Skip to main content

Diretto da Bill Condon, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di John Kander, Fred Ebb e Terrence McNally, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Manuel Puig. Ecco tutto quello che sappiamo sulla versione con la Lopez che ha già convinto la critica specializzata.

Il musical Kiss Of The Spider Woman (Il bacio della donna ragno), con protagonista Jennifer Lopez, è uno dei progetti cinematografici più attesi del 2025. Diretto da Bill Condon e presentato in anteprima al Sundance Film Festival, il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di John Kander, Fred Ebb e Terrence McNally, a sua volta tratto dall’omonimo romanzo di Manuel Puig. Il libro era già stato adattato per il grande schermo, nel 1985, da Héctor Babenco, e la protagonista all’epoca era Sonia Braga. Ecco tutto quello che sappiamo sulla versione con la Lopez.

Trama e ambientazione

La storia ruota attorno a due uomini costretti a condividere una cella: Valentín Arregui Paz (interpretato da Diego Luna), un prigioniero politico marxista, e Luis Molina (Tonatiuh), un parrucchiere gay condannato per presunta corruzione di un minore. Per evadere dalla brutalità del carcere, Molina immagina film romantici con protagonista la diva Ingrid Luna, interpretata da Jennifer Lopez. Tra questi, il più ricorrente è proprio “Il bacio della donna ragno”, in cui Lopez interpreta tre ruoli: Ingrid Luna, Aurora e la Donna Ragno, quest’ultima una figura fatale che uccide con un bacio.

Jennifer Lopez, la diva si fa in quattro

Jennifer Lopez non solo interpreta tre personaggi, ma è anche produttrice del film, insieme all’ex marito Ben Affleck e Matt Damon tramite la loro casa di produzione Artists Equity. La Lopez ha definito il progetto “il sogno di una vita”, un’occasione per cantare, ballare e recitare in un musical degno di Broadway. Le sue performance sono già state acclamate dalla critica (Rotten Tomatoes riporta un indice di gradimento dell’81%), con voci di possibili nomination ai Golden Globes. Una vera rinascita per lei dopo un periodo alquanto strano e buio.

Nonostante il divorzio ufficiale avvenuto a gennaio 2025, Jennifer Lopez e Ben Affleck hanno mantenuto un rapporto professionale solido. Affleck ha partecipato alla premiere newyorkese e ha elogiato la performance della sua ex moglie, definendola “il ruolo per cui era nata”. Nel cast, con lei ci sono Diego Luna (Valentín Arregui Paz), Tonatiuh (Luis Molina), Tony Dovolani (Johnny), Josefina Scaglione (Marta) e Bruno Bichir (Direttore della prigione).

Colonna sonora, stile visivo e i temi del film

La colonna sonora, composta da 24 tracce e pubblicata il 3 ottobre 2025, è interamente interpretata da Jennifer Lopez, Tonatiuh e Diego Luna. Il regista Bill Condon ha scelto uno stile visivo che lui ama infinitamente e che richiama i musical hollywoodiani degli anni ’40 e ’50, con sequenze girate senza tagli per mantenere l’energia del live show.

La pellicola affronta temi profondi come l’identità, l’amore, la libertà, la repressione politica e la rappresentazione queer. La Lopez ha dichiarato che il film è una lettera d’amore alla comunità latino-americana e LGBTQ+, e che la storia è più rilevante che mai in un’epoca di divisioni e discriminazioni. Il legame tra Molina e Valentín diventa un simbolo di umanità condivisa, capace di superare le barriere ideologiche e un modo per coinvolgere tutto il pubblico affinché ci si possa anche rivedere nelle storie dei personaggi.

Le riprese e le date di uscita

Le riprese del film si sono svolte in New Jersey tra marzo e giugno 2024. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival il 26 gennaio 2025 e uscirà nelle sale statunitensi il 10 ottobre 2025. In Italia, la distribuzione è prevista entro la fine dell’anno tramite Eagle Pictures, anche se non si conosce ancora la data esatta.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento!