Skip to main content

La passione per il Cinema a volte va al di là dell’immaginazione, dello schermo di una sala, di una tv, o di uno smartphone. A volte la passione per il cinema ti porta a scoprire posti meravigliosi che non pensavi nemmeno esistessero in Italia. È proprio quello che è successo a me, e che raccomando a te! 🤩

Movieland dall'alto

Benvenuto a Movieland, the Hollywood Park!
Ecco la recensione del parco dedicato al mondo del cinema.

Siamo stati un’intera giornata a Movieland, un parco di divertimenti tutto dedicato al mondo del cinema. Nato ispirandosi agli Universal Studios americani, il parco, facente parte del resort Caneva World, è situato a Lazise in provincia di Verona sulle sponde del magnifico lago di Garda.

Devo ammettere che inizialmente nutrivo qualche dubbio su questo parco, vuoi per il fatto che sono un amante totale di Disneyland, vuoi perché abituato a Gardaland o Mirabilandia… mi sono davvero ricreduto! Abbiamo scoperto un parco unico in Italia, con una qualità di assoluto livello, e attrazioni davvero coinvolgenti.

Camera.

Light.

Action!

Subito varcato lo scenografico cancello di ingresso, sono rimasto affascinato dalla Main Street, la via principale del parco che riproduce una Hollywood di altri tempi. Auto d’epoca ai lati della strada, localini perfettamente tematizzati, e la collina di Hollywood in lontananza sono la cornice perfetta per una location curata nei minimi dettagli. La voglia di scoprire subito tutto il parco è talmente tanta da superare quella di scoprire le singole attrazioni!

Dopo qualche attimo di stupore riprendiamo il controllo della situazione e decidiamo di fare un passo alla volta. Ma da dove cominciare? È il fato (detto anche PROGRAMMAZIONE DEGLI SPETTACOLI 😅 ) a scegliere per noi. Subito veniamo infatti attirati da un’arena all’aperto colma di gente. Assistiamo così a Medusa un’epica avventura, condita da balli e canti live, dove si assiste a una battaglia tra esploratori e archeologi senza scrupoli. Qualità altissima!

Gli show del parco sono il vero piatto forte della giornata!

Essenzialmente quasi ogni ora c’è uno spettacolo da non perdere. Overdrive è uno stunt show con emozionanti inseguimenti tra auto e moto. Choice of a new generation, sull’elegante Main Street, ci riporta agli anni ‘80, ripercorrendo alcuni momenti diventati simbolo della cultura pop. Voice’s Magic è invece lo show di Luna e Alberto Pagnotta, maestri del doppiaggio che ci hanno davvero emozionato con le loro 1000 voci. La gag con The Mask è stata uno spasso!

Ma soprattutto la ciliegina sulla torta, è stato US Army, evoluzione del primo stunt show dedicato a Rambo che ha dato la nascita al parco nel 2002. Inseguimenti, esplosioni, evoluzioni sull’acqua, effetti speciali e spettacolari salvataggi ci hanno arricchito per 45 minuti di pura adrenalina in una scenografia spettacolare su un vasto lago artificiale. Praticamente è stato come essere dentro di un film!

Attrazioni per tutta la famiglia

Certo, gli show sono importanti, ma anche le attrazioni non sono da meno.

Nonostante la dimensione ridotta del parco rispetto al vicino Gardaland, Movieland offre attrazioni per soddisfare le diverse esigenze di tutta la famiglia. Alcune di queste sono davvero uniche al mondo.

L’adrenalinico Kitt SuperJet ci ha fatto vivere un’esperienza indimenticabile a bordo di un motoscafo con due motori da 600 cavalli guidato da uno stuntman professionista. Magma 2.1 è un avventuroso viaggio a bordo di un camion fuoristrada ricco di imprevisti. Imperdibili Diabolik Invertigo, Rollercoaster Inverted Extreme, alto ben 50 m, con loop e cobra roll in avanti e all’indietro,  Hollywood Action Tower, la torre di caduta libera alta 50m con un finale tutto da provare e Space Mission Orbit, un’esperienza da cardiopalma con la quale simulare l’emozione di un lancio spaziale. Holmes Hotel è invece la nuova horror house di Movieland, novità del 2021 per un percorso al buio fra gli inquietanti personaggi da brivido impersonati da veri attori.

Molto colorata e cartoonesca, nonché molto ben realizzata scenograficamente, è infine Stone Age, una grande area dedicata alle famiglie con bambini e ragazzi, integrata da alcune attrazioni che si rivolgono al target dei più piccoli. Qui potete trovare attrazioni per tutti i gusti: dal percorso acquatico su tronchi all’Oktopus”, piovra gigante che vi travolge con le sue giravolte aeree, dalla barca oscillante al bruco mela.

A presto Movieland, ci rivedremo!

Prima di intraprendere la strada di casa, mi sono bloccato a ragionare su quanto visto sino ad ora, e scattare un'ultima foto (letteralmente bloccato… al punto tale che la mia consorte si era già indirizzata verso il parcheggio 😇).

Movieland è stata una scoperta molto interessante, ben diverso da qualsiasi altra cosa mai vista in un parco a tema italiano, e, fortunatamente, in grado di far dimenticare i problemi della vita di tutti i giorni. In questa calda giornata di agosto la gente era tanta nel parco, e la cosa che mi ha fatto più piacere è stata vedere proprio così tanta gente appassionata a un linguaggio magico come quello del cinema.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!