Skip to main content
Location

Tutte le location italiane di Star Wars

By Febbraio 21, 2022Marzo 8th, 2022No Comments

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...

O forse dovrei dire lontana, ma non troppo! Molte delle location del meraviglioso mondo intergalattico di Star Wars, costruito da George Lucas, si trovano infatti nella nostra amata penisola. Proprio a due passi da casa! Ecco dunque tutte le location italiane di Star Wars.

Star Wars è una delle saghe cinematografiche più amate di tutti i tempi. Dal 1977 a oggi, episodio dopo episodio, ha regalato ai fan emozioni uniche. Avventure intergalattiche, la Forza, i maestri Jedi, i Sith e grandi battaglie, stellari oserei dire.

Ma uno dei punti di forza (😏) della saga è sicuramente la sua capacità di creare incredibili mondi alieni. Gli effetti speciali sono sicuramente importanti, ma scopriremo in questo articolo che molti di questi luoghi lontani, esistono davvero… e sono incredibilmente più vicino di quanto avresti mai potuto immaginare.

DOVE SONO STATI GIRATI I FILM DI STAR WARS?

Tutte le location italiane di Star Wars

Le ambientazioni in Italia hanno avuto un ruolo predominante per la trilogia prequel di Star Wars:
Lago di Como, Reggia di Caserta e Etna.

Lago di Como

Il lago di Como ha portato il suo innato fascino e romanticismo in Star Wars. Le sue sponde infatti sono la location perfetta per rappresentare il pianeta Naboo ne L’attacco dei Cloni. Il matrimonio segreto tra Anakin e Padmé è stato girato presso la Villa del Balbaniello, tra i suoi splendidi terrazzi e giardini fioriti.

Tremezzo e Griante

La seconda scena girata nelle vicinanze del lago di Como riguarda il picnic di Anakin e Padmé. Questa volta ci troviamo nella sponda ovest del lago, per la precisazione nei prati tra Tramezzo e Griante.

La Reggia di Caserta

Spostiamoci più a Sud, questa volta a Caserta, tra le mura della famosissima Reggia. La Reggia di Caserta appare sia in Episodio ILa Minaccia Fantasma che in Episodio II – L’attacco dei Cloni. Nel primo episodio viene usata per rappresentare la conversazione tra Darth Sidious e i Neimoidani. Mentre ne “L’attacco dei cloni” è il Palazzo reale di Naboo, casa natale di Padmé.

La Reggia durante le riprese fu chiusa ai visitatori per quattro giorni. È curioso pensare che alcune delle scene ambientate al suo interno abbiano visto anche forti esplosioni e guerriglie, tutte in post-produzione. ovviamente.

Etna

Scendendo ancora più a Sud, introduciamo la terza location italiana di Star Wars: l’Etna. Le spettacolari eruzioni del vulcano sono il contorno perfetto per lo scontro tra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, ambientato sul pianeta Mustafar.

Gli attori, ovviamente, non si sono calati all’interno del vulcano, tantomeno i loro stunt! Lucas ha utilizzato alcune scene di eruzione del vulcano per render ancor più realistico il combattimento finale di Episodio III.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!