Darknet, Signor Gògle, BuzzTube, pop up ambulanti, principesse Disney che si fanno i selfie… ma che mondo è mai questo? Beh, Internet, naturalmente. 

6 anni dopo l’uscita di Ralph Spaccatutto, tornano il malvagio dal cuore tenero con la sua ragazzina, la principessa Vanellope, a condividere un viaggio nel fantastico mondo del World Wide Web nonché l’avventura più bella che ci sia… l’amicizia. 

Litwak (California), sala giochi. La principessina Von Schweetz attende intrepida la sua ennesima gara in Sugar Rush, ma sente che le manca qualcosa. Non parlo solo della frustrazione dell’avere piste di corsa ordinarie e monotone oppure di compagne di gioco che la fanno sentire un’emarginata a causa del suo difetto algoritmico… No, parlo di qualcosa di più, qualcosa di più grande. Qualcosa che ancora non sa di volere. 

Da bravo amico qual è il “cattivo” del gioco arcade, Ralph decide di creare una nuova pista per la ragazzina, per darle nuovi stimoli e qualche picco adrenalinico, che per una piccola pilota sono il pane quotidiano. Ma qualcosa va storto, e durante la gara si rompe il volante che mette fuori uso il gioco. Ma il volante non rappresenta un mero accessorio, no, è unico componente fisico che segna il collegamento tra gioco virtuale Sugar Rush e una bambina intrepida disposta a passare i suoi pomeriggi in una sala giochi deserta dando cosi vita a piccole competizioni tra piloti.

La piccola Vanellope è distrutta. Che senso ha la sua vita senza Sugar Rush? Qual è la sua identità, se non è più la corridora creata con l’intento unico di gareggiare? Chi è adesso Vanellope e cosa ne sarà di lei?

Una parolina magica riaccende la speranza a Vanellope, una scritta che compare come monito di divieto, che cela dietro di sé un modo strano, oscuro, non conosciuto, quello di Internet. 

Tutto inizia con la parola WI-FI. Ebbene si, la strana coppia decide di acquistare su E-bay il pezzo di ricambio del volante, per dare la possibilità alla piccola principessa di tornare a casa, tra le sue piste caramellose. In un attimo, il router li scaraventa in questo universo incredibile, pieno di strani loghi, personaggi, macchine volanti, grattacieli utopistici…

Info
Anno 2018
Durata 112 min
Regia Phil Johnston, Rich Moore

Doppiatori originali
John C. Reilly: Ralph Spaccatutto
Sarah Silverman: Vanellope von Schweetz
Gal Gadot: Shank
Taraji P. Henson: Sisi

Benvenuti in rete Ralph & Vanellope

Sappiamo tutti quanto sia difficile navigare in internet senza la nostra magica barra di ricerca, e sarà proprio lei che alimentata dall’onnisciente Lesotutte, indirizzerà i due amici verso il curioso mondo di E-bay. 

Rintracciato il famoso pezzo di ricambio di Sugar Rush, non resta altro ora che recuperare la modica somma di 27 mila e 1 dollaro. Che incredibile mondo quello di internet, dove bisogna usare delle strane carte, di credito le chiamano… I nostri amici sono risoluti, e nulla li fermerà dal raggiungere il loro obiettivo. 

Lungo la strada si imbatteranno in personalità interessanti, da J.P. Spamley, un pop up senza scrupoli che li introduce alla Darknet, a Shank protagonista del frenetico gioco Slaugther Race, fino a Sisi, algoritmo modaiolo madre del social più in voga del momento, BuzzTube. 

Internet un modo senza confine? Indubbiamente. Una realtà dalla quale è facile staccarsi per tornare alla propria vita routinaria? Vero per Ralph, ma non per Vanellope. Eh già, non solo questo mondo riuscirà a catturare ed affascinare la piccola principessina, bensì riuscirà a farle trovare la propria dimensione, colmando i vuoti che mai sarebbe stata in grado di fare la sala giochi di Litwalk. 

Nessuno dice mai che è facile, ma crescere significa anche capire ed accettare i propri bisogni, nonostante consapevoli che questi possono far male alle persone vicine, e che inevitabilmente porta ad un loro allontanamento. Ma… sappiamo tutti che con internet nessuno è mai cosi lontano, e questo vale anche per la super coppia, nonostante il mare di bit che li separa. 

Che dire… OH MY DISNEY… hai fatto centro di nuovo! 

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!