Skip to main content
Location

Castelli Disney nella realtà

By Febbraio 22, 2022Marzo 8th, 2022No Comments

I sogni son desideri..

I film Disney trovano l’ispirazione nelle fiabe classiche e nei personaggi storici… ma che dire dei magnifici castelli? Beh, dovrai sapere che ci sono dei veri castelli che hanno ispirato la Disney.  Questi edifici sono sparsi in tutto il mondo, e potresti essere ben fortunato a vederne più di uno nella vita. Non tutti sono proprio castelli, alcuni fortezze, altri sono hotel… ma tutti hanno avuto un ruolo importante nella genesi dei castelli Disney che tanto amiamo.

Dunque è proprio così, i castelli incantati che hai ammirato nei classici Disney prendono in realtà spunto da luoghi realmente esistenti, alcuni dei quali non sono neanche così distanti! Rivivi i tuoi sogni d’infanzia con questi magici castelli Disney in cui puoi davvero entrare (ballando e cantando se vuoi…💃).

DOVE SI TROVANO I CASTELLI DISNEY NEL MONDO REALE?

I Castelli Disney nella realtà 🏰

Ecco i luoghi che hanno ispirato i magici castelli della Disney.

castello biancaneve

Il Castello di Biancaneve è l’Alcázar di Segovia

Puoi trovare il castello che ha ispirato Biancaneve in una città storica nel cuore della Spagna, Segovia. Ovviamente l’Alcázar di Segovia è molto di più che solo un oggetto di ispirazione. Costruito all’inizio del XII secolo, l’imponente edificio è stato negli anni un palazzo reale, una prigione, un collegio, un’accademia militare e ora è un museo.

Castello di Rapunzel a Mont Saint-Michel Castello di Rapunzel a Mont Saint-Michel

Il Castello di Rapunzel a Mont Saint-Michel

Atterriamo in Normandia, nel nord della Francia, e giungiamo a Mont Saint-Michel, il luogo che ha ispirato il Regno di Corona descritto in Rapunzel. Un tempo una delle mete di pellegrinaggio più famose d’Europa, l’isola è oggi un punto di riferimento turistico per la sua antica abbazia, le strade pittoresche e le viste spettacolari. Inoltre non dimentichiamoci della magia. Sì, perché questo luogo ha davvero qualcosa di magico. La baia di Mont Saint-Michel ha le maree più alte d’Europa, che trasformano radicalmente l’isola due volte al giorno.

Castello della Sirenetta a Chillon Castello della Sirenetta a Chillon

Il Castello della Sirenetta a Chillon

Ti sembra familiare questo castello sul lago di Ginevra? Eh si, il Castello di Chillon, detto anche Château de Chillon, è il luogo che ha ispirato il castello del principe Eric ne La Sirenetta. I viaggiatori possono visitare il castello da soli o con una guida, ed è anche possibile affittare l’edificio per eventi privati. Quanto sarebbe magico sposarsi in un vero castello Disney?

Chiamato anche Château de Chillon, questo castello risale al 1150. A differenza del castello del principe Eric, però, è situato su un lago piuttosto che sull’oceano.

La Bella e la Bestia: Chateau Du Chambord La Bella e la Bestia: Chateau Du Chambord

La Bella e la Bestia: Chateau Du Chambord

Torniamo in Francia, precisamente nella Valle della Loira per vedere l’edificio che ha ispirato sia l’originale La Bella e la Bestia che il remake con Emma Watson. Le Chateau Du Chambord fu commissionato nel 1519 da Francesco I, ci vollero circa 28 anni per costruirlo e non fu molto utilizzato. Ora, tuttavia, è visitato da moltissimi turisti.

Uno degli animatori del film, Glen Keane, ha visitato il castello per fare delle ricerche e ha capito subito che questo “posto minaccioso e impressionante con tutte queste guglie” sarebbe stato il luogo perfetto per la Bestia. (🕯️ Candelieri parlanti non inclusi.)

Il Palazzo di Aladdin: il Taj Mahal Il Palazzo di Aladdin: il Taj Mahal

Il Palazzo di Aladdin: il Taj Mahal

Marmo bianco, giardini lussureggianti, torrette fantasiose: subito si può intuire come il palazzo del Sultano sia stato ispirato dal monumento più famoso dell’India, il Taj Mahal. Questa attrazione turistica di Agra e patrimonio mondiale dell’UNESCO può sembrare un palazzo, ma in realtà è un mausoleo commissionato dall’imperatore Shah Jahan nel 1632 per la sua amata moglie, Mumtaz Mahal.

La Bella Addormentata nel bosco a Neuschwanstein La Bella Addormentata nel bosco a Neuschwanstein

La Bella Addormentata nel bosco a Neuschwanstein

Forse il castello Disney più famoso di tutti, Neuschwanstein 🏰  sembra uscito direttamente da un vecchio libro di fiabe. Questo castello ha ispirato la dimora di Aurora, la Bella Addormentata (e l’attrazione del parco a tema Disney). I visitatori possono accedere al castello e conoscere la storia di Re Ludovico II di Baviera, che lo costruì nel 1892 come rifugio, ispirato dalle melodie del suo compositore preferito, Richard Wagner.

Il Castello di Neuschwanstein pare esser stato d’ispirazione anche per Cenerentola.

Brave: Dunnottar Castle Brave: Dunnottar Castle

Brave: Dunnottar Castle

La Scozia è ricca di castelli, ma se sei un fan di Brave, non puoi non visitare il castello di Dunnottar. Come nel film, questo castello si trova tra alcune scogliere, che rendono il tutto molto drammatico.

Hotel de Glace per Frozen Hotel de Glace per Frozen

L’Hotel de Glace per Frozen

Sebbene questo edificio non sia un vero castello, ha ispirato uno dei più recenti successi della Disney: il castello di ghiaccio di Elsa di Frozen. L’hotel di ghiaccio si trova in Quebec, Canada. Il regista di Frozen, Chris Buck, ha visitato l’hotel cinque anni prima dell’uscita del film mentre faceva delle ricerche esplorative.

Hallstatt è Arendelle di Frozen Hallstatt è Arendelle di Frozen

Hallstatt è Arendelle di Frozen

Il paesino di Hallstatt è diventato famoso per aver ispirato il villaggio del magico regno di Frozen, Arendelle. Il paesino si trova fra le vette austriache e un bellissimo lago, nel tempo è diventato uno dei luoghi più instagrammabili d’Austria.

città proibita mulan città proibita mulan

La Città Proibita in Mulan

Per progettare la casa dell’imperatore in Mulan i designer Disney si sono ispirati alla Città Proibita a Pechino, in Cina. Sebbene ora sia aperto ai turisti, un tempo era la dimora degli imperatori delle dinastie Ming e Qing. L’ampio palazzo era considerato “Proibito” perché era la residenza dell’imperatore e nessuno poteva entrare o uscire senza il suo permesso.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!