… Oggi vogliamo celebrare Robin raccogliendo i suoi 10 migliori film assolutamente da vedere!

10 film da vedere di Robin Williams 

10 film da vedere di Robin Williams 

10 film da vedere di Robin Williams 

10 film da vedere di Robin Williams 

10 film da vedere di Robin Williams 

10 film da vedere di Robin Williams 

Robin Williams nel tempo si è dimostrato anche un ottimo attore drammatico, rivelando calore e sensibilità d'animo che vanno oltre la prova attoriale. Film dopo film, Williams ha ottenuto ottime recensioni e nomination all'Oscar come miglior attore per "Good Morning, Vietnam" (1987), "L'attimo fuggente (1989) e "La leggenda del re pescatore" (1991). Ha vinto poi il premio come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in "Will Hunting - Genio ribelle" (1997). É vero, ci ha spezzato il cuore nei drammi... ma ci ha anche fatto esplodere di risate in successi come "Mrs. Doubtfire" (1993), "Piume di struzzo" (1996), "Flubber" (1997) e, naturalmente, il film d'animazione "Aladdin" (1992). Fa ancora male che Williams non sia più con noi. Ma una parte di lui, i suoi sguardi, i suoi sorrisi, le sue battute vivranno per sempre grazie ai film. Diamo dunque uno sguardo ai 10 migliori film interpretati da Robin Williams.

I 10 migliori film assolutamente da vedere di Robin Williams

1. L’attimo fuggente

Il lavoro di Williams nei panni dell’insegnante di inglese John Keating in “L’Attimo Fuggente (Dead Poets Society)” ha qualcosa di speciale. É una performance che combina l’animo fantasioso e fanciullesco dell’attore con una psiche solida da insegnante che si preoccupa più dei suoi studenti che della politica scolastica. Per la sua interpretazione di Keating, Williams ha ottenuto la sua seconda nomination all’Oscar e la sua terza nomination ai Golden Globes.

I 10 migliori film assolutamente da vedere di Robin Williams

2. Will Hunting – Genio Ribelle

Williams ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione del dottor Sean Maguire, uno psicologo che sta cercando di fare breccia nel tormentato genio della matematica Will Hunting (interpretato da Matt Damon). La performance dura ma allo stesso tempo premurosa di Williams ha mostrato al mondo dimensioni inesplorate delle sue capacità di recitazione.

Aladdin Genio Robin Williams

3. Aladdin

Aladdin” è un film che ho nel cuore, che seppur in Italia abbiamo apprezzato per il doppiaggio del Genio per opera del mitico Gigi Proietti, nella versione originale è Robin Williams ad incarnarne i tratti. Senza i vincoli dell’esibizione reale, il ruolo di Genio in “Aladdin” ha concesso a Williams di dare libero sfogo alla sua immaginazione. È senza dubbio una delle più grandi interpretazioni vocali in un lungometraggio di sempre e ha fatto guadagnare a Williams il suo terzo Golden Globe Award.

Aladdin Genio Robin Williams

4. Good Morning, Vietnam!

Siamo a fine anni ’80, Williams ha avuto una solida carriera cinematografica fino a questo momento, ma il successo di “Good Morning, Vietnam” lo ha letteralmente catapultato nella stratosfera! 🚀 Basato sulla vita del dj Adrian Cronauer, il film ha dato a Williams l’opportunità di traslare il suo materiale di cabaret all’interno di una struttura narrativa seria, creando un efficace equilibrio tra la commedia selvaggia e gli orrori della guerra. Per la sua interpretazione di Cronauer, Williams ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar e ha vinto il suo primo Golden Globe.

Mrs Doubtfire

5. Mrs. Doubtfire

Senza dubbio una delle esibizioni più iconiche di Robin Williams! L’attore interpreta Daniel Hillard, un doppiatore, che sua moglie Miranda (Sally Field) considera inaffidabile, e a cui fa causa per il divorzio ottenendo la custodia dei loro figli. Per poterli vedere, Daniel si traveste da signora Doubtfire e si presenta come una governante che Miranda ha assunto. Per la sua interpretazione di Daniel/Mrs. Doubtfire, Williams ha vinto il suo quarto Golden Globe Award.

Hook Robin Williams

6. Hook – Capitan Uncino

Non è il più grande film di Robin, ma è il classico film che visto da bambino ti resterà nel cuore. Il film fantasy-avventura di Steven Spielberg che ha aggiornato la storia di Peter Pan portandola ai giorni nostri ha ricevuto recensioni contrastanti, ma la performance di Williams nei panni di un Peter adulto, ora un avvocato maniaco del lavoro, ha ricevuto solo critiche favorevoli. Il suo Peter ha l’arco narrativo più grande della storia, passando da un uomo che ha messo la carriera davanti alla sua famiglia, per scoprire poi, dopo che i suoi figli sono stati rapiti da Capitan Uncino (Dustin Hoffman), che il modo migliore per essere un adulto responsabile è quello di non dimenticare mai le lezioni dell’infanzia.

I 10 migliori film assolutamente da vedere di Robin Williams

7. Jumanji

Sebbene il remake con Dwayne Johnson “Jumanji: Benvenuti nella giungla” (2017) si sia rivelato un più grande successo, l’originale creato da Williams ha aperto la strada. Nel film di Joe Johnston, Williams interpreta Alan, che da bambino è stato risucchiato dal gioco da tavolo Jumanji e riappare 26 anni dopo da adulto. Il film non è stato un successo all’epoca, ma Williams anche in questo caso ha ricevuto buone recensioni e il film è diventato uno dei preferiti dal pubblico familiare.

I 10 migliori film assolutamente da vedere di Robin Williams

8. La leggenda del re pescatore

Jeff Bridges recita nel film di Terry Gilliam, è un deejay radiofonico che sprofonda nella depressione quando i suoi commenti incendiari in onda provocano una strage/suicidio. Cerca di fare ammenda facendo amicizia con Parry (Williams), un senzatetto spinto dal fatto di aver assistito all’omicidio di sua moglie durante l’omicidio di massa. Per la sua interpretazione di Parry, Williams ha vinto il suo secondo Golden Globe e ha ottenuto la sua terza nomination all’Oscar.

Piume di struzzo

9. Piume di struzzo

L’adattamento di Nichols & May del film francese “La Cage aux Folles” è stato un successo di critica e di botteghino, con Williams nei panni di Armand e Nathan Lane nei panni di Albert, una coppia di registi/attori gay nel mondo del drag. Williams e Lane avevano un’innegabile chimica, il che rendeva completamente credibile la strana coppia, con Williams in particolare che fondava il film come un papà gay che deve affrontare i potenziali suoceri di suo figlio.

L'uomo bicentenario

10. L’Uomo Bicentenario

So che in molti di voi si chiederanno “Ma come? Non hai inserito “Al di là dei sogni”, “Patch Adams”, “Insomnia”, o “Notte al museo”?” Beh, è vero, avrei potuto inserire in questa speciale classifica ognuno di questi meravigliosi film, ma più di tutti L‘Uomo Bicentenario occupa uno spazio speciale per me. Basato sul romanzo di Asimov “The Positronic Man“, il film racconta la storia del robot Andrew che acquisisce informazioni oltre la sua programmazione. Con il passare dei decenni Andrew sviluppa sentimenti umani, sostituisce le sue parti metalliche con organi artificiali diventando così più umano e sostiene il suo diritto a essere chiamato umano davanti al Congresso Mondiale.

Lascia un commento