Skip to main content
News

Cosa sapere prima di vedere Jurassic World – Il Dominio

By Maggio 25, 2022No Comments

Era il 1993 e Jurassic Park di Steven Spielberg segnava una svolta importante nell’immaginario cinematografico combinando effetti visivi pratici e generati in CGI. 🦖

La saga nel corso degli anni si è arricchita con Il Mondo Perduto: Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015) e Jurassic World: Il Regno Distrutto (2018). I primi tre film sono stati a lungo considerati una trilogia, mentre il film del 2015 ha svolto il ruolo di sequel-riavvio. Ora tutte le storie sono state legate insieme per quella che promette di essere l’ultima uscita sul grande schermo dei dinosauri moderni preferiti dal mondo intero. Ecco cosa devi sapere prima di fare un’ultima corsa tra centinaia di rettili furiosi.

Qual è la trama principale de "Jurassic World - Il Dominio"?

Cosa sapere prima di vedere Jurassic World – Il Dominio

“Il Dominio” si svolge esattamente quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar. I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo fragile equilibrio è destinato a rimodellare il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani resteranno i principali predatori sul pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.

Sebbene i dettagli della trama siano scarsi, quest’ultimo episodio apre infiniti percorsi per la saga in quanto ora ci troviamo in un mondo in cui l’uomo e il dinosauro convivono e soprattutto, un mondo in cui i dinosauri possono riprodursi liberamente. Quando il “cucciolo” del raptor Blue viene rapito, i nostri eroi vengono catapultati in uno scenario apocalittico che corre contro il tempo. Il filmato che abbiamo visto promette già un sacco d’azione!

Quando è prevista l'uscita al cinema di Jurassic World - Il Dominio?

La data di uscita italiana era inizialmente fissata al 9 giugno 2022Fortunatamente per noi la data è stata anticipata al 2 giugno 2022 dalla Universal Pictures, così da sfruttare al meglio il giorno della Festa della Repubblica Italiana.

Quali sono i personaggi della saga che torneranno in questo film?

Sebbene nel corso degli anni i vari protagonisti siano stati tutti oggetto di voci di rientro, questo capitolo segna la prima volta che tutti i personaggi principali sopravvissuti uniscono le forze nella stessa storia:

Chris Pratt nei panni di Owen Grady: straordinario “allenatore” di Velociraptor, fa la sua terza apparizione, ex veterinario della Marina e un tempo impiegato del Jurassic World.

Bryce Dallas Howard nel ruolo di Claire Dearing: ex manager del parco di Jurassic World e fondatrice del Dinosaur Protection Group, ha ancora una relazione con Owen e usa la sua esperienza nelle razze di dinosauri per aiutare a salvare l’umanità.

Sam Neill nei panni del dottor Alan Grant: il consulente paleontologo del primo film ritorna dopo essere sopravvissuto alla spedizione di Isla Sorna in Jurassic Park III.

Laura Dern nel ruolo della dottoressa Ellie Sattler: consulente sopravvissuta del film originale, a un certo punto aveva avuto anche una relazione con Grant e svolge un ruolo chiave nella comprensione del comportamento dei dinosauri.

Jeff Goldblum nel ruolo del dottor Ian Malcolm: dopo il film originale, è tornato per altri due, da ricordare soprattutto in Il Mondo Perduto: Jurassic Park. Lo spiritoso consulente ha fornito alcune delle battute più memorabili della serie… ci aspettiamo grandi cose da lui!

Isabella Sermon nei panni di Maisie Lockwood: rivelata come un clone in Jurassic World: Il Regno Distrutto, è stata la responsabile per la liberazione dei dinosauri nel mondo. Ora vive con Owen e Claire.

BD Wong nei panni del dottor Henry Wu: il genetista principale responsabile della reintroduzione dei dinosauri, è apparso per la prima volta nel film originale e qui fa la sua quarta apparizione nella saga.

Omar Sy nei panni di Barry Sembène: visto per l’ultima volta in Jurassic World, l’addestratore di animali del parco interpretato da uno degli attori più acclamati di Francia fa in questo film la sua seconda apparizione.

Campbell Scott nei panni del dottor Lewis Dodgson.

Justice Smith nel ruolo di Franklin Webb.

Daniella Pineda come la dottoressa Zia Rodriguez: Anche essa è una grande sostenitrice dei diritti dei dinosauri, la paleo-veterinario torna dopo il film precedente della saga.

Chi dirige il film e chi c'è nel team di produzione di Jurassic World - Il Dominio?

Cosa sapere prima di vedere Jurassic World – Il Dominio

Dopo aver saltato l’ultimo film, diretto da J.A. Bayona, Colin Trevorrow torna come regista per la seconda volta nella saga (aveva già diretto Jurassic World). Lui e il suo fidato sceneggiatore, Derek Connolly, sono stati i responsabili della mappatura dell’intera nuova trilogia. L’idea originale era che un regista diverso affrontasse ogni film, come accaduto con l’ultima trilogia di Star Wars. Steven Spielberg è di nuovo il produttore esecutivo. Il compositore premio Oscar Michael Giacchino fornirà la sua terza colonna sonora consecutiva nella serie. Il direttore della fotografia nominato all’Oscar John Schwartzman ritorna nella sua seconda incursione dopo Jurassic World, mentre il montatore Mark Sanger lavora per la prima volta alla serie.

C'è un trailer del film?

Ovviamente sì, e puoi guardarlo qui di seguito:

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!