Jessica Chastain
“Non che mi dispiaccia essere seducente o desiderabile, ma non mi interessa essere funzionale al personaggio maschile del film. Se l’unico valore che mi si chiede di interpretare è quello della bellezza, dico no, grazie.”
📆 nata il: 24/3/1977
🇺🇸 a Sacramento, Stati Uniti
🎥 attrice / produttrice
CHI è Jessica Chastain?
Jessica Chastain è una delle attrici più apprezzate e ricercate degli ultimi anni. Grazie al suo fascino magnetico, la sua spiccata personalità e il suo talento innato per la recitazione, ha saputo costruirsi una carriera di successo all’interno del firmamento hollywoodiano, conquistandosi meritevolmente l’Oscar come migliore attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye.
Tutto ciò che ancora non sai su Jessica Chastain:
10 curiosità sull’attrice premio Oscar 2022
1. È amica intima di Octavia Spencer
Entrambe protagoniste nel film campione d’incassi The Help, Chastain e Octavia Spencer sono diventate subito amiche fuori dallo schermo. Nel 2018, Spencer ha rivelato che Chastain l’ha aiutata a ricevere la stessa retribuzione dopo che le è stato offerto cinque volte meno delle sue controparti “bianche” per un film commedia.
2. È attivamente coinvolta nel campo della salute mentale
Quando Jessica Chastain ha frequentato per la prima volta la Juilliard e ha iniziato a recitare, ha sperimentato attacchi di ansia e depressione. Da allora, l’attrice è stata coinvolta in diverse organizzazioni senza scopo di lucro, in particolare To Write Love on Her Arms. Insieme alla propria esperienza, Chastain ha intrapreso azioni di sensibilizzazione in difesa della salute mentale dopo il suicidio di sua sorella e attualmente lavora per promuovere le cause legate al campo.
3. Adora Shakespeare
Mentre era al liceo, Chastain si è unita al club di recitazione e ha approfondito una serie di commedie e drammaturghi iconici. Un’autoproclamata “Shakespeare Geek”, l’attrice si è innamorata del lavoro dello scrittore dopo aver visitato un Festival di Shakespeare con la sua classe.
4. È vegana
Nel 2007, l’attrice si è convertita al veganismo dopo essere stata pescetariana per diversi anni prima. Chastain attribuisce a questo stile di vita una maggiore sensazione di energia e acquista solo prodotti di bellezza e cosmetici cruelty free.
5. Ha fondato una società di produzione televisiva
Nel 2016, l’attrice ha fondato la sua società di produzione televisiva, Freckle Films. La società è guidata da un team di dirigenti di sole donne e ha distribuito il film Ava nel 2020. La società sta attualmente producendo il film in uscita di Chastain, The 355.
6. Ha avuto un inserimento difficile per via del suo aspetto
Nonostante la sua bellezza e il suo fascino magnetico, la Chastain ha inizialmente incontrato delle difficoltà nell’ottenere le audizioni legate al suo aspetto fisico. I capelli rossi e la carnagione molto chiara sono infatti stati degli ostacoli per il suo lancio nel mondo del cinema, tant’è che la stessa attrice ha pensato di diventare bionda per cercare di avere maggiori possibilità.
7. È sposato con un nobile imprenditore italiano
Il marito della Chastain, Gian Luca Passi de Preposulo, lavora nel campo della moda ed è un diretto discendente della nobiltà italiana. La coppia si è sposata nel 2017 e ha avuto la prima figlia, Giulietta, nel 2018 e un secondo figlio nel 2020.
8. È un’amante degli animali
Jessica Chastain ha un cane a tre zampe di nome Chaplin che ha salvato dall’abbandono oltre ad altri due cani adottati. L’attrice è una forte sostenitrice dell’adozione animale, una mentalità che coincide con il suo veganismo.
9. Ha imparato il Krav Maga per un ruolo
Andando sempre oltre con i suoi ruoli nel campo della recitazione, la Chastain ha imparato il tedesco e lo stile di combattimento del Krav Maga per il suo personaggio in The Debt (Il Dubbio). L’attrice ha interpretato un agente israeliano nel film e si è adattata senza sforzi al rigore fisico del ruolo.
10. Si batte da sempre per l’uguaglianza di genere
Insieme alla difesa della salute mentale, la Chastain parla spesso contro la discriminazione e le disuguaglianze affrontate dalle donne a Hollywood. Nel corso degli anni, l’attrice ha sostenuto un numero sempre maggior di critiche cinematografiche femminili e la partecipazione femminile in troupe e set cinematografici. Nel 2018, la Chastain e oltre 300 donne a Hollywood hanno fondato l’iniziativa Time’s Up che mira a proteggere le donne dalle molestie e dalla discriminazione sessuale sul posto di lavoro.