Skip to main content
News

Cosa sapere prima di vedere Avatar – La via dell’acqua

By Dicembre 1, 2022No Comments

Cosa si può fare in 13 anni? Beh J.K. Rowling ha pubblicato i 7 libri di Harry Potter e ha contribuito a trasformare i primi sei in film. Taylor Swift ha realizzato otto album in studio. La Juventus ha vinto nove scudetti consecutivi.

James Cameron ha realizzato un film.

Avatar – La via dell’acqua, un’epopea di fantascienza di circa tre ore, è il sequel del primo “Avatar” del 2009, film che ha infranto ogni record al botteghino e ha raccolto una devota fan base. (Anche i tre Oscar – per la direzione artistica, la cinematografia e gli effetti visivi – non hanno fatto male.) Il film uscirà in sala durante il periodo natalizio, a partire dal prossimo 14 dicembre.

Se ricordi molto poco di Pandora, ecco tutto quello che devi sapere prima di vedere Avatar – La via dell’acqua. 💦

Qual è la trama principale de "Avatar - La via dell'acqua"?

Cosa sapere prima di vedere Avatar – La via dell’acqua

Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano. 

Questa è la sinossi ufficiale del film. Il regista James Cameron bramava la realizzazione di un sequel di “Avatar” sin dall’uscita del film originale nel 2009. Il film di fantascienza è ambientato su una luna lontana chiamata Pandora e segue l’umano Jake Sully (Sam Worthington) mentre fa amicizia con i nativi (chiamati Na’vi) usando un corpo Na’vi geneticamente modificato.

Ora, il sequel ci riporta su Pandora oltre un decennio dopo e si concentrerà su Sully, la sua amante Neytiri (Zoe Saldaña) e la loro nuova famiglia.

Quali personaggi del film precedente di Avatar sono tornati?

Insieme a Worthington e Saldaña che tornano per il sequel, vedremo anche Giovanni Ribisi, che era l’amministratore aziendale principale del progetto di estrazione umana su Pandora nel primo film.

Torneranno anche due attori i cui personaggi sono morti nel primo film. Sigourney Weaver, che interpretava la dottoressa Grace Augustine. Lei tornerà, ma non interpreterà lo stesso personaggio. Anche Stephen Lang, che interpretava il cattivo colonnello Miles Quaritch, ha avuto una seconda possibilità.

Chi altro c'è di nuovo nel nel cast?

Kate Winslet tornerà a collaborare con Cameron per la prima volta da quando ha recitato nel suo altro grande successo, “Titanic” del 1997. La Winslet interpreterà un apneista di nome Ronal, uno dei Na’vi che abita le acque di Pandora chiamato Metkayina.

Cliff Curtis (“Blow”, “Training Day”, “Whale Rider”) interpreterà Tonowari, il leader dei Metkayina.

Edie Falco e Michelle Yeoh sono state scelte per ruoli live-action.

Infine anche Vin Diesel ha dichiarato in un post su Instagram del 2019 che si sarebbe unito al cast. Tuttavia, non ci sono ancora dettagli su chi interpreterà.

Cosa sapere prima di vedere Avatar – La via dell’acqua

L'acqua sarà uno dei temi principali del sequel

Come suggerisce il titolo, la maggior parte di ciò che accade nel sequel avverrà sotto la superficie di Pandora. Per realizzare queste scene, in Nuova Zelanda è stato costruito un enorme piscina da 900.000 galloni. Nel 2020, la Winslet ha detto a The Hollywood Reporter che ha dovuto trattenere il respiro per più di sette minuti per girare le scene subacquee.

Come per il primo film, la tecnologia utilizzata per realizzare "Avatar - La via dell'acqua" è rivoluzionaria

Cosa sapere prima di vedere Avatar – La via dell’acqua

Insieme alle riprese subacquee, Cameron e il team degli effetti speciali di Wētā FX hanno sviluppato un sistema subacqueo di motion capture per catturare con la massima qualità le performance degli attori. Questo tipo di attrezzatura non è mai stata utilizzata prima e ci è voluto un anno e mezzo per svilupparla.

L’innovazione è insita nel dna di Cameron, che come per il primo film, ha in programma di spingere i confini del 3D per presentare “il 3D più coinvolgente disponibile”.

Stiamo spingendo questi limiti ancora oltre, con il 3D ad un’elevata gamma dinamica, con un frame rate elevato, una risoluzione più elevata e una realtà molto maggiore nei nostri effetti visivi“, ha affermato.

Esiste già un trailer del film?

Inizialmente il trailer era stato mostrato nelle sale tra le pubblicità e i trailer prima di “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” durante il weekend di apertura del film Marvel a maggio, poi è stato rilasciato online.

Indipendentemente dal formato in cui lo vedrai, le immagini sono mozzafiato!

L'uscita di Avatar - La via dell'acqua è prevista nelle sale italiane per il 14 Dicembre.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!